FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte 25 aprile: che tempo troveranno turisti e vacanzieri? Le tendenze

Secondo le ultime tendenze meteo il Ponte del 25 aprile si prospetta all'insegna della variabilità. L'aria artica lascerà spazio a correnti più calde che porteranno le temperature a rialzarsi. Le piogge potranno interessare varie zone d'Italia
Clima24 Aprile 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Aprile 2024 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il Ponte del 25 aprile? Quali condizioni metereologiche troveranno turisti e vacanzieri che usufruiranno di qualche giorno di festa per viaggiare in lungo e in largo per l'Italia spostandosi tra città d'arte, località montane o di mare? Ecco tutti i dettagli.

Meteo, le previsioni per il ponte del 25 aprile

Dopo l’estate precoce che abbiamo vissuto, negli ultimi giorni pare essere tornato l' inverno. L'aria fredda di origine artica sta imperversando sul nostro continente. Continuerà ad essere protagonista anche per il ponte del 25 aprile? Cosa dicono le previsioni?

Le tendenze dicono che pare profilarsi una spiccata variabilità e tempo ancora instabile, con il passaggio di altre perturbazioni e dunque occasione per altre precipitazioni, soprattutto tra giovedì e sabato. Le zone interessate? Più probabilmente le perturbazioni saranno protagoniste durante il Ponte proprio nelle regioni del Centro-Nord. Nel fine settimana, però, potremo assistere a un rialzo termico più evidente che porterà i valori ad avvicinarsi alle medie di stagione.

Insomma la circolazione atmosferica di stampo invernale perderà vigore nella seconda parte di questa settimana. Andranno via via attenuandosi anche le correnti artiche. In questo modo potranno risalire le temperature che, tuttavia, resteranno sotto la media fino a venerdì 26 aprile. Da sabato 27 comincerà ad affluire aria più mite che riporterà le temperature inizialmente nella media e poi, da domenica 28, anche al di sopra soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni Meteo per giovedì 25 Aprile 2024

Per la festa della Liberazione la situazione è in parziale miglioramento con ancora della nuvolosità irregolare alternata a schiarite a tratti ampie. Al mattino possibili isolate piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno. Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con possibili piogge isolate o brevi rovesci nelle zone interne del Centro-Sud e sulle Prealpi, con locali sconfinamenti verso le coste del medio-basso Adriatico e quelle tirreniche del Sud. Quota neve in rialzo oltre i 1.500 metri sull’Appennino. Fenomeni ovunque in attenuazione in serata. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Est, al Centro e sulle Isole. Ancora un po’ ventoso su Isole e Tirreno.

La tendenza per il ponte del 25 Aprile

Gli ultimi giorni della settimana, coincidenti con quelli del ponte festivo, vedranno ancora insistere sulla scena europea una circolazione depressionaria che abbraccia praticamente tutto il continente, ma con i suoi minimi più attivi posizionati tra il Baltico, il Mare del Nord e il medio Atlantico, quindi abbastanza lontani dall’Italia. Sul nostro Paese prevarrà un flusso occidentale leggermente ondulato, favorevole quindi a condizioni di variabilità e ad afflussi di aria via via meno fredda.

La tendenza per le temperature è quindi verso il rialzo con valori vicini alle medie stagionali già nella giornata di sabato, e anche leggermente sopra da domenica, specie al Centro-Sud. Il contesto di variabilità rende invece ben più incerto l’andamento del tempo in termini di nuvole ed eventuali precipitazioni. Secondo le attuali proiezioni, che andranno confermate nei prossimi aggiornamenti, venerdì 26 aprile le nuvole prevarranno su schiarite solo temporanee, più probabili in Sardegna e sull’alto Ionio. Locali e brevi precipitazioni sembrano essere possibili al Centro-Nord, per lo più nelle zone interne.

Tra sera e notte una locale instabilità si concentrerà nel settore ligure e all’estremo Nord-Ovest. Le temperature saranno in rialzo soprattutto al Sud e nelle Isole, anche grazie a una ventilazione che comincia a divenire più meridionale: attesi valori massimi fino ai 15 gradi al Nord-Ovest, ai 17-18 al Nord-Est e al Centro, ai 20-23 al Sud e nelle Isole.

Nel fine settimana il rischio di precipitazioni sembra destinato a concentrarsi soprattutto al Nord-Ovest, con fenomeni più scarsi estesi sabato fino alla Val Padana centrale e all’alta Toscana. Le schiarite dovrebbero invece risultare più ampie e durature nel resto del Centro-Sud.

Le temperature saranno in generale aumento anche per effetto dei venti di Scirocco, che soffieranno fino a moderati o tesi sui mari di ponente. Per una conferma di questa tendenza e maggiori dettagli seguite gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in arrivo sull’Italia: doppia perturbazione tra Nord e Sud, attesa la tempesta Ines
    Clima14 Maggio 2025

    Meteo, maltempo in arrivo sull’Italia: doppia perturbazione tra Nord e Sud, attesa la tempesta Ines

    Meteo: un’intensa fase di maltempo sta per colpire l’Italia con il transito di due perturbazioni.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 15 maggio in Italia: ecco dove
    Clima14 Maggio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 15 maggio in Italia: ecco dove

    Scatta una doppia allerta meteo arancione e gialla il 15 maggio 2025 in Italia: ecco le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 14 maggio 2025 per maltempo in Italia: le regioni interessate
    Clima13 Maggio 2025

    Meteo, allerta gialla il 14 maggio 2025 per maltempo in Italia: le regioni interessate

    Una nuova allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile per mercoledì 14 maggio 2025 in Italia. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, torna il maltempo con piogge e grandinate: le regioni a rischio
    Clima13 Maggio 2025

    Meteo, torna il maltempo con piogge e grandinate: le regioni a rischio

    Una nuova perturbazione è in arrivo in Italia con piogge e temporali da Nord a Sud. Torna anche l'allerta meteo in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Maggio ore 12:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154