FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre

Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Tendenza7 Settembre 2025 - ore 10:37 - Redatto da Meteo.it
Tendenza7 Settembre 2025 - ore 10:37 - Redatto da Meteo.it

La parte centrale della prossima settimana si conferma piuttosto movimentata sull’Italia per il transito di un’attiva perturbazione, la terza del mese, in arrivo già nel corso di martedì. Il suo passaggio sarà accompagnato anche da un ricambio della massa d’aria con l’avanzata, insieme al fronte perturbato, di aria meno calda che farà calare le temperature verso valori più vicini alle medie stagionali.

La tendenza meteo da mercoledì 10 settembre

Mercoledì 10 settembre arriverà la parte più attiva della perturbazione. Nella prima parte della giornata il tempo sarà perturbato soprattutto al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna con numerose piogge, localmente anche intense, e possibili forti rovesci o temporali su Levante ligure, Toscana, Lazio e Venezie. Nuvole in aumento anche altrove, con le ultime schiarite tra Puglia meridionale, Calabria e Sicilia orientale. Tra pomeriggio e sera il maltempo tenderà ad attenuarsi progressivamente al Nord-Ovest e in Emilia Romagna, mentre locali piogge coinvolgeranno anche il settore adriatico fino alla Puglia settentrionale e rovesci o temporali raggiungeranno anche la Campania e la Sicilia occidentale; primi episodi di instabilità anche lungo l’Appennino meridionale. Le temperature caleranno anche sensibilmente su Lombardia, Nord-Est, Emilia Romagna, zone interne e occidentali del Centro e in Sardegna, mentre moderati venti meridionali favoriranno in Puglia, Calabria e Sicilia orientale una ulteriore intensificazione del caldo con punte vicine ai 35 gradi. Venti fino a moderati anche sul Tirreno e in Sardegna e possibili forti raffiche nelle aree temporalesche.

Nel corso di giovedì il fronte, anche se più indebolito, coinvolgerà anche il resto del Sud dove caleranno anche le temperature; i fenomeni più importanti, anche sotto forma di locali rovesci o temporali, dovrebbero interessare il settore tirrenico e il Salento. Al Centro saranno probabili residue piogge o rovesci nelle prime ore della giornata, specie sul lato occidentale, con successivo miglioramento. Il tempo sarà instabile fino al pomeriggio al Nord-Est mentre al Nord-Ovest, in Emilia Romana e in Sardegna osserveremo una tendenza a schiarite più o meno ampie fin dal mattino. Primi rialzi termici al Nord e in Sardegna, mentre i cali oltre al Sud sono attesi anche sul medio Adriatico. I venti cominceranno a disporsi dai quadranti occidentali e saranno fino a moderati su mari di ponente, Sud e Isole.

Nell’ultima parte della settimanale ultime proiezioni suggeriscono un nuovo rialzo della pressione nell’area mediterranea, con ritorno di un tempo stabile con continuità e nel complesso prevalentemente soleggiato nelle regioni centro-meridionali. Il Nord sembra invece destinato a restare immerso in un flusso occidentale con le premesse per una maggiore variabilità. Al momento sembra possibile il rapido transito di un altro fronte instabile tra la fine di venerdì e sabato con effetti in termini di precipitazioni lungo le Alpi e al Nord-Ovest. In seguito, all’inizio della settimana successiva, sembra possibile una fase di diffusa stabilità anticiclonica, estesa quindi anche al Nord. Per conferme e maggiori dettagli si rimanda comunque ai prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
    Tendenza17 Ottobre 2026

    Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio

    Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
  • Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
    Tendenza16 Ottobre 2026

    Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso

    Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
  • Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
    Tendenza15 Ottobre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!

    Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
  • Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
    Tendenza14 Ottobre 2026

    Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove

    La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 12:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154