FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nubifragio a Cannes: allagamenti in tutta la città e macchine trascinate dall’acqua: il video

Un violento nubifragio ha colpito la Costa Azzurra con disagi e allagamenti nella città di Cannes. La situazione e i video del maltempo
Clima24 Settembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Settembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Una forte ed intensa ondata di maltempo ha colpito anche la Costa Azzurra e in particolare la cittadina di Cannes travolta da un violentissimo nubifragio. Danni e disagi alla circolazione, ma anche in città per la presenza di allagamenti e strade diventate come dei fiumi. La situazione.

Alluvione a Cannes: allagamenti, strade come fiumi e macchine travolte. Il video

Una violenta alluvione ha colpito nella giornata di lunedì 23 settembre la ridente Cannes, località turistica situata sulla Costa Azzurra e famosa per il festival internazionale del cinema. Piogge torrenziali e battenti sono cadute facendo registrare danni e disagi importanti in tutta la località. Basti pensare che, dati alla mano, La chaîne Météo ha comunicato che sono caduti in poche ore l’equivalente di un mese di pioggia in poche ore. In alcune zone di Cannes si è registrato anche il record di 18 millimetri d’acqua in soli 12 minuti, 26 millimetri in un'ora.

L'alluvione ha trasformato le strade della località turistica in veri e propri fiumi che hanno travolte le automobili in strada bloccando anche la circolazione. Diverse le strade chiuse al traffico per allagamenti e tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco che hanno soccorso diversi automobilisti rimasti bloccati nelle proprie vetture. Anche ad Antibes, una città tra Cannes e Nizza lungo la Costa Azzurra, si sono registrati disagi per allagamenti delle strade, ma senza danni importanti.

Alluvione a Cannes, la polemica del sindaco sui social

L'alluvione che ha colpito la città di Cannes è stata immortalata con una serie di video e foto pubblicate sui social. Tra queste c'è anche quella del primo cittadino David Lisnard che ha condiviso sui profili social delle immagini spaventose del nubifragio. Non solo, il sindaco di Cannes ha criticità anche la totale assenza di comunicazione da parte delle autorità competenti in merito alla possibilità di un tale evento metereologico.

«Nessun avviso ricevuto, nessuna previsione meteorologica accurata. Le squadre comunali hanno dovuto affrontare la situazione sul campo» ha scritto David Lisnard su X. Il sindaco di Cannes ha poi aggiunto: «siamo stati colti di sorpresa, non c’è stata alcuna allerta dalla prefettura o dai servizi meteorologici. Non è normale che non ci fosse alcuna anticipazione. Abbiamo ricevuto l'allarme un'ora dopo il temporale. Aspettiamo spiegazioni».

Un messaggio di allerta meteo era stato comunicato ai cittadini tramite SMS e social media solo dalle ore 7:30 dal centro di crisi. Intanto visto l'allarme maltempo sono state chiuse alcune scuole: i licei Coteaux e Carnot, il collegio Émile Roux e la scuola Orangers a Le Cannet in attesa di comunicazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
  • Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù
    Clima7 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù

    Il maltempo ha colpito duramente la Lombardia nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 maggio, con temporali intensi.
  • Meteo, allerta gialla oggi 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla oggi 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla il 7 maggio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 08:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154