FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 2 luglio, fine dell'intensa ondata di caldo. Rovente solo la Sicilia

Correnti più temperate ridimensionano un pochino il quadro termico, pur restando su valori al di sopra della norma. Peggioramento alla fine di domani
Previsione2 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi ,venerdì 2 luglio, fine dell’intensa ondata di caldo che ha investito pesantemente e a lungo le regioni del Sud. Dopo le ultime fiammate sulle estreme regioni meridionali, nei prossimi giorni l’unica regione rovente resterà la Sicilia dove si potranno ancora superare i 35 gradi.

A portare un minimo di sollievo ci pensano le correnti più temperate dell’Atlantico, che ridimensionano un pochino il quadro termico, pur restando su valori al di sopra della norma. In seno a tali correnti si muovono alcune perturbazioni: una di queste (la n.5 di giugno), con la sua coda lambisce il Nord-Est. Un’altra, più attiva (la n.1 di luglio), attraverserà le regioni settentrionali domani e domenica, con un peggioramento più evidente tra la fine di sabato e la domenica, associato a molti temporali, in qualche caso anche intensi. La tendenza per la prossima settimana resta al momento ancora incerta: da mercoledì 7 potrebbe partire la seconda intensa ondata di calore africana.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 2 luglio

Su regioni peninsulari e Isole tempo generalmente soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti nel pomeriggio lungo la dorsale, associati a occasionali brevi acquazzoni nel settore tra Marche e Molise. Maggiore variabilità al Nord, con spazi soleggiati più ampi al Nord-Ovest e tempo localmente instabile al Nord-Est. In mattinata isolati rovesci in pianura tra basso Veneto, Emilia e nel Polesine; nel pomeriggio brevi temporali in sviluppo lungo le Prealpi venete, in Carnia e lungo la dorsale settentrionale.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud: punte localmente oltre i 35 gradi sulla Sicilia; altrove valori compresi tra 28 e 34 gradi.

Previsioni meteo per sabato 3 luglio

Al Centro-Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato: da segnalare lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, ma senza conseguenze. Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con ancora un po’ di sole in mattinata al Nord-Est: dal pomeriggio primi rovesci o isolati temporali in sviluppo nel settore alpino centro-occidentale, in estensione verso sera a Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Fenomeni localmente intensi nella successiva notte.

Temperature senza grandi variazioni: valori per lo più compresi tra 28 e 33 gradi, con punte fino a 35-36 gradi su Sardegna e Sicilia. Clima afoso al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Aprile ore 06:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154