FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo gelo dai Balcani con neve: ecco dove

Le previsioni meteo per l'inizio dell'ultima settimana di gennaio annunciano neve anche a quote basse al Centro-Sud. E un'Italia divisa in due dal meteo.
Clima23 Gennaio 2022 - ore 17:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Gennaio 2022 - ore 17:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Pexels da Pixabay 

Le previsioni meteo preannunciano nuovo gelo in arrivo dai Balcani con neve anche a quote basse per lunedì 24 gennaio. Sarà un inizio settimana all'insegna del clima invernale e anche della neve su parte della Penisola per un secondo impulso di aria fredda dopo quello precedente. L'Italia si spaccherà sostanzialmente in due. Su una parte permarrà l'anticiclone proteggendo le varie regioni e confermando temperature più miti. Dall'altra, invece, arriveranno precipitazioni e venti freddi con neve sulle regioni dell'Adriatico.

Meteo: arriva il gelo dai Balcani

Le previsioni meteo annunciano gelo in arrivo dai Balcani sulle zone del medio Adriatico e sull'estremo Sud peninsulare. I nostri esperti annunciano precipitazioni nevose fino a quote molto basse, probabilmente anche al piano sulle zone interne del medio basso Adriatico e non solo anche sulla Campania e la Calabria settentrionale.

Si preannuncia l'arrivo della neve perfino in Sicilia. Fiocchi bianchi cadranno a quote collinari con episodi fino a bassa quota sul Messinese. Sul versante Nord-Ovest permarrà l'alta pressione con nebbie in pianura e sole nel resto delle zone, ma soprattutto con temperature più miti. Insomma tempo stabile con pochi e sporadici annuvolamenti. Freddo e gelo abbracceranno inoltre le regioni centrali tirreniche e il Nord soprattutto nelle ore notturne.

Meteo con gelo e neve: le previsioni per il primo giorno della settimana

Con l'avvicinarsi dei Giorni della Merla, tornano gelo e neve sull'Italia, anche se non su tutta la Penisola. Colpa, come già anticipato, dell'aria fredda in arrivo direttamente dai Balcani.

La settimana, l'ultima di gennaio 2022, prende il via con nebbie e gelate diffuse al mattino sulla Val Padana. Nel settore centrale, soprattutto lungo il Po, le nebbie copriranno il sole anche nelle ore centrali della giornata.

Sono previsti annuvolamenti sulla Liguria e tra Veneto e Friuli, ma senza fenomeni. Nuvoloso sulla Sardegna orientale con qualche isolata pioggia.

Neve al Centro Sud: ecco le regioni coinvolte fai fiocchi bianchi anche a quote basse

La neve raggiungerà l'Umbria con fiocchi deboli fino a quote collinari e nel pomeriggio abbraccerà l'Abruzzo fino a bassa quota. Nevicate, fino a bassa quota, sono previste, infine, sulle zone interne di Molise Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 20 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni

    Nelle prossime ore tornano piogge e temporali con il rischio di nubifragi e criticità.
  • Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione

    Maltempo all’Isola d’Elba: nubifragio provoca allagamenti, auto travolte e frane a Cavo e Rio.
  • Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nella ultime ore la Sicilia con rovesci e temporali intensi tra il Catanese e il Messinese.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 22:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154