FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 30 settembre, breve fase di instabilità al Centro-Sud

Nel weekend la prima perturbazione di ottobre si avvicinerà alle regioni occidentali e settentrionali, con un marcato peggioramento a partire da domenica
Previsione30 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di settembre volge al termine nel segno della variabilità sull’Italia ma con un clima in qualche caso dal sapore ancora estivo. La massa d’aria più temperata di origine atlantica che affluisce alle spalle della perturbazione n. 6 si riverserà in parte anche sulla nostra Penisola e sui mari prospicienti, alimentando oggi, giovedì 30 settembre, una breve fase di instabilità atmosferica in alcuni settori del Centro-Sud, ma favorirà altresì un ridimensionamento delle temperature, destinate a riportarsi più vicine alla norma.

A inizio ottobre il clima sarà sempre gradevole, particolarmente al Sud e sul versante tirrenico dove localmente si potranno ancora superare i 25 gradi, di stampo un po’ più autunnale al Nord dove invece il calo termico rispetto a fine settembre sarà più significativo. Nel fine settimana, infine, la prima perturbazione di ottobre si avvicinerà alle regioni occidentali e settentrionali, con un marcato peggioramento a partire da domenica e dal settore di Nord-Ovest, ma si tratta di un’evoluzione ancora molto incerta.

Previsioni meteo per oggi, giovedì 30 settembre

Su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e regioni centrali tirreniche tempo in prevalenza soleggiato. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità, con un’alternanza di annuvolamenti e schiarite, talvolta anche ampie. La probabilità di brevi rovesci o isolati temporali sarà maggiore in mattinata sull’Emilia Romagna; nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, su basso Lazio, bassa Campania, Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature massime in generale lieve flessione, più sensibile in val padana e sul medio-alto Adriatico dove giungeranno venti più freschi da est o di Bora. Il Maestrale resterà teso sul mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Previsioni meteo per venerdì 1 ottobre

All’estremo Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con locali e brevi piovaschi su Puglia meridionale e Calabria; maggiore instabilità sulla Sicilia, con alcuni rovesci o isolati temporali nel corso del pomeriggio. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità a inizio giornata sulle pianure di Nord-Ovest e sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio modesti cumuli in sviluppo lungo le Prealpi e la dorsale e nubi in moderato aumento sulla Sardegna.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve flessione: non oltre 22-23 gradi al Nord, fino a 26-27 sulle regioni tirreniche e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154