FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta 2021 con prevalenza di sole ma aria fredda

Prossima settimana parentesi invernale: notevole rinforzo del vento e sensibile calo delle temperature su tutta l'Italia
Previsione4 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per Pasqua e Pasquetta generale miglioramento anche se si dovranno mettere in conto delle residue precipitazioni al Sud e sulle Isole nella giornata di Pasqua e solo in Sicilia nel corso di Pasquetta. L’aria più fredda che nel frattempo sta affluendo sulle nostre regioni sta riportando le temperature verso valori più in linea con la norma, se non addirittura leggermente al di sotto sulle regioni del versante adriatico.

Successivamente, da martedì, si aprirà una fase dal sapore più invernale che primaverile a causa dell’arrivo di un fronte freddo (perturbazione n. 3 di aprile) proveniente dalla Groenlandia, che raggiungerà l’Europa centrale addossandosi alle Alpi già nella notte fra lunedì e martedì, per poi scivolare rapidamente lungo la nostra Penisola.

Il passaggio di questa perturbazione sarà accompagnato da un notevole rinforzo del vento, ma soprattutto da un generale e sensibile calo delle temperature che per qualche giorno torneranno su valori invernali: di fatto, dopo il recente sbalzo verso condizioni di caldo fuori stagione, soprattutto al Centro-Nord, nell’arco di pochi giorni si farà improvvisamente un salto all’indietro di quattro mesi, da un clima da mese di giugno verso condizioni più tipiche del mese di febbraio. Il rapido transito del fronte freddo, nella giornata di martedì determinerà anche una breve fase piovosa con il ritorno della neve a quote relativamente basse al Nord-Est e al Centro.

Previsione meteo per Pasqua 2021

Giornata in prevalenza soleggiata al Centro-Nord, se si eccettua qualche annuvolamento al Nord-Ovest, in Veneto, Abruzzo, Molise e basso Lazio. Nubi più estese e compatte al Sud e sulle Isole maggiori, con possibili isolate piogge o rovesci sulla Sardegna, in Puglia e, nel pomeriggio, anche sui rilievi di Sicilia e Calabria.

Temperature massime in diminuzione e in generale comprese fra 14 e 19 gradi. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi.

Previsione meteo per lunedì 5 aprile, Pasquetta 2021

Tempo soleggiato in quasi tutta Italia. Qualche annuvolamento più significativo in Liguria, alta Toscana, Calabria e Isole maggiori, con qualche locale pioggia o rovescio solo nei settori nord e ovest della Sicilia. In serata tendenza a un peggioramento sulle Alpi di confine e nella notte sulle regioni di Nord-Est con il ritorno di piogge e rovesci, ma anche di nevicate a quote relativamente basse.

Temperature minime in ulteriore leggero calo. Massime stazionarie o in leggera ripresa, eccetto in Sicilia e Calabria dove subiranno un calo: valori perlopiù compresi fra 15 e 20 gradi. Venti in temporaneo indebolimento, ma nuovamente in rinforzo a fine giornata. Mari poco mossi o localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 17:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154