FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nubifragio a Cannes: allagamenti in tutta la città e macchine trascinate dall’acqua: il video

Un violento nubifragio ha colpito la Costa Azzurra con disagi e allagamenti nella città di Cannes. La situazione e i video del maltempo
Clima24 Settembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Settembre 2024 - ore 11:07 - Redatto da Meteo.it

Una forte ed intensa ondata di maltempo ha colpito anche la Costa Azzurra e in particolare la cittadina di Cannes travolta da un violentissimo nubifragio. Danni e disagi alla circolazione, ma anche in città per la presenza di allagamenti e strade diventate come dei fiumi. La situazione.

Alluvione a Cannes: allagamenti, strade come fiumi e macchine travolte. Il video

Una violenta alluvione ha colpito nella giornata di lunedì 23 settembre la ridente Cannes, località turistica situata sulla Costa Azzurra e famosa per il festival internazionale del cinema. Piogge torrenziali e battenti sono cadute facendo registrare danni e disagi importanti in tutta la località. Basti pensare che, dati alla mano, La chaîne Météo ha comunicato che sono caduti in poche ore l’equivalente di un mese di pioggia in poche ore. In alcune zone di Cannes si è registrato anche il record di 18 millimetri d’acqua in soli 12 minuti, 26 millimetri in un'ora.

L'alluvione ha trasformato le strade della località turistica in veri e propri fiumi che hanno travolte le automobili in strada bloccando anche la circolazione. Diverse le strade chiuse al traffico per allagamenti e tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco che hanno soccorso diversi automobilisti rimasti bloccati nelle proprie vetture. Anche ad Antibes, una città tra Cannes e Nizza lungo la Costa Azzurra, si sono registrati disagi per allagamenti delle strade, ma senza danni importanti.

Alluvione a Cannes, la polemica del sindaco sui social

L'alluvione che ha colpito la città di Cannes è stata immortalata con una serie di video e foto pubblicate sui social. Tra queste c'è anche quella del primo cittadino David Lisnard che ha condiviso sui profili social delle immagini spaventose del nubifragio. Non solo, il sindaco di Cannes ha criticità anche la totale assenza di comunicazione da parte delle autorità competenti in merito alla possibilità di un tale evento metereologico.

«Nessun avviso ricevuto, nessuna previsione meteorologica accurata. Le squadre comunali hanno dovuto affrontare la situazione sul campo» ha scritto David Lisnard su X. Il sindaco di Cannes ha poi aggiunto: «siamo stati colti di sorpresa, non c’è stata alcuna allerta dalla prefettura o dai servizi meteorologici. Non è normale che non ci fosse alcuna anticipazione. Abbiamo ricevuto l'allarme un'ora dopo il temporale. Aspettiamo spiegazioni».

Un messaggio di allerta meteo era stato comunicato ai cittadini tramite SMS e social media solo dalle ore 7:30 dal centro di crisi. Intanto visto l'allarme maltempo sono state chiuse alcune scuole: i licei Coteaux e Carnot, il collegio Émile Roux e la scuola Orangers a Le Cannet in attesa di comunicazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 07:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154