FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova fase di maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni da martedì 9 settembre

Nuova perturbazione sull'Italia: martedì tempo in peggioramento in molte regioni, con rischio di forte maltempo soprattutto dalla notte
Previsione9 Settembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Settembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo in peggioramento sull’Italia, a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna, a causa di una estesa e intensa perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre).
La parte più attiva del sistema frontale ci investirà tra martedì notte e giovedì: durante questa fase bisognerà prestare la massima attenzione alle precipitazioni intense attese, anche sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi, che potranno generare situazioni di grave criticità.
Nell’arco delle prossime 36-48 ore si prevedono quantitativi totali fino a 100-150 mm al Nord e sul versante tirrenico tra la Toscana e la Campania.
Ai margini dovrebbero restare le estreme regioni meridionali e la Sicilia, con precipitazioni generalmente più scarse attese tra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina, quando al Nord-Ovest, al Centro e sulla Sardegna si andrà incontro ad un graduale miglioramento.

Le previsioni meteo per martedì 9 settembre

Sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia tempo inizialmente ancora abbastanza soleggiato, ma con nuvolosità in aumento nella seconda parte della giornata. Nel resto del Paese nuvolosità variabile sin dal mattino, a tratti anche densa ed estesa, con precipitazioni più probabili dal pomeriggio al Nord, sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna, in estensione in serata alle Marche. Possibili temporali, in particolare sulla Toscana, al Nord-Est e in Sardegna.

Temperature massime in leggero calo su Alpi, Nord-Ovest, Toscana e Sardegna; clima ancora estivo, con picchi intorno o poco oltre i 30 gradi, su medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Valori inferiori alla norma al Nord-Ovest. Venti da deboli a localmente moderati meridionali, con prevalenza dello Scirocco.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 settembre

Tra la notte e il mattino ulteriore marcato peggioramento al Centro-Nord e sulla Sardegna con precipitazioni diffuse, anche sotto forma di intensi rovesci e con temporali più probabili nel settore tirrenico, su Liguria di levante ed estremo Nord-Est.

Attenzione: sarà elevato il rischio di nubifragi, con conseguenti gravi criticità.

Maggiore variabilità al Sud e sulla Sicilia, con ancora un po’ di sole in mattinata e locali precipitazioni nel pomeriggio-sera: più probabili, localmente intense e temporalesche, sulla Campania. In serata tendenza ad un miglioramento al Nord-Ovest, Emilia Romagna, gran parte del Centro e in Sardegna.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna; nel resto del Sud e in Sicilia si potranno ancora toccare punte di 33-35 gradi. Venti meridionali da moderati a forti su tutti i mari, che diverranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'apice del maltempo nelle prossime ore: forti temporali e rischio nubifragi
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo, l'apice del maltempo nelle prossime ore: forti temporali e rischio nubifragi

    Tra la prossima notte e mercoledì 10 settembre arriverà la parte più attiva della perturbazione: rischio di forte maltempo e nubifragi
  • Meteo 9 settembre: maltempo e calo termico! Le zone a rischio temporali
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo 9 settembre: maltempo e calo termico! Le zone a rischio temporali

    La perturbazione n.3 raggiunge oggi (9 settembre) l'Italia con i primi temporali e un deciso calo termico, ad eccezione di estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte

    Un intenso maltempo coinvolgerà gran parte del Paese martedì 9 e mercoledì 10 settembre con i fenomeni più intensi al Nord, Centro e Sardegna.
  • Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a cedere al Centro-Nord dove è in arrivo la perturbazione n.3 del mese. Al Sud il clima rimane estivo con picchi di 35°C.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre ore 16:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154