FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 20 febbraio, nuvole in aumento al Centro-Sud

Temperature in lieve diminuzione al Centro-Sud ma ancora al di sopra della norma. Un’altra perturbazione attraverserà velocemente l'Italia a inizio settimana
Previsione20 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il parziale indebolimento dell’alta pressione ha consentito a una debole perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) di transitare sulla nostra Penisola, portando più che altro nuvole e pochissime piogge di rilievo. Le temperature nella giornata di oggi, domenica 20 febbraio, sono previste in leggera diminuzione al Centro-Sud, rimanendo comunque al di sopra della norma.

Un’altra perturbazione nord-atlantica (la n.6) attraverserà velocemente la nostra Penisola all’inizio della prossima settimana, interessando prevalentemente il Centro-Sud mentre al Nord le precipitazioni dovrebbero coinvolgere più che altro le aree alpine di confine. Il suo passaggio sarà accompagnato da un generale e deciso rinforzo dei venti che al Centro-Sud potranno localmente raggiungere raffiche a 80-90 km/h. Inoltre l’aria più fredda al suo seguito sarà responsabile di un calo delle temperature che al Centro-Sud torneranno in linea con le medie del periodo. A metà settimana tornerà a rafforzarsi l’alta pressione.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 20 febbraio

Ampie schiarite al Nord anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi e al mattino la presenza di nebbie o foschie in pianura. Tempo abbastanza soleggiato anche in Sardegna. Inizio di giornata molto nuvoloso al Centro-Sud e in Sicilia con tendenza ad ampie schiarite nel pomeriggio su Toscana, Marche, Umbria e Lazio; possibile qualche breve pioggia nelle zone interne del Sud.

Temperature minime in calo al Nord, in crescita al Sud e Isole. Massime in diminuzione sul versante adriatico e in Sardegna ma con valori comunque oltre la norma. Un po’ ventoso al Centro-Sud con, in particolare, un vento teso di Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 21 febbraio

Al Nord precipitazioni sparse sulle Alpi, specie quelle di confine con limite della neve in calo sotto i 1000 metri; nel pomeriggio qualche pioggia in Friuli Venezia Giulia, rovesci o temporali in Emilia Romagna. Al Centro-Sud tempo in peggioramento in giornata con piogge sparse su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica; in serata i fenomeni raggiungeranno anche Abruzzo, Molise e nord della Puglia; rasserenerà invece su Toscana e Umbria.

Temperature massime in calo su Alpi, regioni tirreniche, Sud e Sicilia, in lieve aumento su regioni adriatiche e pianure del Nord-Ovest per effetto di intensi venti di Foehn. Molto vento anche al Centro-Sud con venti occidentali in rinforzo fino a forti e possibili raffiche burrascose tra Sardegna e Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154