FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (5 marzo) in arrivo un'altra intensa perturbazione. Le zone interessate

Mentre la seconda perturbazione del mese si è allontanata verso la Grecia, la n.3 si avvicina alle regioni settentrionali. Giornata di tregua al Centro-Sud.
Previsione5 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento verso la Grecia della seconda perturbazione di questo mese favorirà oggi, martedì 5 marzo, un miglioramento del tempo e un rialzo termico al Centro-Sud, dove è attesa una giornata di tregua dalle piogge per gran parte delle regioni. La settimana sarà però ancora dominata dalle correnti atlantiche che indirizzeranno verso il nostro Paese altre perturbazioni. La numero 3 di marzo si affaccerà già nella seconda parte della giornata al Nord portando dell’instabilità che poi tra mercoledì 6 e giovedì 7 coinvolgerà anche il Centro-Sud.

Per venerdì 8 marzo, Festa della Donna, sarebbe attesa un’altra temporanea e breve fase asciutta un po’ in tutta Italia fino al pomeriggio, interrotta poi in serata dalle prime precipitazioni al Nord-Ovest e in Sardegna che preludono all’arrivo di altra pioggia e altre fasi ventose nel fine settimana. Le temperature avranno un andamento altalenante, ma intorno a valori non distanti dalla norma.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 5 marzo

Al Nord-Ovest e sull’Emilia nubi di nuovo in aumento con precipitazioni soprattutto dal pomeriggio, con locali rovesci e temporali; quota neve tra 1200 e 1600 metri, in calo la sera fino a 800-1000 metri. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con schiarite più ampie in mattinata, specie sull’alto versante adriatico e al Centro. Piogge tra bassa Calabria e nord Sicilia; nel pomeriggio isolati rovesci o temporali lungo l’Appennino centrale e prime nevicate nelle Alpi orientali.

La sera peggioramento più deciso in tutto il Nord, con rischio di forti rovesci e temporali. Temperature massime stabili o in lieve rialzo. Venti anche forti di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 marzo

Giornata soleggiata su Puglia centro-meridionale, settore ionico e Sicilia. Altrove prevarranno nel complesso le nuvole, anche compatte all’estremo Nordest dove sono attese le precipitazioni più insistenti e di moderata intensità. Locali fenomeni, anche sotto forma di locali rovesci, anche su Lombardia, resto del Triveneto, settore ligure e gran parte del Centro; possibili temporali sulla bassa Toscana.

Limite della neve oltre 700-1200 metri sui rilievi del Centronord. Temperature massime in calo Centronord, stabili o in lieve aumento al Sud. Ancora ventoso per venti occidentali su Tirreno e Isole. Molto mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 00:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154