FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di caldo in Italia per l'anticiclone africano con punte di 33-35 gradi

L'estate non demorde! Il secondo weekend di settembre è all'insegna dell'anticiclone africano: caldo e temperature record da Nord e Sud
Clima8 Settembre 2023 - ore 21:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Settembre 2023 - ore 21:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia deve fare i conti con una nuova e tardiva ondata di calore causata dal ritorno dell'anticiclone africano. Caldo e temperature bollenti lungo tutto lo stivale con picchi di anche 33-35° a conferma che "l'estate non è davvero finita"! Ecco le previsioni meteo del weekend e dei prossimi giorni.

Meteo Italia, caldo e temperature bollenti per l'anticiclone africano

Dopo alcuni giorni di clima instabile e variabile, torna il caldo in buona parte dell'Italia con l'afflusso di una massa d'aria calda e il ritorno dell'anticiclone africano. L'estate non molla la presa nonostante il passaggio di un ciclone. Il secondo weekend di settembre, infatti, è all'insegna del bel tempo con temperature in aumento e valori estivi. A favorire questo clima l'espansione del vasto e robusto anticiclone africano che porterà ad un innalzamento delle temperature con valori di 8-12 gradi sopra la media. Picchi di 33-35° previsti tra sabato e domenica lungo tutto lo stivale con una fase di caldo estivo settembrino.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, venerdì 8 settembre: sole e bel tempo nelle regioni del Centro-Nord con il rischio di qualche velatura passeggera solo in Lombardia. Al Sud persiste clima instabile e variabile con il rischio di isolati e brevi rovesci nelle zone interne, orientali e meridionali della Sicilia e lungo l’Appennino calabro. Stabili le temperature con un possibile rialzo termico e valori compresi tra i 27-33°. Per sabato 9 settembre ancora tempo irregolare tra Calabria e Sicilia con annuvolamenti e rischio di piogge, mentre bel tempo nel resto del paese. Le temperature in aumento con le massime che sfioreranno, nelle ore pomeridiane, i 30° da Nord a Sud con picchi di quasi 34-35° nelle Isole.

Meteo, la tendenza della prossima settimana in Italia

L'estate è destinata a durare per buona parte della prossima settimana. Fino alla metà di settembre, infatti, le previsioni meteo delineano un'ondata di calore in arrivo da domenica 10 settembre lungo tutto lo stivale. L'alta pressione è in espansione verso l'Italia e il Mediterraneo centrale favorendo un clima stabile e caldo con temperature tipicamente estive. La colonnina di mercurio arriverà a sfiorare i 30° da Nord a Sud con picchi di 34-35° al Sud.

La nuova ondata di calore settembrina, seppur tardiva, non sarà come quella vissuta a luglio, ma toccherà il suo apice mercoledì 13 settembre con il caldo che si farà sentire tantissimo al Sud. Al Nord e in alcune regioni del Centro, invece, è previsto un calo delle temperature, anche se perdurerà un clima estivo in tutta Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Aprile 2026

    Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla l'8 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità. Tutte le regioni a rischio.
  • Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?
    Clima7 Aprile 2026

    Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?

    Le previsioni meteo sottolineano la presenza di un clima primaverile con temperature massimo fino a 26° sull'Italia. Ecco i dettagli.
  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 06:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154