FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta 2021 con prevalenza di sole ma aria fredda

Prossima settimana parentesi invernale: notevole rinforzo del vento e sensibile calo delle temperature su tutta l'Italia
Previsione4 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per Pasqua e Pasquetta generale miglioramento anche se si dovranno mettere in conto delle residue precipitazioni al Sud e sulle Isole nella giornata di Pasqua e solo in Sicilia nel corso di Pasquetta. L’aria più fredda che nel frattempo sta affluendo sulle nostre regioni sta riportando le temperature verso valori più in linea con la norma, se non addirittura leggermente al di sotto sulle regioni del versante adriatico.

Successivamente, da martedì, si aprirà una fase dal sapore più invernale che primaverile a causa dell’arrivo di un fronte freddo (perturbazione n. 3 di aprile) proveniente dalla Groenlandia, che raggiungerà l’Europa centrale addossandosi alle Alpi già nella notte fra lunedì e martedì, per poi scivolare rapidamente lungo la nostra Penisola.

Il passaggio di questa perturbazione sarà accompagnato da un notevole rinforzo del vento, ma soprattutto da un generale e sensibile calo delle temperature che per qualche giorno torneranno su valori invernali: di fatto, dopo il recente sbalzo verso condizioni di caldo fuori stagione, soprattutto al Centro-Nord, nell’arco di pochi giorni si farà improvvisamente un salto all’indietro di quattro mesi, da un clima da mese di giugno verso condizioni più tipiche del mese di febbraio. Il rapido transito del fronte freddo, nella giornata di martedì determinerà anche una breve fase piovosa con il ritorno della neve a quote relativamente basse al Nord-Est e al Centro.

Previsione meteo per Pasqua 2021

Giornata in prevalenza soleggiata al Centro-Nord, se si eccettua qualche annuvolamento al Nord-Ovest, in Veneto, Abruzzo, Molise e basso Lazio. Nubi più estese e compatte al Sud e sulle Isole maggiori, con possibili isolate piogge o rovesci sulla Sardegna, in Puglia e, nel pomeriggio, anche sui rilievi di Sicilia e Calabria.

Temperature massime in diminuzione e in generale comprese fra 14 e 19 gradi. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi.

Previsione meteo per lunedì 5 aprile, Pasquetta 2021

Tempo soleggiato in quasi tutta Italia. Qualche annuvolamento più significativo in Liguria, alta Toscana, Calabria e Isole maggiori, con qualche locale pioggia o rovescio solo nei settori nord e ovest della Sicilia. In serata tendenza a un peggioramento sulle Alpi di confine e nella notte sulle regioni di Nord-Est con il ritorno di piogge e rovesci, ma anche di nevicate a quote relativamente basse.

Temperature minime in ulteriore leggero calo. Massime stazionarie o in leggera ripresa, eccetto in Sicilia e Calabria dove subiranno un calo: valori perlopiù compresi fra 15 e 20 gradi. Venti in temporaneo indebolimento, ma nuovamente in rinforzo a fine giornata. Mari poco mossi o localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud

    Vortice ciclonico in azione: piogge, nevicate e venti molto intensi con raffiche tempestose. Temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 08:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154