FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione al Centro-Nord

In arrivo piogge di forte intensità con neve sulle Alpi. Clima freddo per l'inizio della settimana
Previsione10 Ottobre 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2020 - ore 09:40 - Redatto da Meteo.it

Secondo weekend di ottobre che parte bene sull’Italia, ma con la prospettiva di un imminente peggioramento e di una ennesima fase perturbata che ci accompagnerà anche all’inizio della prossima settimana. Il tutto a carico della perturbazione numero 5 di ottobre, in discesa dal Nord Atlantico e in avvicinamento in queste ore alla regione alpina: investirà le regioni del Centro-Nord e la Sardegna mentre, tra la fine di domenica e la giornata di lunedì, sarà il turno del Sud e della Sicilia. La massa d’aria di origine artica che accompagna questa perturbazione si riverserà sui mari attorno alla Penisola, dando vita ad una circolazione ciclonica, centrata a inizio settimana proprio sulle regioni meridionali. Di conseguenza, a partire da domenica il vento si intensificherà notevolmente e le temperature caleranno sensibilmente: dapprima sulle regioni settentrionali, da lunedì anche nel resto del Paese. La prossima settimana sarà insolitamente fredda, con temperature inferiori alla norma, in modo più evidente al Nord, dove il clima sarà quello tipico di metà novembre.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord e sulla Toscana nuvolosità irregolare sin dal mattino, in addensamento nella seconda parte del giorno. Nel resto del Centro-Sud e sulle Isole tempo generalmente soleggiato, salvo il passaggio di sottili velature e qualche banco nuvoloso in addossamento dal pomeriggio alle coste tirreniche. Durante il pomeriggio prime precipitazioni in arrivo nelle Alpi e tra Liguria di levante e alta Toscana. In serata e nella notte rapido peggioramento: piogge, rovesci e locali temporali su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, regioni di Nord-Est e alta Toscana, in successiva estensione al resto della Toscana, ad Umbria e Lazio. Neve sulle Alpi a quote inizialmente elevate. Temperature massime in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia dove si potranno ancora toccare i 26-28 gradi. Maestrale in rinforzo dalla sera sulla Sardegna.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di bel tempo su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Schiarite tra Valle d’Aosta, Piemonte e sulla Sardegna. Da nuvoloso a coperto nel resto del Paese con piogge, rovesci e locali temporali su centro-est Liguria, est e sud della Lombardia, regioni di Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Fenomeni più occasionali su Sardegna e regioni centrali adriatiche. In serata peggiora sulla Sicilia, nella notte anche resto del Sud. Temperature massime in sensibile calo al Nord e sulla Sardegna, in forma più lieve sul medio versante tirrenico. Un po’ di caldo anomalo all’estremo Sud e in Sicilia, con picchi fino a sfiorare i 30 gradi. Venti di Maestrale fino a molto forti sulla Sardegna; forti di Bora sull’alto Adriatico, da moderati a tesi di Libeccio al Centro-Sud. Mari da mossi a localmente agitati quelli attorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 18:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154