FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua e Pasquetta: clima gradevole, prevale il sole soprattutto lunedì. Ecco dove arriva qualche pioggia

Tra Pasqua e Pasquetta massime comprese fra 16 e 20 gradi in città come Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Bologna, Palermo e Cagliari. Le previsioni meteo
Previsione8 Aprile 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana pasquale l’Italia rimane sotto l’influenza di un’area depressionaria posizionata fra il Mediterraneo centrale e i Balcani, che nel giorno di Pasqua 2023 determinerà condizioni meteo instabili in diverse zone del Centro-Sud.
Per Pasquetta si profila invece uno scenario meteo più tranquillo, con prevalenza di sole in gran parte delle nostre regioni e qualche pioggia solo in parte del Sud. Dopo la fase insolitamente fredda dei giorni scorsi le temperature si stanno riportando ovunque su valori più in linea con le medie stagionali o solo leggermente al di sotto, con un clima gradevole e primaverile che a Pasqua farà registrare massime diffusamente superiori ai 15 gradi e, soprattutto a Pasquetta, punte anche intorno ai 20°C.

Per martedì si profila poi un’espansione dell’alta pressione, accompagnata da tempo stabile in tutta Italia e temperature in risalita, mentre secondo gli ultimi aggiornamenti tra mercoledì e venerdì una perturbazione potrebbe attraversare il Paese a partire dal Nord.

Le previsioni meteo per Pasqua 2023

Domani nuvolosità irregolare e variabile con parziali schiarite più probabili al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, sull’alta Toscana, nell’ovest della Sardegna, nel pomeriggio anche nel nord delle Marche. Al mattino possibili piogge o rovesci sulle regioni del medio-basso Adriatico, lungo l’Appennino, in Calabria e nel nord-est della Sicilia. Nel pomeriggio si attenuano i fenomeni sul medio-basso Adriatico; fenomeni sparsi su Appennino centro-meridionale, versante tirrenico, gran parte del Sud e Sicilia con possibili rovesci o temporali su Lazio, Campania, Salento e sudest della Sicilia. Isolate precipitazioni possibili anche sul Friuli Venezia Giulia e nella Sardegna sud-orientale. Quota neve intorno ai 1.000-1.200 metri sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Alla sera fenomeni in attenuazione.

Nonostante le temperature leggermente inferiori alla media, sarà una Pasqua con un clima gradevole da Nord a Sud e massime diffusamente superiori ai 15 gradi: la colonnina di mercurio dovrebbe raggiungere almeno i 16°C in città come Roma, Torino, Bologna, Genova e Napoli, 17 gradi di massima sono attesi a Milano, 18°C a Firenze e Cagliari.
Soffieranno venti settentrionali localmente moderati al Centro e in Sicilia.

Le previsioni meteo per Pasquetta 2023

Lunedì dell’Angelo con tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna; nuvole più insistenti solo tra Abruzzo e Molise con le ultime precipitazioni al mattino, anche sotto forma di rovesci e con neve in Appennino oltre i 900 metri circa; in giornata nubi alte in arrivo al Nord-Ovest.
Al Sud il tempo rimane instabile con precipitazioni sparse, eccetto su coste campane e sud-ovest della Sicilia; possibili rovesci o temporali in Calabria, al mattino anche nel Gargano; limite della neve sui monti oltre i 1.000-1.400 metri. In serata fenomeni in attenuazione anche al Sud.

Le temperature massime saranno per lo più stabili o in lieve calo al Sud e in Sicilia, mentre in tutto il resto del Paese si prevede un aumento. Roma e Bologna dovrebbero registrare valori massimi di almeno 18 gradi, 19 gradi attesi a Milano e Cagliari; Firenze si spingerà probabilmente fino ai 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 23:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154