FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 20 febbraio, nuvole in aumento al Centro-Sud

Temperature in lieve diminuzione al Centro-Sud ma ancora al di sopra della norma. Un’altra perturbazione attraverserà velocemente l'Italia a inizio settimana
Previsione20 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il parziale indebolimento dell’alta pressione ha consentito a una debole perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) di transitare sulla nostra Penisola, portando più che altro nuvole e pochissime piogge di rilievo. Le temperature nella giornata di oggi, domenica 20 febbraio, sono previste in leggera diminuzione al Centro-Sud, rimanendo comunque al di sopra della norma.

Un’altra perturbazione nord-atlantica (la n.6) attraverserà velocemente la nostra Penisola all’inizio della prossima settimana, interessando prevalentemente il Centro-Sud mentre al Nord le precipitazioni dovrebbero coinvolgere più che altro le aree alpine di confine. Il suo passaggio sarà accompagnato da un generale e deciso rinforzo dei venti che al Centro-Sud potranno localmente raggiungere raffiche a 80-90 km/h. Inoltre l’aria più fredda al suo seguito sarà responsabile di un calo delle temperature che al Centro-Sud torneranno in linea con le medie del periodo. A metà settimana tornerà a rafforzarsi l’alta pressione.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 20 febbraio

Ampie schiarite al Nord anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi e al mattino la presenza di nebbie o foschie in pianura. Tempo abbastanza soleggiato anche in Sardegna. Inizio di giornata molto nuvoloso al Centro-Sud e in Sicilia con tendenza ad ampie schiarite nel pomeriggio su Toscana, Marche, Umbria e Lazio; possibile qualche breve pioggia nelle zone interne del Sud.

Temperature minime in calo al Nord, in crescita al Sud e Isole. Massime in diminuzione sul versante adriatico e in Sardegna ma con valori comunque oltre la norma. Un po’ ventoso al Centro-Sud con, in particolare, un vento teso di Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 21 febbraio

Al Nord precipitazioni sparse sulle Alpi, specie quelle di confine con limite della neve in calo sotto i 1000 metri; nel pomeriggio qualche pioggia in Friuli Venezia Giulia, rovesci o temporali in Emilia Romagna. Al Centro-Sud tempo in peggioramento in giornata con piogge sparse su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica; in serata i fenomeni raggiungeranno anche Abruzzo, Molise e nord della Puglia; rasserenerà invece su Toscana e Umbria.

Temperature massime in calo su Alpi, regioni tirreniche, Sud e Sicilia, in lieve aumento su regioni adriatiche e pianure del Nord-Ovest per effetto di intensi venti di Foehn. Molto vento anche al Centro-Sud con venti occidentali in rinforzo fino a forti e possibili raffiche burrascose tra Sardegna e Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 14:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154