FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ponte dell'Immacolata con acqua e gelo. La perturbazione atlantica investe tutta Italia

Pioggia, neve e vento. Due perturbazioni e poi l'irruzione, domenica, di aria artica. Ecco tutti i dettagli sulle ultime previsioni meteo per il ponte dell'Immacolata
Clima8 Dicembre 2022 - ore 19:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Dicembre 2022 - ore 19:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il ponte dell'Immacolata? I giorni trascorreranno all'insegna del maltempo tra acqua e gelo. La perturbazione atlantica sta per investire tutta Italia.

Meteo per il ponte dell'Immacolata: le previsioni

Così come già annunciato una nuova perturbazione sta per investire tutta l'Italia. La fase di maltempo prevede piogge al Centro -Nord e neve anche a quote basse sui rilievi del Nord. Domenica, oltretutto, farà irruzione aria artica e le temperature si abbasseranno notevolmente. Insomma sarà un ponte dell’Immacolata caratterizzato dal maltempo, per il passaggio sull’Italia di alcune perturbazioni e l'arrivo di un nucleo di aria molto fredda che terrà banco la prossima settimana.

Cosa dobbiamo aspettarci? Come ormai sappiamo già da qualche giorno la prima perturbazione arriverà già questa sera e sarà protagonista della giornata di domani con piogge a tratti intense soprattutto al Centro-Nord, con nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale fino a quote piuttosto basse. Perfino i venti saranno piuttosto intensi.

Nel fine settimana è oltretutto molto probabile l’arrivo di un’altra perturbazione che porterà nuove piogge diffuse soprattutto nella giornata di sabato. E domenica cosa accadrà? Si prospetta l'arrivo di un nucleo di aria artica che causerà un brusco calo termico soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo: tutti i dettagli

Per avere maggiori dettagli sulle previsioni meteo per il ponte dell'Immacolata possiamo dire che venerdì 9 dicembre vi saranno nuvole ovunque e piogge al Nord e in:

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Lazio
  • Campania
  • Sardegna

Si attende neve su Alpi e Appennino Settentrionale, inizialmente oltre 500-1000 metri.

Sabato, invece, vi saranno piogge sparse su quasi tutte le regioni a eccezione di: Valle d’Aosta, Piemonte, Ponente Ligure e Lombardia Occidentale. Temporali potranno verificarsi soprattutto sul versante tirrenico. Attesa, per gli amanti dello scii, altra neve sulle Alpi oltre 800-1000 metri.

Domenica, infine, spunterà qualche raggio di sole all’estremo Nordovest tra Val D’Aosta, Piemonte, Ponente ligure nord e ovest della Lombardia. Schiarite anche ampie tra Puglia centrale e Basilicata e nel nordest della Sardegna. Per il resto? Cielo da parzialmente nuvoloso a localmente molto nuvoloso. Nel corso della giornata qualche pioggia sparsa generalmente debole imperverserà su: Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia sud-orientale regioni tirreniche, Umbria e nord delle Marche. Quota neve? Fino a 400-600 metri sull’Appennino centrale e tra 700 e 1000 metri sull’Appenino centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

    Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili, con una nuova perturbazione di origine atlantica pronta a interessare l’Italia.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 15:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154