FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Pasquetta con piogge localmente intense, rischio di temporali e grandine

Perturbazione in transito: a Pasquetta influenzerà le condizioni meteo in molte regioni portando piogge anche forti. Ancora caldo anomalo al Sud, con punte intorno ai 30 gradi
Previsione1 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ultima perturbazione arrivata a marzo ha raggiunto parte del Nord nella giornata di Pasqua e in questo lunedì di Pasquetta 2024, primo giorno di aprile, influenzerà le condizioni meteo in buona parte del Paese.
Oltre alle piogge che stanno interessando le regioni settentrionali, infatti, prima di abbandonare l'Italia coinvolgerà anche le regioni centrali e parte di quelle meridionali. Si apre quindi una Pasquetta destinata a trascorrere tra cieli poco nuvolosi e improvvisi rovesci o temporali in gran parte del Centro, con un tempo per lo più instabile al Nord ma con un parziale miglioramento sul Nord-Ovest, mentre al Sud qualche pioggia arriverà solo a fine giornata. Nel frattempo le temperature rimarranno ben al di sopra della norma in gran parte del Paese e in particolare al Sud e in Sicilia, dove non si possono escludere punte anche intorno ai 30 gradi.

Con il rialzo della pressione, da martedì 2 aprile la situazione meteo diventerà più stabile, anche se nella parte centrale della settimana una debole perturbazione sfiorerà l’Italia portando solo qualche temporanea pioggia al Nord; intanto le temperature caleranno al Sud tornando su valori vicini a quelli tipici del periodo.

Le previsioni meteo per il lunedì di Pasquetta 2024

Nel Lunedì dell'Angelo il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso all’estremo Sud e in Sicilia. Nel resto d’Italia nuvolosità più diffusa e in aumento sulle regioni centrali. Al mattino piogge sparse tra Lombardia, Levante Ligure, Nord-Est, Toscana, Umbria e Sardegna; situazione in miglioramento tra Val d’Aosta, Piemonte occidentale e Liguria di Ponente. Nel pomeriggio rovesci e temporali ancora possibili su Lombardia e Piemonte orientale, fenomeni più diffusi sul Nord-est, deciso peggioramento sulle regioni centrali, piogge sparse anche in Sardegna; in serata qualche scroscio di pioggia anche su Campania, Basilicata e nord della Puglia.

Temperature massime in calo nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; in leggero rialzo in gran parte del Nord; caldo anomalo su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Giornata ventosa: insistente Scirocco in Adriatico, rotazione dei venti a Libeccio sui settori di Ponente; mari molto mossi o localmente agitati.

Le previsioni meteo per martedì 2 aprile

Alternanza tra sole e nuvole su Venezie e regioni tirreniche: nel corso del giorno piogge isolate su Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto, nord della Toscana, Lazio e Campania, con deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre 1.600 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime ovunque in calo; massime in diminuzione nelle regioni centrali adriatiche e al Sud, in leggera crescita al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154