FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazioni in arrivo: pioggia e neve per il weekend delle Palme

Il weekend delle Palme si prospetta all'insegna del freddo. Pioggia e neve faranno capolino a causa della perturbazione numero 9 che abbraccerà l'Italia proprio tra sabato e domenica allontanandosi solo nella giornata di lunedì 25 marzo
Clima22 Marzo 2024 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Marzo 2024 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo sulle perturbazioni in arrivo sull'Italia? Il weekend delle Palme si prospetta all'insegna di aria fredda, pioggia e neve? Pare di sì, almeno in alcune località. Ecco gli ultimi dettagli sul tempo che farà nei prossimi giorni. Dopo un assaggio di primavera inoltrata, infatti, torneremo a fare i conti con un po' di aria più invernale.

Meteo, pioggia e neve per le Palme? Ecco le previsioni

Cosa ci attende nelle prossime ore secondo le previsioni meteo per il weekend delle Palme? Una veloce perturbazione, la numero 8 del mese, interesserà le regioni meridionali e parte del Centro. Tale perturbazione non comporterà grosse sorprese e si allontanerà velocemente così come è giunta già alla fine della giornata di venerdì 22 marzo 2024.

Un’altra perturbazione di origine nord-atlantica - la numero 9 del mese - lambirà il nostro Paese nel fine settimana portando una brevissima fase piovosa su parte del Nord nella giornata di sabato e lungo il settore interno e adriatico della penisola durante domenica. Questa perturbazione sarà accompagnata da venti intensi mediamente occidentali e seguita da una massa d’aria fredda che determinerà un ridimensionamento delle temperature. L'aria più fredda interesserà inizialmente, nella giornata di sabato, il Nord-Ovest, poi domenica anche il resto del Centro-Nord e la Sardegna. Nelle regioni meridionali, invece, fino a domenica il clima permarrà mite con valori anche oltre i 20 gradi e locali picchi fino a 25 gradi nel settore ionico.

Nello specifico sabato avremo al mattino tempo per lo più stabile, con ampie schiarite al Centro-Sud e sull’alto Adriatico e un po’ di nuvole nel resto del Nord. Sarà possibile la presenza di nebbie nella Pianura Padana orientale e nelle valli del Centro. Fra tarda mattina e primo pomeriggio potrebbero verificarsi precipitazioni su:

  • Riviera di Levante
  • Alpi centrali
  • Alta pianura lombarda
  • Alpi orientali
  • Venezie

Non si escludono anche dei temporali. La neve inizialmente cadrà ad altezze elevate. Con il passare delle ore la quota neve sarà però in abbassamento verso i 1000-1500 metri.

Domenica il fronte freddo tenderà a guadagnare terreno anche verso le regioni centrali con conseguente calo termico. Locali e brevi precipitazioni interesseranno interessare le Alpi di confine (con neve oltre i 900-1300 m), il Nordest, le zone interne e adriatiche del Centro e la Campania.

Il tempo della settimana di Pasqua

Dopo il weekend delle Palme, nella giornata di lunedì, la settimana di Pasqua prender il via nel migliore dei modi perché la perturbazione numero 9 del mese sarà in allontanamento. Il rinforzo dei venti di Scirocco sulle isole maggiori, però, preannuncerà l’avvicinamento di una nuova debole perturbazione che verrà probabilmente seguita da un altro più intenso sistema nuvoloso che investirà l’Italia a metà settimana, in un contesto caratterizzato da sensibili sbalzi termici.

Il peggioramento si verificherà in primis da martedì 26 e coinvolgerà gran parte dell'Italia con il ritorno delle piogge e anche di venti intensi meridionali, con i mari che tenderanno a diventare mossi o molto mossi. Fino a giovedì 28, l'Italia sarà interessata da una circolazione di bassa pressione che sarà responsabile di una fase di maltempo diffuso con piogge a tratti anche intense; la neve sulle Alpi cadrà a quote medio-alte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve

    Cosa dicono le previsioni meteo sulla svolta invernale delle prossime ore. Ecco quando e dove arriverà la neve sull'Italia
  • Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni

    Il clima si fa sempre più invernale in Italia: in arrivo maltempo, un brusco crollo delle temperature e nevicate anche a bassa quota.
  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154