FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 18 febbraio con poche piogge, ma il clima resta freddo

Nessuna perturbazione in vista, ma il cielo resta nuvoloso e il clima freddo in molte regioni per l'irruzione di correnti gelide
Previsione18 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna di condizioni meteo per lo più stabili. La pressione atmosferica è in aumento sul Mediterraneo centrale, e protegge l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche pur coinvolgendo il nostro Paese in modo solo marginale. Anche per i prossimi giorni, quindi, si conferma un tempo in generale stabile, senza precipitazioni di rilievo, ma con giornate un po’ nuvolose.

Nel frattempo l’Italia si trova a metà strada tra la massa d’aria più mite in risalita verso l’Europa occidentale e una massa d’aria gelida che insiste sui settori orientali del continente e continua a lambire anche alcune aree del nostro territorio: al Nord e sul versante adriatico, in particolare, fino a metà settimana il clima resterà decisamente invernale, con valori anche al di sotto della norma per l’irruzione di aria fredda dai Balcani.
Nell’ultima parte della settimana prenderà poi il sopravvento il flusso temperato oceanico prenderà il sopravvento, con temperature in graduale risalita e un clima ovunque relativamente mite.

Le previsioni meteo per martedì 18 febbraio

Tempo stabile ma non sempre soleggiato, a causa di una nuvolosità in prevalenza di tipo basso e stratificato che interesserà molte delle regioni italiane. Gli spazi di sole saranno maggiormente probabili e duraturi nel settore alpino, su pianure e coste venete, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia occidentale e, in mattinata, anche su Toscana e Romagna. Qualche occasionale e breve piovasco non escluso tra Calabria meridionale e Sicilia orientale.
Temperature massime senza variazioni di rilievo; valori contenuti tra 5 e 9 gradi al Nord, fino a 15-16 in Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, salvo modesti rinforzi da nord su Adriatico, Ionio e Liguria con mari un po’ mossi; poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 febbraio

Tempo per lo più soleggiato nel Triveneto e sulla Puglia meridionale. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso; isolate e deboli piogge possibili su Lazio e Sicilia.
Temperature massime in ulteriore calo al Nord e sulle regioni adriatiche, con un clima freddo per il periodo e valori diurni che non si spingeranno oltre i 5-6 gradi in val padana. Venti fino a moderati di Tramontana in Liguria, Puglia meridionale e Ionio e di Scirocco su mare e canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi; venti generalmente deboli e mari per lo più poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 01:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154