FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 20 febbraio, nuvole in aumento al Centro-Sud

Temperature in lieve diminuzione al Centro-Sud ma ancora al di sopra della norma. Un’altra perturbazione attraverserà velocemente l'Italia a inizio settimana
Previsione20 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il parziale indebolimento dell’alta pressione ha consentito a una debole perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) di transitare sulla nostra Penisola, portando più che altro nuvole e pochissime piogge di rilievo. Le temperature nella giornata di oggi, domenica 20 febbraio, sono previste in leggera diminuzione al Centro-Sud, rimanendo comunque al di sopra della norma.

Un’altra perturbazione nord-atlantica (la n.6) attraverserà velocemente la nostra Penisola all’inizio della prossima settimana, interessando prevalentemente il Centro-Sud mentre al Nord le precipitazioni dovrebbero coinvolgere più che altro le aree alpine di confine. Il suo passaggio sarà accompagnato da un generale e deciso rinforzo dei venti che al Centro-Sud potranno localmente raggiungere raffiche a 80-90 km/h. Inoltre l’aria più fredda al suo seguito sarà responsabile di un calo delle temperature che al Centro-Sud torneranno in linea con le medie del periodo. A metà settimana tornerà a rafforzarsi l’alta pressione.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 20 febbraio

Ampie schiarite al Nord anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi e al mattino la presenza di nebbie o foschie in pianura. Tempo abbastanza soleggiato anche in Sardegna. Inizio di giornata molto nuvoloso al Centro-Sud e in Sicilia con tendenza ad ampie schiarite nel pomeriggio su Toscana, Marche, Umbria e Lazio; possibile qualche breve pioggia nelle zone interne del Sud.

Temperature minime in calo al Nord, in crescita al Sud e Isole. Massime in diminuzione sul versante adriatico e in Sardegna ma con valori comunque oltre la norma. Un po’ ventoso al Centro-Sud con, in particolare, un vento teso di Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 21 febbraio

Al Nord precipitazioni sparse sulle Alpi, specie quelle di confine con limite della neve in calo sotto i 1000 metri; nel pomeriggio qualche pioggia in Friuli Venezia Giulia, rovesci o temporali in Emilia Romagna. Al Centro-Sud tempo in peggioramento in giornata con piogge sparse su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica; in serata i fenomeni raggiungeranno anche Abruzzo, Molise e nord della Puglia; rasserenerà invece su Toscana e Umbria.

Temperature massime in calo su Alpi, regioni tirreniche, Sud e Sicilia, in lieve aumento su regioni adriatiche e pianure del Nord-Ovest per effetto di intensi venti di Foehn. Molto vento anche al Centro-Sud con venti occidentali in rinforzo fino a forti e possibili raffiche burrascose tra Sardegna e Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 04:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154