FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte 25 aprile: che tempo troveranno turisti e vacanzieri? Le tendenze

Secondo le ultime tendenze meteo il Ponte del 25 aprile si prospetta all'insegna della variabilità. L'aria artica lascerà spazio a correnti più calde che porteranno le temperature a rialzarsi. Le piogge potranno interessare varie zone d'Italia
Clima24 Aprile 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Aprile 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il Ponte del 25 aprile? Quali condizioni metereologiche troveranno turisti e vacanzieri che usufruiranno di qualche giorno di festa per viaggiare in lungo e in largo per l'Italia spostandosi tra città d'arte, località montane o di mare? Ecco tutti i dettagli.

Meteo, le previsioni per il ponte del 25 aprile

Dopo l’estate precoce che abbiamo vissuto, negli ultimi giorni pare essere tornato l' inverno. L'aria fredda di origine artica sta imperversando sul nostro continente. Continuerà ad essere protagonista anche per il ponte del 25 aprile? Cosa dicono le previsioni?

Le tendenze dicono che pare profilarsi una spiccata variabilità e tempo ancora instabile, con il passaggio di altre perturbazioni e dunque occasione per altre precipitazioni, soprattutto tra giovedì e sabato. Le zone interessate? Più probabilmente le perturbazioni saranno protagoniste durante il Ponte proprio nelle regioni del Centro-Nord. Nel fine settimana, però, potremo assistere a un rialzo termico più evidente che porterà i valori ad avvicinarsi alle medie di stagione.

Insomma la circolazione atmosferica di stampo invernale perderà vigore nella seconda parte di questa settimana. Andranno via via attenuandosi anche le correnti artiche. In questo modo potranno risalire le temperature che, tuttavia, resteranno sotto la media fino a venerdì 26 aprile. Da sabato 27 comincerà ad affluire aria più mite che riporterà le temperature inizialmente nella media e poi, da domenica 28, anche al di sopra soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni Meteo per giovedì 25 Aprile 2024

Per la festa della Liberazione la situazione è in parziale miglioramento con ancora della nuvolosità irregolare alternata a schiarite a tratti ampie. Al mattino possibili isolate piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno. Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con possibili piogge isolate o brevi rovesci nelle zone interne del Centro-Sud e sulle Prealpi, con locali sconfinamenti verso le coste del medio-basso Adriatico e quelle tirreniche del Sud. Quota neve in rialzo oltre i 1.500 metri sull’Appennino. Fenomeni ovunque in attenuazione in serata. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Est, al Centro e sulle Isole. Ancora un po’ ventoso su Isole e Tirreno.

La tendenza per il ponte del 25 Aprile

Gli ultimi giorni della settimana, coincidenti con quelli del ponte festivo, vedranno ancora insistere sulla scena europea una circolazione depressionaria che abbraccia praticamente tutto il continente, ma con i suoi minimi più attivi posizionati tra il Baltico, il Mare del Nord e il medio Atlantico, quindi abbastanza lontani dall’Italia. Sul nostro Paese prevarrà un flusso occidentale leggermente ondulato, favorevole quindi a condizioni di variabilità e ad afflussi di aria via via meno fredda.

La tendenza per le temperature è quindi verso il rialzo con valori vicini alle medie stagionali già nella giornata di sabato, e anche leggermente sopra da domenica, specie al Centro-Sud. Il contesto di variabilità rende invece ben più incerto l’andamento del tempo in termini di nuvole ed eventuali precipitazioni. Secondo le attuali proiezioni, che andranno confermate nei prossimi aggiornamenti, venerdì 26 aprile le nuvole prevarranno su schiarite solo temporanee, più probabili in Sardegna e sull’alto Ionio. Locali e brevi precipitazioni sembrano essere possibili al Centro-Nord, per lo più nelle zone interne.

Tra sera e notte una locale instabilità si concentrerà nel settore ligure e all’estremo Nord-Ovest. Le temperature saranno in rialzo soprattutto al Sud e nelle Isole, anche grazie a una ventilazione che comincia a divenire più meridionale: attesi valori massimi fino ai 15 gradi al Nord-Ovest, ai 17-18 al Nord-Est e al Centro, ai 20-23 al Sud e nelle Isole.

Nel fine settimana il rischio di precipitazioni sembra destinato a concentrarsi soprattutto al Nord-Ovest, con fenomeni più scarsi estesi sabato fino alla Val Padana centrale e all’alta Toscana. Le schiarite dovrebbero invece risultare più ampie e durature nel resto del Centro-Sud.

Le temperature saranno in generale aumento anche per effetto dei venti di Scirocco, che soffieranno fino a moderati o tesi sui mari di ponente. Per una conferma di questa tendenza e maggiori dettagli seguite gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154