FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, oggi 35 gradi a Roma ma nel weekend del 28-29 maggio crollo termico

Venerdì 27 maggio con caldo e punte di 35 gradi a Roma ma nel weekend temporaneo calo termico con valori in calo anche oltre i 10 gradi. Le previsioni meteo
27 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
27 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il vortice di bassa pressione (perturbazione numero 7 di maggio) posizionato in prossimità della Sardegna renderà oggi il tempo un po’ instabile nell’isola. Nel resto d’Italia pressione atmosferica relativamente alta con clima caldo e tempo abbastanza stabile, salvo un locale instabilità pomeridiana sui rilievi. Sabato il vortice dalla Sardegna si sposterà verso la Sicilia e poi domenica verso le regioni meridionali, portando rovesci e temporali.

Si conferma nel weekend del 28-29 maggio  l’arrivo dal Nord Europa di correnti più perturbate e fredde, con un generale calo delle temperature in tutta Italia, un deciso rinforzo dei venti e condizioni di instabilità con piogge e temporali che sabato coinvolgeranno il Nord e domenica soprattutto il Centro-Sud. Per la prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano e quindi del caldo anomalo.

Previsioni meteo per venerdì 27 maggio

Venerdì cielo in prevalenza da poco a parzialmente nuvoloso. Rovesci e temporali fin dal mattino nella Sardegna meridionale; nel pomeriggio qualche isolato rovescio o breve temporale in sviluppo anche su Alpi e Prealpi e lungo l’Appennino centro-settentrionale.

Caldo anomalo: a Roma previste punte di 35 gradi

Temperature in aumento al Nord, in Sardegna, Toscana e Lazio; in calo in Sicilia, specie nel settore occidentale, e nelle zone interne del Centro; massime per lo più tra 26 e 32 gradi ma con locali punte di 33-35 sulle regioni del settore tirrenico.

Venti moderati intorno alle due isole maggiori e nel Tirreno, con mari mossi.

Previsioni meteo per sabato 28 maggio

Sabato peggiora tra Lombardia e regioni di Nord-Est con l’arrivo di rovesci sparsi e temporali che in serata raggiungeranno anche Piemonte e Liguria e nord della Toscana. Molte nubi associate a numerosi rovesci o temporali in Sicilia. Nuvolosità sparsa ma più variabile e irregolare nel resto del Centro-Sud e in Sardegna con sviluppo nel pomeriggio di locali fenomeni nelle zone interne montuose.

Temperature massime in rialzo sulla Sardegna, in calo nel resto del Paese con il caldo in generale attenuazione. Venti in moderato rinforzo: Bora sull’alto Adriatico, Scirocco su medio-basso Adriatico e alto Ionio, Maestrale in Sardegna, Libeccio su Sicilia e basso Ionio; possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154