FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo gelo dai Balcani con neve: ecco dove

Le previsioni meteo per l'inizio dell'ultima settimana di gennaio annunciano neve anche a quote basse al Centro-Sud. E un'Italia divisa in due dal meteo.
Clima23 Gennaio 2022 - ore 17:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Gennaio 2022 - ore 17:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Pexels da Pixabay 

Le previsioni meteo preannunciano nuovo gelo in arrivo dai Balcani con neve anche a quote basse per lunedì 24 gennaio. Sarà un inizio settimana all'insegna del clima invernale e anche della neve su parte della Penisola per un secondo impulso di aria fredda dopo quello precedente. L'Italia si spaccherà sostanzialmente in due. Su una parte permarrà l'anticiclone proteggendo le varie regioni e confermando temperature più miti. Dall'altra, invece, arriveranno precipitazioni e venti freddi con neve sulle regioni dell'Adriatico.

Meteo: arriva il gelo dai Balcani

Le previsioni meteo annunciano gelo in arrivo dai Balcani sulle zone del medio Adriatico e sull'estremo Sud peninsulare. I nostri esperti annunciano precipitazioni nevose fino a quote molto basse, probabilmente anche al piano sulle zone interne del medio basso Adriatico e non solo anche sulla Campania e la Calabria settentrionale.

Si preannuncia l'arrivo della neve perfino in Sicilia. Fiocchi bianchi cadranno a quote collinari con episodi fino a bassa quota sul Messinese. Sul versante Nord-Ovest permarrà l'alta pressione con nebbie in pianura e sole nel resto delle zone, ma soprattutto con temperature più miti. Insomma tempo stabile con pochi e sporadici annuvolamenti. Freddo e gelo abbracceranno inoltre le regioni centrali tirreniche e il Nord soprattutto nelle ore notturne.

Meteo con gelo e neve: le previsioni per il primo giorno della settimana

Con l'avvicinarsi dei Giorni della Merla, tornano gelo e neve sull'Italia, anche se non su tutta la Penisola. Colpa, come già anticipato, dell'aria fredda in arrivo direttamente dai Balcani.

La settimana, l'ultima di gennaio 2022, prende il via con nebbie e gelate diffuse al mattino sulla Val Padana. Nel settore centrale, soprattutto lungo il Po, le nebbie copriranno il sole anche nelle ore centrali della giornata.

Sono previsti annuvolamenti sulla Liguria e tra Veneto e Friuli, ma senza fenomeni. Nuvoloso sulla Sardegna orientale con qualche isolata pioggia.

Neve al Centro Sud: ecco le regioni coinvolte fai fiocchi bianchi anche a quote basse

La neve raggiungerà l'Umbria con fiocchi deboli fino a quote collinari e nel pomeriggio abbraccerà l'Abruzzo fino a bassa quota. Nevicate, fino a bassa quota, sono previste, infine, sulle zone interne di Molise Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un'allerta rossa, arancione e gialla per l'1 aprile 2026 in queste regioni e zone.
  • Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?

    Cosa dicono le previsioni meteo e quanto durano neve e freddo sull'Italia? Ecco i dettagli fino a Pasqua dove il sole sarà protagonista
  • Meteo Pasqua 2026: pioverà quest’anno? Ecco cosa dicono le previsioni
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo Pasqua 2026: pioverà quest’anno? Ecco cosa dicono le previsioni

    Il weekend pasquale 2026 offrirà condizioni meteo generalmente favorevoli, con qualche incertezza solo tra Venerdì Santo e Sabato al Sud.
  • Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO
    Clima31 Marzo 2026

    Maltempo in Emilia-Romagna: notte di neve e grandine. Chicchi anche a Bologna | FOTO

    Intensa ondata di maltempo in Emilia-Romagna durante la notte: neve e grandine su Bologna, Forlì e Faenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 09:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154