FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo in arrivo in Spagna con punte di 40 gradi: allarme siccità

Mancanza d'acqua, pericolo incendi e problemi per l'agricoltura e l'economia. L'ondata di caldo in Spagna, con punte di 40 gradi, preoccupa le autorità visto che si era già alle prese con la siccità
Clima25 Aprile 2023 - ore 08:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Aprile 2023 - ore 08:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo si attende un'anomala ondata di caldo in arrivo in Spagna con punte di 40 gradi già ad aprile: è pertanto allarme siccità. La situazione in Andalusia, infatti, inizia a preoccupare le autorità e presto si adotteranno misure ad hoc.

Ondata di caldo in arrivo in Spagna secondo le ultime previsioni meteo: la situazione

Le ultime previsioni meteo preannunciano l'arrivo in Spagna di un'ondata di caldo eccezionale per il mese di aprile. Le temperature potranno raggiungere anche i 40 gradi soprattutto in Andalusia, dove l'acqua scarseggia già e si parla di allarme siccità. Le autorità sono infatti molto preoccupate perché i raccolti sono a rischio e occorre adottare immediatamente soluzioni per poter salvare un settore economico in forte crisi.

L'Agenzia meteorologica spagnola Aemet ha lanciato l'allarme monitorando l'arrivo di una massa d'aria calda proveniente dall'Africa che causerà temperature estive e porterà la colonnina di mercurio a salire a livello record per il mese. Il caldo inizierà a farsi sentire soprattutto al Sud, dove le temperature saliranno fino a 30 gradi, ma arriveranno anche ai 35 a Valencia e Murcia. Si prospettano oltretutto vere e proprie notti tropicali in Andalusia.

La Spagna alle prese con una grave siccità: situazione preoccupante in Catalogna

Anche in Catalogna gli abitanti sono già alle prese con l'allarme siccità e la mancanza d'acqua; il livello del serbatoio di Sau ha infatti raggiunto il livello più basso di sempre. In questa regione i problemi legati al caldo e all'assenza di pioggia sono già numerosi. La mancanza d'acqua preoccupa tutti, così come l'elevata possibilità che si possano scatenare violenti e indomabili incendi. In questa parte della Spagna la pioggia è molto carente da quasi tre anni e le restrizioni già adottate nell'utilizzo dell'acqua potrebbero non bastare in vista dell'estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 08:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154