FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua e Pasquetta: clima gradevole, prevale il sole soprattutto lunedì. Ecco dove arriva qualche pioggia

Tra Pasqua e Pasquetta massime comprese fra 16 e 20 gradi in città come Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Bologna, Palermo e Cagliari. Le previsioni meteo
Previsione8 Aprile 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana pasquale l’Italia rimane sotto l’influenza di un’area depressionaria posizionata fra il Mediterraneo centrale e i Balcani, che nel giorno di Pasqua 2023 determinerà condizioni meteo instabili in diverse zone del Centro-Sud.
Per Pasquetta si profila invece uno scenario meteo più tranquillo, con prevalenza di sole in gran parte delle nostre regioni e qualche pioggia solo in parte del Sud. Dopo la fase insolitamente fredda dei giorni scorsi le temperature si stanno riportando ovunque su valori più in linea con le medie stagionali o solo leggermente al di sotto, con un clima gradevole e primaverile che a Pasqua farà registrare massime diffusamente superiori ai 15 gradi e, soprattutto a Pasquetta, punte anche intorno ai 20°C.

Per martedì si profila poi un’espansione dell’alta pressione, accompagnata da tempo stabile in tutta Italia e temperature in risalita, mentre secondo gli ultimi aggiornamenti tra mercoledì e venerdì una perturbazione potrebbe attraversare il Paese a partire dal Nord.

Le previsioni meteo per Pasqua 2023

Domani nuvolosità irregolare e variabile con parziali schiarite più probabili al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, sull’alta Toscana, nell’ovest della Sardegna, nel pomeriggio anche nel nord delle Marche. Al mattino possibili piogge o rovesci sulle regioni del medio-basso Adriatico, lungo l’Appennino, in Calabria e nel nord-est della Sicilia. Nel pomeriggio si attenuano i fenomeni sul medio-basso Adriatico; fenomeni sparsi su Appennino centro-meridionale, versante tirrenico, gran parte del Sud e Sicilia con possibili rovesci o temporali su Lazio, Campania, Salento e sudest della Sicilia. Isolate precipitazioni possibili anche sul Friuli Venezia Giulia e nella Sardegna sud-orientale. Quota neve intorno ai 1.000-1.200 metri sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Alla sera fenomeni in attenuazione.

Nonostante le temperature leggermente inferiori alla media, sarà una Pasqua con un clima gradevole da Nord a Sud e massime diffusamente superiori ai 15 gradi: la colonnina di mercurio dovrebbe raggiungere almeno i 16°C in città come Roma, Torino, Bologna, Genova e Napoli, 17 gradi di massima sono attesi a Milano, 18°C a Firenze e Cagliari.
Soffieranno venti settentrionali localmente moderati al Centro e in Sicilia.

Le previsioni meteo per Pasquetta 2023

Lunedì dell’Angelo con tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna; nuvole più insistenti solo tra Abruzzo e Molise con le ultime precipitazioni al mattino, anche sotto forma di rovesci e con neve in Appennino oltre i 900 metri circa; in giornata nubi alte in arrivo al Nord-Ovest.
Al Sud il tempo rimane instabile con precipitazioni sparse, eccetto su coste campane e sud-ovest della Sicilia; possibili rovesci o temporali in Calabria, al mattino anche nel Gargano; limite della neve sui monti oltre i 1.000-1.400 metri. In serata fenomeni in attenuazione anche al Sud.

Le temperature massime saranno per lo più stabili o in lieve calo al Sud e in Sicilia, mentre in tutto il resto del Paese si prevede un aumento. Roma e Bologna dovrebbero registrare valori massimi di almeno 18 gradi, 19 gradi attesi a Milano e Cagliari; Firenze si spingerà probabilmente fino ai 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 07:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154