FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, una perturbazione riporta il maltempo sull’Italia

Tornano piogge, temporali e neve in Italia in vista del weekend per il passaggio di una nuova perturbazione atlantica.
Clima19 Dicembre 2024 - ore 15:46 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Dicembre 2024 - ore 15:46 - Redatto da Meteo.it

Arriva una nuova ondata di maltempo in Italia per il passaggio di una perturbazione atlantica che farà sentire i suoi effetti nel weekend prima della settimana di Natale. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, a pochi giorni dal Natale tornano piogge e neve in Italia: calano anche le temperature

La perturbazione n.5 di dicembre è arrivata in Italia riportando piogge e temporali nelle regioni del Nord, ma anche una massa d'aria fredda e la neve in montagna. L'apice è previsto nella giornata di venerdì 20 dicembre con fortissime raffiche di vento che supereranno anche i 100 km/h.

Dopo una settimana climaticamente tranquilla a pochi giorni dal Natale arriva un forte cambiamento con il ripristino di condizioni meteo di stampo invernale. Piogge e temporali lungo tutto lo stivale con il ritorno della neve anche a basse quota e un sensibile crollo delle temperature. Gli effetti della perturbazione hanno interessato dapprima le regioni settentrionali, ma nelle prossime ore raggiungeranno anche le regioni del Centro-Sud con una forte intensificazione dei venti e una massa d'aria molto fredda che determina un brusco calo delle temperature e il ritorno della neve su Alpi e Appennini.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 19 dicembre 2024: nuvole sparse lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge tra il Levante ligure e l’alta Toscana e in graduale aumento anche nel resto del Nord ad esclusione del Piemonte occidentale, Liguria di Ponente ed Emilia Romagna. Torna la neve sulle Alpi a quote inizialmente elevate, ma nelle prossime ore la neve cadrà anche intorno agli 800-1000 metri. Maltempo diffuso anche in Campania, Calabria tirrenica e Sardegna occidentale. In calo anche le temperature massime.

Nella giornata di venerdì 20 dicembre schiarite nelle zone di Nord-Ovest, mentre nuvole sparse nel resto del paese con il rischio di piogge diffuse. Previste nevicate anche intorno ai 600 metri sulle Alpi orientali. Le temperature minime in calo, ma ancora sopra lo zero termico, mentre si rafforzano i venti con raffiche oltre i 100 km/h.

La tendenza meteo in vista del weekend: che tempo farà?

Che tempo farà nell'ultimo fine settimana prima del Natale? Sabato 21 dicembre la perturbazione n.5 del mese, responsabile del brusco cambiamento climatico, lascerà il nostro Paese diretta verso la Grecia anche se i suoi effetti continueranno a farsi sentire in diverse regioni. Previste piogge in Abruzzo, Molise, Irpinia, Puglia, Lucania, Calabria meridionale e nord della Sicilia. I venti saranno in attenuazione al Nord e in Toscana, mentre si faranno molto forti nel resto del Paese causando un brusco calo delle temperature con valori sotto la media del periodo.

Domenica 22 dicembre schiarite in buona parte del paese, ma le temperature minime saranno sempre più basse con il rischio di gelate nelle prime ore del mattino al Nord e Centro Italia. La giornata si preannuncia nuvolosa per poi lasciare spazio all'arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da una massa d'aria ancora più fredda proprio in vista del Natale.

Torna la neve con possibili nevicate anche a fondovalle. La nuova perturbazione colpirà principalmente le regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi abbondanti accompagnati da una fase ventosa con forti raffiche di burrasca. Ne conseguirà un brusco calo delle temperature con le massime in diminuizione quasi ovunque. Come sempre vi consigliamo di continuare a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 04:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154