FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 2 luglio, fine dell'intensa ondata di caldo. Rovente solo la Sicilia

Correnti più temperate ridimensionano un pochino il quadro termico, pur restando su valori al di sopra della norma. Peggioramento alla fine di domani
Previsione2 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi ,venerdì 2 luglio, fine dell’intensa ondata di caldo che ha investito pesantemente e a lungo le regioni del Sud. Dopo le ultime fiammate sulle estreme regioni meridionali, nei prossimi giorni l’unica regione rovente resterà la Sicilia dove si potranno ancora superare i 35 gradi.

A portare un minimo di sollievo ci pensano le correnti più temperate dell’Atlantico, che ridimensionano un pochino il quadro termico, pur restando su valori al di sopra della norma. In seno a tali correnti si muovono alcune perturbazioni: una di queste (la n.5 di giugno), con la sua coda lambisce il Nord-Est. Un’altra, più attiva (la n.1 di luglio), attraverserà le regioni settentrionali domani e domenica, con un peggioramento più evidente tra la fine di sabato e la domenica, associato a molti temporali, in qualche caso anche intensi. La tendenza per la prossima settimana resta al momento ancora incerta: da mercoledì 7 potrebbe partire la seconda intensa ondata di calore africana.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 2 luglio

Su regioni peninsulari e Isole tempo generalmente soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti nel pomeriggio lungo la dorsale, associati a occasionali brevi acquazzoni nel settore tra Marche e Molise. Maggiore variabilità al Nord, con spazi soleggiati più ampi al Nord-Ovest e tempo localmente instabile al Nord-Est. In mattinata isolati rovesci in pianura tra basso Veneto, Emilia e nel Polesine; nel pomeriggio brevi temporali in sviluppo lungo le Prealpi venete, in Carnia e lungo la dorsale settentrionale.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud: punte localmente oltre i 35 gradi sulla Sicilia; altrove valori compresi tra 28 e 34 gradi.

Previsioni meteo per sabato 3 luglio

Al Centro-Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato: da segnalare lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, ma senza conseguenze. Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con ancora un po’ di sole in mattinata al Nord-Est: dal pomeriggio primi rovesci o isolati temporali in sviluppo nel settore alpino centro-occidentale, in estensione verso sera a Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Fenomeni localmente intensi nella successiva notte.

Temperature senza grandi variazioni: valori per lo più compresi tra 28 e 33 gradi, con punte fino a 35-36 gradi su Sardegna e Sicilia. Clima afoso al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 17:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154