FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in arrivo entro domenica 14 sera

Sull'Italia transiteranno diverse perturbazioni tra domenica 14 e l'inizio di settimana: le previsioni meteo
Previsione14 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione inizia oggi la sua fase di indebolimento lasciando il campo ad un flusso umido e temperato atlantico che torna a coinvolgere il Mediterraneo centrale, che porterà in serie due velocissimi impulsi perturbati.

Il primo (n.4 di gennaio) attraverserà il Centro-Sud tra la fine di oggi e domani pomeriggio per poi allontanarsi verso la Grecia. Il secondo (n.5) tra domani sera e martedì transiterà sulle Isole maggiori e il basso Tirreno.

Nel frattempo, un fronte freddo di origine artica si muoverà verso i Balcani, senza coinvolgere il nostro Paese, salvo l’infiltrazione di aria temporaneamente più fredda sulle regioni settentrionali nel corso della giornata di martedì.

L’evoluzione successiva resta più incerta. Una perturbazione più organizzata (la n.6 del mese), collegata ad una depressione stazionaria da qualche giorno in Atlantico al largo del Portogallo, muovendosi verso est, dovrebbe investire gran parte dell’Italia tra mercoledì e giovedì, con un maggiore coinvolgimento del Nord, dove potrebbero tornare alcune precipitazioni e un po’ di neve su Alpi e Prealpi, a quote localmente anche basse.

Le temperature, al momento su valori in linea con il periodo, nei prossimi giorni subiranno un rialzo al Centro-Sud dove la settimana si profila particolarmente mite. Al Nord, invece, il clima rimane più invernale.

Le previsioni meteo per domenica 14

Inizio di giornata con una prevalenza di nuvole nel settore ligure, in quello tirrenico e nell’ovest della Sardegna con qualche pioggia isolata tra il basso Lazio e la Campania, alcune nebbie nel settore centrale della Val Padana che andranno sollevandosi creando una copertura di nubi basse, inizialmente più soleggiato nel resto dell’Italia ma con tendenza a un aumento delle nuvole tra pomeriggio e sera, sotto forma di velature nel settore alpino. Qualche debole pioggia coinvolgerà anche lo Spezzino, la Toscana, verso sera anche Umbria, alto Lazio e Sardegna.

Temperature in risalita da minime anche sotto zero al Nord e nelle zone interne e adriatiche della penisola; massime stazionarie o in lieve aumento. Venti: occidentali in moderato rinforzo sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale, con mari per lo più mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 15

Al Nord nubi basse e qualche iniziale nebbia sulla valle padana, sull’alto Adriatico e in Liguria, in diradamento col passar delle ore; locali addensamenti nelle Alpi di confine, specie tra Valle d’Aosta e alto Piemonte dove sarà possibile anche qualche debole nevicata. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con alcune precipitazioni più probabili al Sud peninsulare e in forma più sporadica al mattino anche su Lazio, Umbria, Marche e nord della Sicilia. In serata tendenza a schiarite sul medio e basso Adriatico, peggiora con alcune piogge sulla Sardegna, nella notte anche sulla Sicilia.

Temperature: minime in rialzo ovunque, ma ancora con locali e deboli gelate all’alba al Nord. Massime in aumento al Centro-Sud. Venti moderati o tesi occidentali sui mari di ponente, mari e regioni meridionali, che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana con sole e caldo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Giugno 2026

    Meteo, inizio settimana con sole e caldo al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali. Il Nord ai margini con atmosfera più instabile e temporali anche forti soprattutto mercoledì. Le previsioni meteo per l'8-9 giugno
  • Meteo, sole e caldo in aumento ma il Nord resta ai margini: le previsioni
    Previsione7 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo in aumento ma il Nord resta ai margini: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo soprattutto al Centro-sud con sole e temperature estive. Al Nord atmosfera più instabile. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
  • Meteo, domenica con il sole ma in settimana aumenta l'instabilità al Nord
    Previsione7 Giugno 2026

    Meteo, domenica con il sole ma in settimana aumenta l'instabilità al Nord

    Alta pressione in rinforzo con effetti soprattutto al Centro-sud. Il Nord lambito da aria più instabile. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
  • Meteo, domenica 7 giugno tempo in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, domenica 7 giugno tempo in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo: condizioni stabili e soleggiate soprattutto al Centro-sud. In settimana rischio temporali al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Giugno ore 23:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154