FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni del tempo: nuova ondata di maltempo al Centro - Nord, ecco dove e quando

Dalla seconda parte di mercoledì 27 agosto una nuova ondata di maltempo colpirà il Centro - Nord portando con sé fenomeni intensi. Ecco le zone maggiormente interessate da pioggia, grandine e vento forte
Clima26 Agosto 2025 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Agosto 2025 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it

Le ultime news di meteo, con le previsioni per i prossimi giorni, ci segnalano l'arrivo di una nuova ondata di maltempo al Centro  - Nord. Ecco dove colpirà e quando oltre ai dettagli, giorno per giorno.

Previsioni meteo, nuova ondata di maltempo al Centro - Nord: quando e dove colpirà?

Secondo le ultime previsioni meteo è in arrivo un'ondata di maltempo al Centro - Nord. Dopo ore di tregua dal maltempo, infatti, l'Italia dovrà fare i conti con un deciso peggioramento del tempo in particolar modo dalla seconda parte della giornata di mercoledì 27 agosto 2025. Venerdì e sabato, invece, il maltempo si sposterà al Centro - Sud.

Questo nuovo e deciso peggioramento sarà causato per il passaggio di un’intensa perturbazione, la numero 5 del mese, che raccoglie parte di ciò che rimane dell’uragano Erin. Sono attesi numerosi temporali, anche forti, in gran parte del Nord e, in particolare, al Nordovest.

Nel frattempo l’arrivo della perturbazione, nella parte centrale della settimana, richiamerà forti venti di Scirocco che spingeranno aria molto calda verso il Centro-Sud, dove tornerà un caldo intenso, con addirittura punte vicine ai 40 gradi in alcune aree della Sardegna e della Sicilia.

Meteo, tutti i dettagli dal 27 agosto

Mercoledì 27 agosto tempo in graduale peggioramento al Nord, con piogge e rovesci fin dal mattino all’estremo Nord-Ovest, in estensione tra pomeriggio e sera a quasi tutte le regioni settentrionali, tranne in Emilia Romagna. Dal pomeriggio piogge e temporali saranno anche di forte intensità su Alpi centro-occidentali, Piemonte e Lombardia, in serata anche in Veneto e Friuli, con locali nubifragi, rischio di grandine e raffiche. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e Isole.

Giovedì 28 le previsioni meteo annunciano che buona parte delle regioni settentrionali saranno interessate da marcato maltempo. Le zone più colpite?
Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia e poi, più verso la fine del giorno, anche Alpi orientali, alto Vento, Friuli e alta Toscana saranno interessate da forti rovesci o temporali associati anche episodi di grandine e colpi di vento con rischio di possibili criticità. Il resto dell’Italia sarà ancora all’asciutto e con molte schiarite.

Venerdì 29 la perturbazione avanzerà ulteriormente coinvolgendo con il tempo instabile progressivamente anche il resto del Nordest, gran parte del Centro. Il tempo rimarrà ancora instabile e fresco al Nordovest mentre nel resto del Sud e in Sicilia prevarranno ancora le schiarite, più ampie e associate ancora a caldo intenso sulla Puglia e nel settore ionico.

Sabato 30 il fronte instabile raggiungerà anche le regioni meridionali e un altro impulso in movimento all’interno della stessa circolazione depressionaria dalla Francia arriverà a lambire le regioni settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: il mese di agosto finisce tra caldo e temporali?
    Clima25 Agosto 2025

    Meteo prossimi giorni: il mese di agosto finisce tra caldo e temporali?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni di fine agosto? Il mese si conclude con l'Italia spaccata in due tra caldo e temporali
  • Nubifragio Milano Marittima: la città flagellata dall'ondata di maltempo che ha colpito a riviera romagnola - Video
    Clima25 Agosto 2025

    Nubifragio Milano Marittima: la città flagellata dall'ondata di maltempo che ha colpito a riviera romagnola - Video

    Nubifragio colpisce Milano Marittima e la riviera romagnola: Moltissimi alberi caduti. Danni per molti stabilimenti balneari
  • Allerta meteo gialla il 24 agosto 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Agosto 2025

    Allerta meteo gialla il 24 agosto 2025 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per domenica 24 agosto 2025: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, piogge e temperature in calo: le previsioni del weekend in Italia
    Clima23 Agosto 2025

    Meteo, piogge e temperature in calo: le previsioni del weekend in Italia

    Che tempo farà nell'ultimo weekend di agosto 2025? Italia climaticamente divisa in due tra piogge e caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Agosto ore 21:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154