FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, una perturbazione riporta il maltempo sull’Italia

Tornano piogge, temporali e neve in Italia in vista del weekend per il passaggio di una nuova perturbazione atlantica.
Clima19 Dicembre 2024 - ore 15:46 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Dicembre 2024 - ore 15:46 - Redatto da Meteo.it

Arriva una nuova ondata di maltempo in Italia per il passaggio di una perturbazione atlantica che farà sentire i suoi effetti nel weekend prima della settimana di Natale. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, a pochi giorni dal Natale tornano piogge e neve in Italia: calano anche le temperature

La perturbazione n.5 di dicembre è arrivata in Italia riportando piogge e temporali nelle regioni del Nord, ma anche una massa d'aria fredda e la neve in montagna. L'apice è previsto nella giornata di venerdì 20 dicembre con fortissime raffiche di vento che supereranno anche i 100 km/h.

Dopo una settimana climaticamente tranquilla a pochi giorni dal Natale arriva un forte cambiamento con il ripristino di condizioni meteo di stampo invernale. Piogge e temporali lungo tutto lo stivale con il ritorno della neve anche a basse quota e un sensibile crollo delle temperature. Gli effetti della perturbazione hanno interessato dapprima le regioni settentrionali, ma nelle prossime ore raggiungeranno anche le regioni del Centro-Sud con una forte intensificazione dei venti e una massa d'aria molto fredda che determina un brusco calo delle temperature e il ritorno della neve su Alpi e Appennini.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 19 dicembre 2024: nuvole sparse lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge tra il Levante ligure e l’alta Toscana e in graduale aumento anche nel resto del Nord ad esclusione del Piemonte occidentale, Liguria di Ponente ed Emilia Romagna. Torna la neve sulle Alpi a quote inizialmente elevate, ma nelle prossime ore la neve cadrà anche intorno agli 800-1000 metri. Maltempo diffuso anche in Campania, Calabria tirrenica e Sardegna occidentale. In calo anche le temperature massime.

Nella giornata di venerdì 20 dicembre schiarite nelle zone di Nord-Ovest, mentre nuvole sparse nel resto del paese con il rischio di piogge diffuse. Previste nevicate anche intorno ai 600 metri sulle Alpi orientali. Le temperature minime in calo, ma ancora sopra lo zero termico, mentre si rafforzano i venti con raffiche oltre i 100 km/h.

La tendenza meteo in vista del weekend: che tempo farà?

Che tempo farà nell'ultimo fine settimana prima del Natale? Sabato 21 dicembre la perturbazione n.5 del mese, responsabile del brusco cambiamento climatico, lascerà il nostro Paese diretta verso la Grecia anche se i suoi effetti continueranno a farsi sentire in diverse regioni. Previste piogge in Abruzzo, Molise, Irpinia, Puglia, Lucania, Calabria meridionale e nord della Sicilia. I venti saranno in attenuazione al Nord e in Toscana, mentre si faranno molto forti nel resto del Paese causando un brusco calo delle temperature con valori sotto la media del periodo.

Domenica 22 dicembre schiarite in buona parte del paese, ma le temperature minime saranno sempre più basse con il rischio di gelate nelle prime ore del mattino al Nord e Centro Italia. La giornata si preannuncia nuvolosa per poi lasciare spazio all'arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da una massa d'aria ancora più fredda proprio in vista del Natale.

Torna la neve con possibili nevicate anche a fondovalle. La nuova perturbazione colpirà principalmente le regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi abbondanti accompagnati da una fase ventosa con forti raffiche di burrasca. Ne conseguirà un brusco calo delle temperature con le massime in diminuizione quasi ovunque. Come sempre vi consigliamo di continuare a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 09:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154