FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: neve in arrivo sulle Alpi, tutti i dettagli

Neve fitta attesa su tutto l’Arco Alpino a partire dai 1500-1600 metri con accumuli di 20cm dai 1800mt in su.
Clima13 Novembre 2021 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Novembre 2021 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve torna protagonista nelle previsioni meteo del weekend. Un vortice depressionario in arrivo dal Nord Europa sta per colpire buona parte della regioni settentrionali e la Toscana nel weekend e nei primi giorni della settimana. Non solo pioggia e temporali, ma anche il ritorno della neve che questa volta sarà davvero abbondante!

Neve in arrivo sulle Alpi fino a 1400mt

Let it snow! Proprio così a poche settimane dall'arrivo del Natale la neve torna a cadere interessando principalmente le Alpi, la catena montuosa più importante d'Europa, situata a cavallo dei confini di Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria ed Ungheria. Questa volta però la dama bianca colorerà di bianco solo le vette delle Alpi non toccando bassa quota.

Stando alle previsioni meteo, infatti, la neve cadrà copiosa ed abbondante su tutto l'arco alpino spingendosi nella giornata di domenica 14 novembre fino a 1500-1600mt con accumuli di 20cm dai 1800mt in su. Possibile che i fiocchi possano cadere anche su aree di confine fino ai 1400 metri. E in Italia?

Nevicherà anche in Italia? Ondata di maltempo al Nord

Prevista neve tra domenica 14 e lunedì 15 novembre anche nella Regione Piemonte per via delle correnti che consentiranno alla dama bianca di cadere anche sulle Alpi piemontesi a quote più o meno basse. La neve, infatti, è prevista fino a 1200mt interessando le valli Lanzo, val Sesia e valle d'Aosta meridionale, mentre a 1000-1200 si potrà vedere sulle Alpi marittime e val di Susa.

Il Nord Italia, invece, sarà investito da un'ondata di maltempo causata del vortice depressionario proveniente dal nord Europa che porterà un drastico calo delle temperature, ma anche piogge e temporali sparsi. Il weekend, infatti, sarà all'insegna del maltempo a causa di un impulso freddo dal nord Europa che genererà un minimo di bassa pressione tra il Mar di Corsica e la Costa Azzurra con un conseguente peggioramento climatico su tutta l'Italia settentrionale. La pioggia in queste ore ha già colpito la zona del genovese, ma in giornata sono previsti temporali anche nelle zone del Triveneto, Lombardia, Emilia e Piemonte orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 06:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154