FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in arrivo entro domenica 14 sera

Sull'Italia transiteranno diverse perturbazioni tra domenica 14 e l'inizio di settimana: le previsioni meteo
Previsione14 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione inizia oggi la sua fase di indebolimento lasciando il campo ad un flusso umido e temperato atlantico che torna a coinvolgere il Mediterraneo centrale, che porterà in serie due velocissimi impulsi perturbati.

Il primo (n.4 di gennaio) attraverserà il Centro-Sud tra la fine di oggi e domani pomeriggio per poi allontanarsi verso la Grecia. Il secondo (n.5) tra domani sera e martedì transiterà sulle Isole maggiori e il basso Tirreno.

Nel frattempo, un fronte freddo di origine artica si muoverà verso i Balcani, senza coinvolgere il nostro Paese, salvo l’infiltrazione di aria temporaneamente più fredda sulle regioni settentrionali nel corso della giornata di martedì.

L’evoluzione successiva resta più incerta. Una perturbazione più organizzata (la n.6 del mese), collegata ad una depressione stazionaria da qualche giorno in Atlantico al largo del Portogallo, muovendosi verso est, dovrebbe investire gran parte dell’Italia tra mercoledì e giovedì, con un maggiore coinvolgimento del Nord, dove potrebbero tornare alcune precipitazioni e un po’ di neve su Alpi e Prealpi, a quote localmente anche basse.

Le temperature, al momento su valori in linea con il periodo, nei prossimi giorni subiranno un rialzo al Centro-Sud dove la settimana si profila particolarmente mite. Al Nord, invece, il clima rimane più invernale.

Le previsioni meteo per domenica 14

Inizio di giornata con una prevalenza di nuvole nel settore ligure, in quello tirrenico e nell’ovest della Sardegna con qualche pioggia isolata tra il basso Lazio e la Campania, alcune nebbie nel settore centrale della Val Padana che andranno sollevandosi creando una copertura di nubi basse, inizialmente più soleggiato nel resto dell’Italia ma con tendenza a un aumento delle nuvole tra pomeriggio e sera, sotto forma di velature nel settore alpino. Qualche debole pioggia coinvolgerà anche lo Spezzino, la Toscana, verso sera anche Umbria, alto Lazio e Sardegna.

Temperature in risalita da minime anche sotto zero al Nord e nelle zone interne e adriatiche della penisola; massime stazionarie o in lieve aumento. Venti: occidentali in moderato rinforzo sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale, con mari per lo più mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 15

Al Nord nubi basse e qualche iniziale nebbia sulla valle padana, sull’alto Adriatico e in Liguria, in diradamento col passar delle ore; locali addensamenti nelle Alpi di confine, specie tra Valle d’Aosta e alto Piemonte dove sarà possibile anche qualche debole nevicata. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con alcune precipitazioni più probabili al Sud peninsulare e in forma più sporadica al mattino anche su Lazio, Umbria, Marche e nord della Sicilia. In serata tendenza a schiarite sul medio e basso Adriatico, peggiora con alcune piogge sulla Sardegna, nella notte anche sulla Sicilia.

Temperature: minime in rialzo ovunque, ma ancora con locali e deboli gelate all’alba al Nord. Massime in aumento al Centro-Sud. Venti moderati o tesi occidentali sui mari di ponente, mari e regioni meridionali, che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 13:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154