FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo gelo dai Balcani con neve: ecco dove

Le previsioni meteo per l'inizio dell'ultima settimana di gennaio annunciano neve anche a quote basse al Centro-Sud. E un'Italia divisa in due dal meteo.
Clima23 Gennaio 2022 - ore 17:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Gennaio 2022 - ore 17:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Pexels da Pixabay 

Le previsioni meteo preannunciano nuovo gelo in arrivo dai Balcani con neve anche a quote basse per lunedì 24 gennaio. Sarà un inizio settimana all'insegna del clima invernale e anche della neve su parte della Penisola per un secondo impulso di aria fredda dopo quello precedente. L'Italia si spaccherà sostanzialmente in due. Su una parte permarrà l'anticiclone proteggendo le varie regioni e confermando temperature più miti. Dall'altra, invece, arriveranno precipitazioni e venti freddi con neve sulle regioni dell'Adriatico.

Meteo: arriva il gelo dai Balcani

Le previsioni meteo annunciano gelo in arrivo dai Balcani sulle zone del medio Adriatico e sull'estremo Sud peninsulare. I nostri esperti annunciano precipitazioni nevose fino a quote molto basse, probabilmente anche al piano sulle zone interne del medio basso Adriatico e non solo anche sulla Campania e la Calabria settentrionale.

Si preannuncia l'arrivo della neve perfino in Sicilia. Fiocchi bianchi cadranno a quote collinari con episodi fino a bassa quota sul Messinese. Sul versante Nord-Ovest permarrà l'alta pressione con nebbie in pianura e sole nel resto delle zone, ma soprattutto con temperature più miti. Insomma tempo stabile con pochi e sporadici annuvolamenti. Freddo e gelo abbracceranno inoltre le regioni centrali tirreniche e il Nord soprattutto nelle ore notturne.

Meteo con gelo e neve: le previsioni per il primo giorno della settimana

Con l'avvicinarsi dei Giorni della Merla, tornano gelo e neve sull'Italia, anche se non su tutta la Penisola. Colpa, come già anticipato, dell'aria fredda in arrivo direttamente dai Balcani.

La settimana, l'ultima di gennaio 2022, prende il via con nebbie e gelate diffuse al mattino sulla Val Padana. Nel settore centrale, soprattutto lungo il Po, le nebbie copriranno il sole anche nelle ore centrali della giornata.

Sono previsti annuvolamenti sulla Liguria e tra Veneto e Friuli, ma senza fenomeni. Nuvoloso sulla Sardegna orientale con qualche isolata pioggia.

Neve al Centro Sud: ecco le regioni coinvolte fai fiocchi bianchi anche a quote basse

La neve raggiungerà l'Umbria con fiocchi deboli fino a quote collinari e nel pomeriggio abbraccerà l'Abruzzo fino a bassa quota. Nevicate, fino a bassa quota, sono previste, infine, sulle zone interne di Molise Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 17:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154