FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 2 luglio, fine dell'intensa ondata di caldo. Rovente solo la Sicilia

Correnti più temperate ridimensionano un pochino il quadro termico, pur restando su valori al di sopra della norma. Peggioramento alla fine di domani
Previsione2 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi ,venerdì 2 luglio, fine dell’intensa ondata di caldo che ha investito pesantemente e a lungo le regioni del Sud. Dopo le ultime fiammate sulle estreme regioni meridionali, nei prossimi giorni l’unica regione rovente resterà la Sicilia dove si potranno ancora superare i 35 gradi.

A portare un minimo di sollievo ci pensano le correnti più temperate dell’Atlantico, che ridimensionano un pochino il quadro termico, pur restando su valori al di sopra della norma. In seno a tali correnti si muovono alcune perturbazioni: una di queste (la n.5 di giugno), con la sua coda lambisce il Nord-Est. Un’altra, più attiva (la n.1 di luglio), attraverserà le regioni settentrionali domani e domenica, con un peggioramento più evidente tra la fine di sabato e la domenica, associato a molti temporali, in qualche caso anche intensi. La tendenza per la prossima settimana resta al momento ancora incerta: da mercoledì 7 potrebbe partire la seconda intensa ondata di calore africana.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 2 luglio

Su regioni peninsulari e Isole tempo generalmente soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti nel pomeriggio lungo la dorsale, associati a occasionali brevi acquazzoni nel settore tra Marche e Molise. Maggiore variabilità al Nord, con spazi soleggiati più ampi al Nord-Ovest e tempo localmente instabile al Nord-Est. In mattinata isolati rovesci in pianura tra basso Veneto, Emilia e nel Polesine; nel pomeriggio brevi temporali in sviluppo lungo le Prealpi venete, in Carnia e lungo la dorsale settentrionale.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud: punte localmente oltre i 35 gradi sulla Sicilia; altrove valori compresi tra 28 e 34 gradi.

Previsioni meteo per sabato 3 luglio

Al Centro-Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato: da segnalare lo sviluppo di cumuli nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, ma senza conseguenze. Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con ancora un po’ di sole in mattinata al Nord-Est: dal pomeriggio primi rovesci o isolati temporali in sviluppo nel settore alpino centro-occidentale, in estensione verso sera a Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Fenomeni localmente intensi nella successiva notte.

Temperature senza grandi variazioni: valori per lo più compresi tra 28 e 33 gradi, con punte fino a 35-36 gradi su Sardegna e Sicilia. Clima afoso al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 18:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154