FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ponte dell'Immacolata con acqua e gelo. La perturbazione atlantica investe tutta Italia

Pioggia, neve e vento. Due perturbazioni e poi l'irruzione, domenica, di aria artica. Ecco tutti i dettagli sulle ultime previsioni meteo per il ponte dell'Immacolata
Clima8 Dicembre 2022 - ore 19:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Dicembre 2022 - ore 19:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il ponte dell'Immacolata? I giorni trascorreranno all'insegna del maltempo tra acqua e gelo. La perturbazione atlantica sta per investire tutta Italia.

Meteo per il ponte dell'Immacolata: le previsioni

Così come già annunciato una nuova perturbazione sta per investire tutta l'Italia. La fase di maltempo prevede piogge al Centro -Nord e neve anche a quote basse sui rilievi del Nord. Domenica, oltretutto, farà irruzione aria artica e le temperature si abbasseranno notevolmente. Insomma sarà un ponte dell’Immacolata caratterizzato dal maltempo, per il passaggio sull’Italia di alcune perturbazioni e l'arrivo di un nucleo di aria molto fredda che terrà banco la prossima settimana.

Cosa dobbiamo aspettarci? Come ormai sappiamo già da qualche giorno la prima perturbazione arriverà già questa sera e sarà protagonista della giornata di domani con piogge a tratti intense soprattutto al Centro-Nord, con nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale fino a quote piuttosto basse. Perfino i venti saranno piuttosto intensi.

Nel fine settimana è oltretutto molto probabile l’arrivo di un’altra perturbazione che porterà nuove piogge diffuse soprattutto nella giornata di sabato. E domenica cosa accadrà? Si prospetta l'arrivo di un nucleo di aria artica che causerà un brusco calo termico soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo: tutti i dettagli

Per avere maggiori dettagli sulle previsioni meteo per il ponte dell'Immacolata possiamo dire che venerdì 9 dicembre vi saranno nuvole ovunque e piogge al Nord e in:

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Lazio
  • Campania
  • Sardegna

Si attende neve su Alpi e Appennino Settentrionale, inizialmente oltre 500-1000 metri.

Sabato, invece, vi saranno piogge sparse su quasi tutte le regioni a eccezione di: Valle d’Aosta, Piemonte, Ponente Ligure e Lombardia Occidentale. Temporali potranno verificarsi soprattutto sul versante tirrenico. Attesa, per gli amanti dello scii, altra neve sulle Alpi oltre 800-1000 metri.

Domenica, infine, spunterà qualche raggio di sole all’estremo Nordovest tra Val D’Aosta, Piemonte, Ponente ligure nord e ovest della Lombardia. Schiarite anche ampie tra Puglia centrale e Basilicata e nel nordest della Sardegna. Per il resto? Cielo da parzialmente nuvoloso a localmente molto nuvoloso. Nel corso della giornata qualche pioggia sparsa generalmente debole imperverserà su: Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia sud-orientale regioni tirreniche, Umbria e nord delle Marche. Quota neve? Fino a 400-600 metri sull’Appennino centrale e tra 700 e 1000 metri sull’Appenino centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
  • Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo
    Clima2 Novembre 2026

    Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo

    Prime nevicate in Abruzzo tra Pescasseroli e Roccaraso, dove i fiocchi hanno imbiancato le località montane.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà

    Meteo Italia, brusco calo delle temperature e primo assaggio d’inverno. Ecco le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154