FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 25 ottobre, piogge torrenziali al Sud

Maltempo tra Sicilia, Calabria e bassa Basilicata; entro mercoledì possibili accumuli anche oltre i 300 l/m², quantitativo di pioggia che cade in 6 mesi
Previsione25 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, lunedì 25 ottobre, si conferma una fase di intenso maltempo con piogge torrenziali e possibili criticità tra Sicilia, Calabria e bassa Basilicata; da segnalare entro mercoledì possibili accumuli significativi, anche oltre i 300 l/m² scaricati localmente sul territorio, un quantitativo di pioggia che normalmente in queste zone cade in 6 mesi.

Tra domani e mercoledì, la stessa perturbazione propagherà i suoi effetti in termini di precipitazioni anche verso le regioni del Centro e, temporaneamente, verso l’estremo Nord-Est. La tendenza in tal senso resta ancora incerta, data l’elevata dinamicità del vortice in formazione. Intanto nel resto del Nord il tempo resterà stabile. Dal punto di vista termico, i valori nei prossimi giorni non subiranno grosse variazioni rimanendo in generale vicini alla media stagionale o leggermente sotto sul versante adriatico e ionico, quindi con un clima tipicamente autunnale.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 25 ottobre

Cielo irregolarmente nuvoloso al Centro-Nord, con schiarite più ampie in mattinata al Nord-Est, su Toscana, Umbria e Marche; dal pomeriggio al Nord-Ovest. Cielo molto nuvoloso o coperto altrove. Tempo instabile con rovesci e temporali su regioni meridionali e Isole maggiori; i fenomeni più forti, con possibili criticità, sono attualmente previsti su Basilicata meridionale e Calabria dove non si escludono intensi nubifragi. Dal tardo pomeriggio e in serata probabile estensione delle piogge verso le regioni centrali a cominciare da Lazio, Abruzzo e Molise.

Temperature massime in leggero calo all’estremo Sud. Giornata molto ventosa sulle regioni meridionali, con raffiche burrascose, fino a  80-90 Km/h, su Ionio e basso Tirreno, mari localmente agitati e possibili mareggiate.

Previsioni meteo per martedì 26 ottobre

Cieli sereni o poco nuvolosi al Nord-Ovest, in Alto Adige e in Sardegna, con schiarite via via più ampie verso la Toscana; al mattino qualche nebbia in Val Padana in successivo diradamento. Più nubi altrove, con cielo a tratti coperto. Rischio di piogge in Friuli Venezia Giulia, alto Adriatico, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia settentrionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le precipitazioni più intense, con accumuli significativi, sono previste attualmente sulla Calabria, e con il rischio di temporali in Sicilia; possibili criticità sui settori ionici.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo. Venti intensi sul Mar Ionio, che risulterà localmente agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 18:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154