FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, pioggia protagonista nel weekend del 10 e 11 aprile

Tra giovedì e venerdì vivremo una pausa dalle piogge, ma per il weekend si profila un nuovo peggioramento delle condizioni meteo
{icon.url}7 Aprile 2021 - ore 11:49 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
7 Aprile 2021 - ore 11:49 Redatto da Redazione Meteo.it

Per i prossimi giorni si profila un miglioramento delle condizioni meteo, dovuto a una temporanea rimonta dell'alta pressione che tra giovedì 8 e venerdì 9 aprile porterà il sole in gran parte d'Italia e temperature in rialzo.

Ma la situazione meteo cambierà rapidamente nel weekend, quando dovremo fare i conti con la perturbazione numero 4 del mese. Nel mirino soprattutto il Centro-Nord, dove sono previste piogge localmente intense e insistenti, mentre la stabilità atmosferica resisterà al Sud e sulle Isole.

Più nei dettagli, la giornata di sabato 10 aprile nubi e piogge coinvolgeranno soprattutto il Nord-Ovest e la Toscana, ma a fine giornata si estenderanno a tutto il resto delle regioni centro-settentrionali. Le precipitazioni risulteranno insistenti soprattutto sulla Liguria.
Nel resto del Paese si osserverà un po' di nuvolosità, che tuttavia non sarà accompagnata da piogge.

Le temperature massime subiranno un calo nelle aree interessate dal peggioramento, mentre saranno in rialzo sulle Isole maggiori.

Le condizioni meteo saranno simili nella giornata di domenica 11 aprile, con piogge più diffuse e insistenti al Nord-Ovest, dove arriverà anche la neve fino a circa 1.600-1.800 metri. Qualche pioggia a carattere più isolato coinvolgerà anche il resto del Centro-Nord. Le regioni meridionali e le Isole maggiori resteranno ai margini del peggioramento e il tempo sarà più stabile, anche se non mancheranno le nuvole specialmente in Sardegna.

Venti di Scirocco soffieranno su tutti i mari, intensi soprattutto intorno alle Isole maggiori. Temperature in ulteriore rialzo al Sud e in Sicilia, per lo più stazionarie nel resto del Paese.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 14:06
Notizie
TendenzaMeteo, dal 21 giugno lieve calo termico al Nord, caldo intenso al Centro-sud
Meteo, dal 21 giugno lieve calo termico al Nord, caldo intenso al Centro-sud
A partire da lunedì 21 giugno il tempo sarà più variabile e un po' meno caldo al Nord, mentre proseguirà l'ondata di calore al Centro-sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Giugno ore 00:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154