FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: le zone a rischio maltempo dal 24 febbraio

Settimana al via con nuove perturbazioni: lunedì piogge in molte regioni, martedì si apre una fase di maltempo più intenso e diffuso
Previsione24 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La debole perturbazione atlantica che ha raggiunto l’Italia nel fine settimana, la numero 6 di febbraio, lunedì 24 febbraio attraverserà tutta la Penisola portando piogge, per lo più deboli, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud peninsulare.
Alla fine del giorno questa perturbazione abbandonerà il Paese ma ne arriverà subito un’altra, più intensa (la numero 7 di febbraio): tra martedì e giovedì il nuovo sistema perturbato porterà diffuso maltempo sull’Italia, con piogge localmente anche forti, ventilazione in intensificazione e neve sulle Alpi, sebbene solo a quote medio-alte.
Nonostante la fase di tempo perturbato, le temperature subiranno poche variazioni e in molte zone rimarranno leggermente al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per lunedì 24 febbraio

Lunedì nuvole su tutta Italia, con poco spazio per il sole. Nel corso del giorno deboli piogge su Liguria, Appennino Settentrionale, regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Sardegna.
Temperature massime in lieve diminuzione in gran parte del Centro-Sud peninsulare, ma ancora in generale leggermente oltre la norma. Venti per lo più di debole intensità; mari in prevalenza poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 25 febbraio

Martedì nuvole su tutta Italia, alternate a schiarite temporanee e localizzate, più probabili in Sicilia, al mattino anche tra Puglia e Basilicata. Nel corso della giornata possibilità di alcune precipitazioni, deboli o localmente moderate, sparse e intermittenti, sia al Nord che sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna. Sulle Alpi centrali e occidentali quota neve intorno a 1500 metri circa.
Temperature massime stazionarie o in contenuta flessione. Venti per lo più meridionali, moderati di Libeccio tra la Sardegna e il Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 08:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154