FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta 2021 con sole su quasi tutta l'Italia ma calo termico

Nella notte tra domani e martedì un fronte freddo dal Nord Europa raggiungerà Alpi e Nord-Est per poi scivolare rapidamente martedì verso il Centro-Sud
4 Aprile 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Aprile 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Pasqua e Pasquetta 2021 saranno due giornate con prevalenza di sole e con un po’ di instabilità in Sardegna, Sicilia e Calabria.

Calo termico in tutta Italia per l’arrivo di aria più fredda dai Balcani che riporterà le temperature nella norma o leggermente al di sotto sulle regioni del versante adriatico; il freddo sarà accentuato al Centro-Sud da moderati venti settentrionali.

Nella notte tra domani e martedì un fronte freddo proveniente dal Nord Europa (perturbazione n. 3 di aprile) raggiungerà le Alpi e il Nord-Est per poi scivolare rapidamente nel corso della giornata di martedì anche verso le regioni del Centro-Sud. Il passaggio di questa perturbazione sarà accompagnato da un notevole rinforzo del vento ma soprattutto da un generale e sensibile calo delle temperature con un clima che per qualche giorno tornerà di stampo invernale; martedì tonerà anche la neve a quote relativamente basse nel Nord-Est e al Centro.

Da mercoledì la situazione migliorerà con il ritorno a un tempo in prevalenza soleggiato ma con le temperature che torneranno a salire su valori primaverili soltanto nel fine settimana.

Previsione meteo per oggi, domenica 4 aprile, Pasqua

Tempo per lo più soleggiato al Centro-Nord con qualche annuvolamento innocuo al Nord-Ovest, lungo le Prealpi, in Abruzzo, Molise e Lazio meridionale. Maggiore presenza di nuvole all’estremo Sud e nelle Isole maggiori. Instabile con numerosi rovesci o temporali sulla Sardegna centro-meridionale; locali piovaschi possibili anche su interno della Sicilia e rilievi della Calabria; al mattino residue piogge in Campania, Basilicata e Puglia.

Temperature in generale calo, più contenuto nelle due Isole maggiori e in Calabria dove si toccheranno ancora valori massimi vicini ai 20 gradi. Il calo sarà più sensibile nelle altre regioni specie su quelle del versante adriatico. Venti moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi.

Previsione meteo per Pasquetta, lunedì 5 aprile

Giornata di bel tempo in quasi tutta Italia, con un cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più in Liguria, nord-ovest della Toscana, Calabria e nelle Isole maggiori; locali piogge nei settori centro-occidentali e sui rilievi del nord-est della Sicilia. In serata peggiora sulle Alpi di confine e nella notte nelle regioni di Nord-Est con il ritorno delle piogge ma anche di nevicate a quote relativamente basse.

Temperature minime in generale calo; massime pomeridiane in leggero rialzo al Nord e nelle aree interne ed appenniniche del Centro-Sud. Venti in prevalenza deboli ma in rinforzo a fine giornata su mari di ponente e alto Adriatico. Mari da mossi a poco mossi, a localmente mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile ore 09:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154