FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve a quote più basse con affondo dall’artico. Ecco dove e quando

Meteo, una serie di impulsi freddi e instabili in arrivo dall'artico sull'Italia: neve su Alpi e Prealpi e forse a bassa quota.
Clima19 Novembre 2021 - ore 16:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Novembre 2021 - ore 16:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Neve in arrivo anche a bassa quota. Sono queste le previsioni meteo per la prossima settimana che segna l'arrivo dell'inverno in anticipo nel nostro Paese. Attenzione, è giusto ricordare che si tratta di previsioni da tenere sotto controllo, anche se è dato per certo  l'arrivo di un affondo dall'artico da domenica 21 novembre 2021 che porterà gelo e neve.

Meteo, arriva la neve anche in pianura?

Le previsioni meteo per il weekend di venerdì 19 e sabato 20 novembre 2021 parlano di tempo soleggiato in buona parte dell'Italia, in particolare al centro-sud dopo giorni di maltempo, piogge e allerta. Questo clima interesserà anche i settori alpini e prealpini anche se si tratta solo di una breve parentesi visto che sul finire del weekend è previsto un peggioramento. L'alta pressione delle Azzorre, infatti, si prepara a raggiungere il nostro Paese con la nebbia che tornerà sul finire del weekend ad offuscare la Pianura Padana. Ma non finisce qui, da domenica è previsto anche l'arrivo di una discesa di aria fredda dal Nord Europa accompagnata da venti umidi e perturbazioni che colpiranno diverse regioni. Le condizioni climatiche andranno via via a peggiorare con l'arrivo di temporali sparsi che interesseranno dalla Sardegna alla Liguria. Previste piogge anche lungo le coste della Toscana, Lazio, Campania e Sicilia con fenomeni molto intensi. Anche il Nord Italia dovrà fare i conti con un peggioramento del tempo con le temperature che subiranno un brusco calo dei valori sia di giorno che di notte.

Neve in arrivo dalla prossima settimana: dove e quando

Sta per arrivare l'inverno in Italia. Dalla prossima settimana, infatti, le previsioni meteo parlano di "una serie di impulsi freddi e instabili" con possibili nevicate anche a bassa quota. Nelle giornate tra mercoledì 24 e giovedì 25 novembre 2021, infatti, è previsto l'arrivo di neve su Alpi e Appennini, ma anche a bassa quota. Dal 25 al 27 novembre 2021 è previsto l'arrivo di una seconda fase di aria fredda dall'artico che dovrebbe interessare principalmente l'Italia settentrionale con possibili nevicate abbondanti su Alpi e Prealpi, ma anche a quote medio-basse. Non è ancora chiaro se la neve colorerà di bianco anche le quote pianeggianti, ma l'arrivo di un'ondata di aria fredda ed instabile è prevista per tutta la prossima settimana nel nostro Paese. Nello specifico si tratta di una massa d'aria gelida di origine artica che interesserà principalmente le Regioni del Nord con un abbassamento drastico delle temperature anche al di sotto della media climatica del periodo.

Questo ciclone di aria fredda proveniente dall'artico potrebbe provocare anche forti piogge che, in alcuni casi, si presenteranno sotto forma di neve a bassa quota. Le zone di collina e dell'alta pianura del Nordovest potrebbero così ritrovarsi imbiancate. Il rischio neve è previsto in diverse città italiane: Cuneo, Asti e Varese. Sicuramente la dama bianca farà capolino su tutto l'arco alpino per la felicità di tutti gli appassionati di neve e sport invernali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 15:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154