FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo: impennata delle temperature dall'11 giugno

Settimana al via con tempo stabile e Anticiclone nord-africano in rinforzo: dopo un lieve calo termico, da mercoledì caldo in aumento. Le previsioni meteo
Previsione9 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ha portato un po’ di instabilità all’estremo Nord-Est si allontana; la settimana quindi inizia con tempo stabile in tutta l’Italia insieme ad una modesta ventilazione settentrionale responsabile di un lieve e temporaneo calo termico in parte del Centro-Sud. Da metà settimana
si conferma un’ulteriore e decisa espansione dell’anticiclone nordafricano nel Mediterraneo e sull’Italia che darà il via a un’intensa ondata di caldo in tutto il nostro Paese, con temperature massime diffusamente oltre i 30 gradi e probabili punte di 36-38 gradi. Queste condizioni daranno luogo anche ad un aumento dell’afa e delle temperature notturne con conseguenti disagi. Tra gli aspetti da segnalare c’è anche l’aggravarsi della siccità nelle regioni meridionali, vista l’assenza di precipitazioni prevista per almeno un’altra decina di giorni, se non oltre.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 9 giugno

Cielo in prevalenza sereno in Emilia Romagna e al Centro-Sud; un po’ di nuvolosità sparsa al Nord, soprattutto al mattino in Triveneto, nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, ma senza precipitazioni di rilievo. Caldo in leggera attenuazione, con temperature massime in contenuta diminuzione al Nord-Est, nelle regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole; punte di 32-34 °C in Toscana, Puglia, Sicilia e Sardegna. Venti moderati di Bora nell’alto Adriatico, deboli orientali in Val Padana, settentrionali al Centro-Sud fino a moderati di Maestrale nel Mare di Sardegna che sarà mosso; mari da poco mossi a localmente mossi altrove.

Previsioni meteo per martedì 10 giugno

Tempo soleggiato in tutte le regioni, salvo della nuvolosità al mattino in Piemonte e alta Lombardia, ma in rapida attenuazione, con ampi rasserenamenti entro metà giornata; nel pomeriggio qualche nuvola innocua potrà formarsi sui rilievi montuosi si alpini che appenninici. Temperature minime in calo in Sardegna; massime in leggero rialzo al Nord, per lo più stazionarie altrove. Venti deboli, di Maestrale nei canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 22:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154