FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 18 febbraio con poche piogge, ma il clima resta freddo

Nessuna perturbazione in vista, ma il cielo resta nuvoloso e il clima freddo in molte regioni per l'irruzione di correnti gelide
Previsione18 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna di condizioni meteo per lo più stabili. La pressione atmosferica è in aumento sul Mediterraneo centrale, e protegge l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche pur coinvolgendo il nostro Paese in modo solo marginale. Anche per i prossimi giorni, quindi, si conferma un tempo in generale stabile, senza precipitazioni di rilievo, ma con giornate un po’ nuvolose.

Nel frattempo l’Italia si trova a metà strada tra la massa d’aria più mite in risalita verso l’Europa occidentale e una massa d’aria gelida che insiste sui settori orientali del continente e continua a lambire anche alcune aree del nostro territorio: al Nord e sul versante adriatico, in particolare, fino a metà settimana il clima resterà decisamente invernale, con valori anche al di sotto della norma per l’irruzione di aria fredda dai Balcani.
Nell’ultima parte della settimana prenderà poi il sopravvento il flusso temperato oceanico prenderà il sopravvento, con temperature in graduale risalita e un clima ovunque relativamente mite.

Le previsioni meteo per martedì 18 febbraio

Tempo stabile ma non sempre soleggiato, a causa di una nuvolosità in prevalenza di tipo basso e stratificato che interesserà molte delle regioni italiane. Gli spazi di sole saranno maggiormente probabili e duraturi nel settore alpino, su pianure e coste venete, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia occidentale e, in mattinata, anche su Toscana e Romagna. Qualche occasionale e breve piovasco non escluso tra Calabria meridionale e Sicilia orientale.
Temperature massime senza variazioni di rilievo; valori contenuti tra 5 e 9 gradi al Nord, fino a 15-16 in Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, salvo modesti rinforzi da nord su Adriatico, Ionio e Liguria con mari un po’ mossi; poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 febbraio

Tempo per lo più soleggiato nel Triveneto e sulla Puglia meridionale. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso; isolate e deboli piogge possibili su Lazio e Sicilia.
Temperature massime in ulteriore calo al Nord e sulle regioni adriatiche, con un clima freddo per il periodo e valori diurni che non si spingeranno oltre i 5-6 gradi in val padana. Venti fino a moderati di Tramontana in Liguria, Puglia meridionale e Ionio e di Scirocco su mare e canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi; venti generalmente deboli e mari per lo più poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 13:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154