FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 18 febbraio con poche piogge, ma il clima resta freddo

Nessuna perturbazione in vista, ma il cielo resta nuvoloso e il clima freddo in molte regioni per l'irruzione di correnti gelide
Previsione18 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna di condizioni meteo per lo più stabili. La pressione atmosferica è in aumento sul Mediterraneo centrale, e protegge l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche pur coinvolgendo il nostro Paese in modo solo marginale. Anche per i prossimi giorni, quindi, si conferma un tempo in generale stabile, senza precipitazioni di rilievo, ma con giornate un po’ nuvolose.

Nel frattempo l’Italia si trova a metà strada tra la massa d’aria più mite in risalita verso l’Europa occidentale e una massa d’aria gelida che insiste sui settori orientali del continente e continua a lambire anche alcune aree del nostro territorio: al Nord e sul versante adriatico, in particolare, fino a metà settimana il clima resterà decisamente invernale, con valori anche al di sotto della norma per l’irruzione di aria fredda dai Balcani.
Nell’ultima parte della settimana prenderà poi il sopravvento il flusso temperato oceanico prenderà il sopravvento, con temperature in graduale risalita e un clima ovunque relativamente mite.

Le previsioni meteo per martedì 18 febbraio

Tempo stabile ma non sempre soleggiato, a causa di una nuvolosità in prevalenza di tipo basso e stratificato che interesserà molte delle regioni italiane. Gli spazi di sole saranno maggiormente probabili e duraturi nel settore alpino, su pianure e coste venete, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia occidentale e, in mattinata, anche su Toscana e Romagna. Qualche occasionale e breve piovasco non escluso tra Calabria meridionale e Sicilia orientale.
Temperature massime senza variazioni di rilievo; valori contenuti tra 5 e 9 gradi al Nord, fino a 15-16 in Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, salvo modesti rinforzi da nord su Adriatico, Ionio e Liguria con mari un po’ mossi; poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 febbraio

Tempo per lo più soleggiato nel Triveneto e sulla Puglia meridionale. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso; isolate e deboli piogge possibili su Lazio e Sicilia.
Temperature massime in ulteriore calo al Nord e sulle regioni adriatiche, con un clima freddo per il periodo e valori diurni che non si spingeranno oltre i 5-6 gradi in val padana. Venti fino a moderati di Tramontana in Liguria, Puglia meridionale e Ionio e di Scirocco su mare e canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi; venti generalmente deboli e mari per lo più poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 18:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154