FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nubifragio a Cannes: allagamenti in tutta la città e macchine trascinate dall’acqua: il video

Un violento nubifragio ha colpito la Costa Azzurra con disagi e allagamenti nella città di Cannes. La situazione e i video del maltempo
Clima24 Settembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Settembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Una forte ed intensa ondata di maltempo ha colpito anche la Costa Azzurra e in particolare la cittadina di Cannes travolta da un violentissimo nubifragio. Danni e disagi alla circolazione, ma anche in città per la presenza di allagamenti e strade diventate come dei fiumi. La situazione.

Alluvione a Cannes: allagamenti, strade come fiumi e macchine travolte. Il video

Una violenta alluvione ha colpito nella giornata di lunedì 23 settembre la ridente Cannes, località turistica situata sulla Costa Azzurra e famosa per il festival internazionale del cinema. Piogge torrenziali e battenti sono cadute facendo registrare danni e disagi importanti in tutta la località. Basti pensare che, dati alla mano, La chaîne Météo ha comunicato che sono caduti in poche ore l’equivalente di un mese di pioggia in poche ore. In alcune zone di Cannes si è registrato anche il record di 18 millimetri d’acqua in soli 12 minuti, 26 millimetri in un'ora.

L'alluvione ha trasformato le strade della località turistica in veri e propri fiumi che hanno travolte le automobili in strada bloccando anche la circolazione. Diverse le strade chiuse al traffico per allagamenti e tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco che hanno soccorso diversi automobilisti rimasti bloccati nelle proprie vetture. Anche ad Antibes, una città tra Cannes e Nizza lungo la Costa Azzurra, si sono registrati disagi per allagamenti delle strade, ma senza danni importanti.

Alluvione a Cannes, la polemica del sindaco sui social

L'alluvione che ha colpito la città di Cannes è stata immortalata con una serie di video e foto pubblicate sui social. Tra queste c'è anche quella del primo cittadino David Lisnard che ha condiviso sui profili social delle immagini spaventose del nubifragio. Non solo, il sindaco di Cannes ha criticità anche la totale assenza di comunicazione da parte delle autorità competenti in merito alla possibilità di un tale evento metereologico.

«Nessun avviso ricevuto, nessuna previsione meteorologica accurata. Le squadre comunali hanno dovuto affrontare la situazione sul campo» ha scritto David Lisnard su X. Il sindaco di Cannes ha poi aggiunto: «siamo stati colti di sorpresa, non c’è stata alcuna allerta dalla prefettura o dai servizi meteorologici. Non è normale che non ci fosse alcuna anticipazione. Abbiamo ricevuto l'allarme un'ora dopo il temporale. Aspettiamo spiegazioni».

Un messaggio di allerta meteo era stato comunicato ai cittadini tramite SMS e social media solo dalle ore 7:30 dal centro di crisi. Intanto visto l'allarme maltempo sono state chiuse alcune scuole: i licei Coteaux e Carnot, il collegio Émile Roux e la scuola Orangers a Le Cannet in attesa di comunicazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154