FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, netto cambiamento in arrivo tra Natale e Santo Stefano

Tra Natale e Santo Stefano le condizioni meteo subiranno un sensibile peggioramento con l'arrivo di pioggia, neve, freddo e vento
Tendenza21 Dicembre 2020 - ore 11:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Tendenza21 Dicembre 2020 - ore 11:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana stabile e mite, per Natale l'attuale evoluzione meteo sembra confermare l'arrivo di un netto peggioramento accompagnato da aria molto fredda, vento e da nuove piogge e nevicate.

Tendenza meteo per la Vigilia

Vediamo l’evoluzione del tempo delle festività natalizie: l’evoluzione che descriveremo ha naturalmente ancora dei margini di incertezza, normali per una previsione a 4-6 giorni di distanza. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti.

La Vigilia di Natale sarà piuttosto soleggiata sulle regioni del medio e basso Adriatico, sullo Ionio, nella Calabria meridionale, sulle Isole e, da metà giornata, al Nord-Ovest. Altrove, invece, il cielo sarà più nuvoloso con deboli piogge possibili sulla Liguria di Levante, sulla Toscana settentrionale e in Friuli. Qualche pioggia occasionale potrà interessare anche la Lombardia orientale, il Veneto e le zone interne delle regioni Tirreniche. Sulle Alpi di confine tornerà a cadere qualche fiocco di neve oltre i 1400-1600 metri.

Il clima resterà mite, con temperature minime in aumento nelle aree nuvolose, e massime in lieve calo sui settori alpini più settentrionali. Venti di Libeccio in aumento al Centro-Sud e su tutti i mari, fino a forti in particolare sul Ligure.

Tra Natale e Santo Stefano brusco cambio delle condizioni meteo

Per la giornata di Natale si confermerebbe l’arrivo nel Mediterraneo e sull’Italia di un fronte freddo con afflusso di aria di origine artica che farà calare sensibilmente e anche in modo repentino le temperature ad iniziare dalle regioni settentrionali, con cali dell’ordine anche di 5-10 gradi. I venti settentrionali che convoglieranno quest’aria fredda, soffieranno anche forti e con raffiche localmente burrascose accentuando anche la sensazione di freddo e ponendo quindi fine all’attuale mitezza “autunnale”.

La giornata di Natale potrà risultare soleggiata al Nord-Ovest, più nuvolosa ma comunque asciutta sul Triveneto, con qualche fiocco di neve nel nord dell’Alto Adige. Nel corso della giornata, invece, precipitazioni sparse, dovrebbero coinvolgere gradualmente l’Emilia Romagna, il Centro, le regioni Tirreniche e le Isole. Fenomeni localmente anche intensi sul medio Adriatico, con limite della neve in progressivo calo sull’Appennino centro-settentrionale, in serata anche a quote collinari al Centro.

Nella giornata di Santo Stefano ampie schiarite al Nord, ma con un inizio giornata gelido in seguito a minime diffusamente sotto lo zero. Dovrebbero progressivamente prevalere le schiarite anche sulle regioni tirreniche del Centro. Nuvole e precipitazioni dovrebbero invece insistere sulle regioni meridionali e, fino al pomeriggio, anche su quelle del medio Adriatico. Non mancheranno anche alcuni fenomeni a carattere di rovescio. Neve sull’Appennino fino ai 400-500 metri sul settore Abruzzese e Molisano. Sarà un’altra giornata molto ventosa su Ligure, alto Adriatico e in tutto il Centro-Sud.

Domenica 27 dicembre la perturbazione andrà allontanandosi, con le ultime precipitazioni isolate possibili su Puglia e basso Tirreno. Alle sue spalle, il miglioramento dovrebbe risultare solo temporaneo, in attesa di una nuova perturbazione, ad inizio settimana, dalle caratteristiche ancora molto fumose. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
    Tendenza15 Maggio 2026

    Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili

    Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
  • Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
    Tendenza14 Maggio 2026

    Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza

    Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
  • Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
    Tendenza13 Maggio 2026

    Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora

    Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
  • Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
    Tendenza12 Maggio 2026

    Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza

    Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Maggio ore 02:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154