FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 18 febbraio con poche piogge, ma il clima resta freddo

Nessuna perturbazione in vista, ma il cielo resta nuvoloso e il clima freddo in molte regioni per l'irruzione di correnti gelide
Previsione18 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna di condizioni meteo per lo più stabili. La pressione atmosferica è in aumento sul Mediterraneo centrale, e protegge l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche pur coinvolgendo il nostro Paese in modo solo marginale. Anche per i prossimi giorni, quindi, si conferma un tempo in generale stabile, senza precipitazioni di rilievo, ma con giornate un po’ nuvolose.

Nel frattempo l’Italia si trova a metà strada tra la massa d’aria più mite in risalita verso l’Europa occidentale e una massa d’aria gelida che insiste sui settori orientali del continente e continua a lambire anche alcune aree del nostro territorio: al Nord e sul versante adriatico, in particolare, fino a metà settimana il clima resterà decisamente invernale, con valori anche al di sotto della norma per l’irruzione di aria fredda dai Balcani.
Nell’ultima parte della settimana prenderà poi il sopravvento il flusso temperato oceanico prenderà il sopravvento, con temperature in graduale risalita e un clima ovunque relativamente mite.

Le previsioni meteo per martedì 18 febbraio

Tempo stabile ma non sempre soleggiato, a causa di una nuvolosità in prevalenza di tipo basso e stratificato che interesserà molte delle regioni italiane. Gli spazi di sole saranno maggiormente probabili e duraturi nel settore alpino, su pianure e coste venete, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia occidentale e, in mattinata, anche su Toscana e Romagna. Qualche occasionale e breve piovasco non escluso tra Calabria meridionale e Sicilia orientale.
Temperature massime senza variazioni di rilievo; valori contenuti tra 5 e 9 gradi al Nord, fino a 15-16 in Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, salvo modesti rinforzi da nord su Adriatico, Ionio e Liguria con mari un po’ mossi; poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 febbraio

Tempo per lo più soleggiato nel Triveneto e sulla Puglia meridionale. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso; isolate e deboli piogge possibili su Lazio e Sicilia.
Temperature massime in ulteriore calo al Nord e sulle regioni adriatiche, con un clima freddo per il periodo e valori diurni che non si spingeranno oltre i 5-6 gradi in val padana. Venti fino a moderati di Tramontana in Liguria, Puglia meridionale e Ionio e di Scirocco su mare e canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi; venti generalmente deboli e mari per lo più poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 03:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154