FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo in arrivo in Spagna con punte di 40 gradi: allarme siccità

Mancanza d'acqua, pericolo incendi e problemi per l'agricoltura e l'economia. L'ondata di caldo in Spagna, con punte di 40 gradi, preoccupa le autorità visto che si era già alle prese con la siccità
Clima25 Aprile 2023 - ore 08:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Aprile 2023 - ore 08:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo si attende un'anomala ondata di caldo in arrivo in Spagna con punte di 40 gradi già ad aprile: è pertanto allarme siccità. La situazione in Andalusia, infatti, inizia a preoccupare le autorità e presto si adotteranno misure ad hoc.

Ondata di caldo in arrivo in Spagna secondo le ultime previsioni meteo: la situazione

Le ultime previsioni meteo preannunciano l'arrivo in Spagna di un'ondata di caldo eccezionale per il mese di aprile. Le temperature potranno raggiungere anche i 40 gradi soprattutto in Andalusia, dove l'acqua scarseggia già e si parla di allarme siccità. Le autorità sono infatti molto preoccupate perché i raccolti sono a rischio e occorre adottare immediatamente soluzioni per poter salvare un settore economico in forte crisi.

L'Agenzia meteorologica spagnola Aemet ha lanciato l'allarme monitorando l'arrivo di una massa d'aria calda proveniente dall'Africa che causerà temperature estive e porterà la colonnina di mercurio a salire a livello record per il mese. Il caldo inizierà a farsi sentire soprattutto al Sud, dove le temperature saliranno fino a 30 gradi, ma arriveranno anche ai 35 a Valencia e Murcia. Si prospettano oltretutto vere e proprie notti tropicali in Andalusia.

La Spagna alle prese con una grave siccità: situazione preoccupante in Catalogna

Anche in Catalogna gli abitanti sono già alle prese con l'allarme siccità e la mancanza d'acqua; il livello del serbatoio di Sau ha infatti raggiunto il livello più basso di sempre. In questa regione i problemi legati al caldo e all'assenza di pioggia sono già numerosi. La mancanza d'acqua preoccupa tutti, così come l'elevata possibilità che si possano scatenare violenti e indomabili incendi. In questa parte della Spagna la pioggia è molto carente da quasi tre anni e le restrizioni già adottate nell'utilizzo dell'acqua potrebbero non bastare in vista dell'estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 01:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154