FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione al Centro-Nord

In arrivo piogge di forte intensità con neve sulle Alpi. Clima freddo per l'inizio della settimana
Previsione10 Ottobre 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

Secondo weekend di ottobre che parte bene sull’Italia, ma con la prospettiva di un imminente peggioramento e di una ennesima fase perturbata che ci accompagnerà anche all’inizio della prossima settimana. Il tutto a carico della perturbazione numero 5 di ottobre, in discesa dal Nord Atlantico e in avvicinamento in queste ore alla regione alpina: investirà le regioni del Centro-Nord e la Sardegna mentre, tra la fine di domenica e la giornata di lunedì, sarà il turno del Sud e della Sicilia. La massa d’aria di origine artica che accompagna questa perturbazione si riverserà sui mari attorno alla Penisola, dando vita ad una circolazione ciclonica, centrata a inizio settimana proprio sulle regioni meridionali. Di conseguenza, a partire da domenica il vento si intensificherà notevolmente e le temperature caleranno sensibilmente: dapprima sulle regioni settentrionali, da lunedì anche nel resto del Paese. La prossima settimana sarà insolitamente fredda, con temperature inferiori alla norma, in modo più evidente al Nord, dove il clima sarà quello tipico di metà novembre.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord e sulla Toscana nuvolosità irregolare sin dal mattino, in addensamento nella seconda parte del giorno. Nel resto del Centro-Sud e sulle Isole tempo generalmente soleggiato, salvo il passaggio di sottili velature e qualche banco nuvoloso in addossamento dal pomeriggio alle coste tirreniche. Durante il pomeriggio prime precipitazioni in arrivo nelle Alpi e tra Liguria di levante e alta Toscana. In serata e nella notte rapido peggioramento: piogge, rovesci e locali temporali su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, regioni di Nord-Est e alta Toscana, in successiva estensione al resto della Toscana, ad Umbria e Lazio. Neve sulle Alpi a quote inizialmente elevate. Temperature massime in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia dove si potranno ancora toccare i 26-28 gradi. Maestrale in rinforzo dalla sera sulla Sardegna.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di bel tempo su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Schiarite tra Valle d’Aosta, Piemonte e sulla Sardegna. Da nuvoloso a coperto nel resto del Paese con piogge, rovesci e locali temporali su centro-est Liguria, est e sud della Lombardia, regioni di Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Fenomeni più occasionali su Sardegna e regioni centrali adriatiche. In serata peggiora sulla Sicilia, nella notte anche resto del Sud. Temperature massime in sensibile calo al Nord e sulla Sardegna, in forma più lieve sul medio versante tirrenico. Un po’ di caldo anomalo all’estremo Sud e in Sicilia, con picchi fino a sfiorare i 30 gradi. Venti di Maestrale fino a molto forti sulla Sardegna; forti di Bora sull’alto Adriatico, da moderati a tesi di Libeccio al Centro-Sud. Mari da mossi a localmente agitati quelli attorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 19:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154