FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (5 marzo) in arrivo un'altra intensa perturbazione. Le zone interessate

Mentre la seconda perturbazione del mese si è allontanata verso la Grecia, la n.3 si avvicina alle regioni settentrionali. Giornata di tregua al Centro-Sud.
Previsione5 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento verso la Grecia della seconda perturbazione di questo mese favorirà oggi, martedì 5 marzo, un miglioramento del tempo e un rialzo termico al Centro-Sud, dove è attesa una giornata di tregua dalle piogge per gran parte delle regioni. La settimana sarà però ancora dominata dalle correnti atlantiche che indirizzeranno verso il nostro Paese altre perturbazioni. La numero 3 di marzo si affaccerà già nella seconda parte della giornata al Nord portando dell’instabilità che poi tra mercoledì 6 e giovedì 7 coinvolgerà anche il Centro-Sud.

Per venerdì 8 marzo, Festa della Donna, sarebbe attesa un’altra temporanea e breve fase asciutta un po’ in tutta Italia fino al pomeriggio, interrotta poi in serata dalle prime precipitazioni al Nord-Ovest e in Sardegna che preludono all’arrivo di altra pioggia e altre fasi ventose nel fine settimana. Le temperature avranno un andamento altalenante, ma intorno a valori non distanti dalla norma.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 5 marzo

Al Nord-Ovest e sull’Emilia nubi di nuovo in aumento con precipitazioni soprattutto dal pomeriggio, con locali rovesci e temporali; quota neve tra 1200 e 1600 metri, in calo la sera fino a 800-1000 metri. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con schiarite più ampie in mattinata, specie sull’alto versante adriatico e al Centro. Piogge tra bassa Calabria e nord Sicilia; nel pomeriggio isolati rovesci o temporali lungo l’Appennino centrale e prime nevicate nelle Alpi orientali.

La sera peggioramento più deciso in tutto il Nord, con rischio di forti rovesci e temporali. Temperature massime stabili o in lieve rialzo. Venti anche forti di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 marzo

Giornata soleggiata su Puglia centro-meridionale, settore ionico e Sicilia. Altrove prevarranno nel complesso le nuvole, anche compatte all’estremo Nordest dove sono attese le precipitazioni più insistenti e di moderata intensità. Locali fenomeni, anche sotto forma di locali rovesci, anche su Lombardia, resto del Triveneto, settore ligure e gran parte del Centro; possibili temporali sulla bassa Toscana.

Limite della neve oltre 700-1200 metri sui rilievi del Centronord. Temperature massime in calo Centronord, stabili o in lieve aumento al Sud. Ancora ventoso per venti occidentali su Tirreno e Isole. Molto mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi lunedì 10 agosto, calura in aumento
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, oggi lunedì 10 agosto, calura in aumento

    L’anomala ed eccezionale ondata di caldo si riflette negativamente sia sulle temperature delle acque superficiali dei nostri mari, sia sulla condizione critica dei ghiacciai
  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
  • Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi

    Caldo intenso al Centro-Sud fino a Ferragosto, con temporali di calore sui rilievi. Nuova intensificazione la prossima settimana, con valori verso i 40 °C
  • Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore

    Temperature massime con punte di 37-39 gradi al Centro-Sud. Si conferma il proseguimento della calura fino almeno a tutto il weekend di Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Agosto ore 09:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154