FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, una perturbazione riporta il maltempo sull’Italia

Tornano piogge, temporali e neve in Italia in vista del weekend per il passaggio di una nuova perturbazione atlantica.
Clima19 Dicembre 2024 - ore 15:46 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Dicembre 2024 - ore 15:46 - Redatto da Meteo.it

Arriva una nuova ondata di maltempo in Italia per il passaggio di una perturbazione atlantica che farà sentire i suoi effetti nel weekend prima della settimana di Natale. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, a pochi giorni dal Natale tornano piogge e neve in Italia: calano anche le temperature

La perturbazione n.5 di dicembre è arrivata in Italia riportando piogge e temporali nelle regioni del Nord, ma anche una massa d'aria fredda e la neve in montagna. L'apice è previsto nella giornata di venerdì 20 dicembre con fortissime raffiche di vento che supereranno anche i 100 km/h.

Dopo una settimana climaticamente tranquilla a pochi giorni dal Natale arriva un forte cambiamento con il ripristino di condizioni meteo di stampo invernale. Piogge e temporali lungo tutto lo stivale con il ritorno della neve anche a basse quota e un sensibile crollo delle temperature. Gli effetti della perturbazione hanno interessato dapprima le regioni settentrionali, ma nelle prossime ore raggiungeranno anche le regioni del Centro-Sud con una forte intensificazione dei venti e una massa d'aria molto fredda che determina un brusco calo delle temperature e il ritorno della neve su Alpi e Appennini.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 19 dicembre 2024: nuvole sparse lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge tra il Levante ligure e l’alta Toscana e in graduale aumento anche nel resto del Nord ad esclusione del Piemonte occidentale, Liguria di Ponente ed Emilia Romagna. Torna la neve sulle Alpi a quote inizialmente elevate, ma nelle prossime ore la neve cadrà anche intorno agli 800-1000 metri. Maltempo diffuso anche in Campania, Calabria tirrenica e Sardegna occidentale. In calo anche le temperature massime.

Nella giornata di venerdì 20 dicembre schiarite nelle zone di Nord-Ovest, mentre nuvole sparse nel resto del paese con il rischio di piogge diffuse. Previste nevicate anche intorno ai 600 metri sulle Alpi orientali. Le temperature minime in calo, ma ancora sopra lo zero termico, mentre si rafforzano i venti con raffiche oltre i 100 km/h.

La tendenza meteo in vista del weekend: che tempo farà?

Che tempo farà nell'ultimo fine settimana prima del Natale? Sabato 21 dicembre la perturbazione n.5 del mese, responsabile del brusco cambiamento climatico, lascerà il nostro Paese diretta verso la Grecia anche se i suoi effetti continueranno a farsi sentire in diverse regioni. Previste piogge in Abruzzo, Molise, Irpinia, Puglia, Lucania, Calabria meridionale e nord della Sicilia. I venti saranno in attenuazione al Nord e in Toscana, mentre si faranno molto forti nel resto del Paese causando un brusco calo delle temperature con valori sotto la media del periodo.

Domenica 22 dicembre schiarite in buona parte del paese, ma le temperature minime saranno sempre più basse con il rischio di gelate nelle prime ore del mattino al Nord e Centro Italia. La giornata si preannuncia nuvolosa per poi lasciare spazio all'arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da una massa d'aria ancora più fredda proprio in vista del Natale.

Torna la neve con possibili nevicate anche a fondovalle. La nuova perturbazione colpirà principalmente le regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi abbondanti accompagnati da una fase ventosa con forti raffiche di burrasca. Ne conseguirà un brusco calo delle temperature con le massime in diminuizione quasi ovunque. Come sempre vi consigliamo di continuare a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 21:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154