FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovi temporali si stagliano all'orizzonte: potrebbero "bagnare" il ponte del 1° maggio?

Una nuova perturbazione è in arrivo sull'Italia tra il 30 aprile e il 1° maggio. Sarà un ponte bagnato soprattutto al Nord-Ovest e al Centro. Ecco tutti i dettagli secondo le ultime tendenze meteo
Clima27 Aprile 2023 - ore 08:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Aprile 2023 - ore 08:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il ponte del 1 maggio? C'è all'orizzonte l'arrivo di nuovi temporali che potrebbero "bagnare" i giorni di festa ed impedire parecchie gite? Pare proprio di sì. Cerchiamo di analizzare insieme gli ultimi dati che provengono dalle varie tendenze meteo. Ecco le ultime news.

Meteo, nuovi temporali in arrivo? Le tendenze

Le previsioni meteo ci sottolineano la presenza in questi giorni di aria calda pronta a sfiorare l'Italia almeno fino a sabato. Avremo quindi giorni in cui il tempo sarà stabile e le temperature saranno in aumento. Si attendono dati sopra le medie stagionali e punte di 30 gradi in Sardegna.

Tra domenica e lunedì 1° maggio le cose cambieranno: nuvoloni neri si stagliano all'orizzonte e tornerà anche la pioggia. Le tendenze meteo indicano infatti - nonostante un margine di incertezza - un probabile cambiamento della circolazione da domenica con l’arrivo di una perturbazione in parte del Nord e nelle regioni tirreniche. Insomma tra tra la fine del mese di aprile e il 1° maggio dovremo fare i conti con una nuova ondata di maltempo.

Cosa scatenerà la nuova fase perturbata? Come farà ad insinuarsi la nuova perturbazione vista la presenza dell'alta pressione? Ebbene, da quanto si apprende, l'anticiclone inizierà ad indebolirsi già nella giornata di sabato. In questo modo lascerà modo al maltempo di fare capolino. A riprova di ciò avremo qualche nuvola, senza pioggia, già il 29 aprile.

Perturbazione in arrivo da Nord-Ovest: buone notizie contro la siccità

Domenica la perturbazione arriverà da ovest e raggiungerà il Mediterraneo occidentale e le regioni di Nord-Ovest. Regioni come Piemonte e Liguria avranno modo così di contrastare un po' i problemi legati all'assenza di precipitazioni e alla siccità.

L'arrivo della pioggia nelle regioni sopra citate permetterà di tirare un piccolo sospiro di sollievo, ma non andrà a cambiare completamente una situazione problematica per cui si stanno cercando di prendere provvedimenti importanti. Ci sono diversi fiumi in secca e la mancanza d'acqua è tangibile in diverse località tanto che si pensa seriamente a veri e propri razionamenti per garantire a tutti un bene di necessità primaria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 04:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154