FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: nel weekend freddo e molte piogge. Neve in Appennino: la tendenza

Tra venerdì 19 e sabato 20 gennaio due perturbazioni porteranno molte piogge sull'Italia ma soprattutto un brusco calo termico con nevicate in Appennino.
16 Gennaio 2024 - ore 11:33 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Gennaio 2024 - ore 11:33 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nell’ultima parte della settimana le correnti miti occidentali verranno rimpiazzate dalle fredde correnti settentrionali che daranno origine a un generale calo termico con il conseguente ritorno a condizioni decisamente invernali da nord a sud.

Venerdì 19 gennaio, il fronte di aria artica (perturbazione n.7) diretto verso i Balcani, scavalcherà le Alpi interessando le regioni settentrionali e successivamente anche quelle adriatiche; qualche precipitazione interesserà il Nord-Est e più sporadicamente anche il Nord-Ovest, ma l’effetto più vistoso sarà il calo delle temperature.

Contemporaneamente, una perturbazione proveniente dalla Spagna (la n.8) nel pomeriggio raggiungerà la Sardegna e le regioni centrali portando piogge diffuse. Il richiamo di aria mite legato al transito di questo sistema nuvoloso, contribuirà a mantenere le temperature sopra la media in particolare sul Lazio, al Sud e sulle Isole con punte intorno ai 20 gradi sulle regioni meridionali.

Nel weekend ancora piogge e nevicate in Appennino, anche a quote piuttosto basse: la tendenza meteo

Sabato 20 le precipitazioni interesseranno Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con limite delle nevicate in decisa diminuzione fino a 500-600 metri sui relativi rilievi appenninici e questo perché nel frattempo l’aria artica si sarà rapidamente estesa verso il Sud trasportata da forti venti settentrionali con conseguente crollo termico.

Domenica 21 il tempo tornerà stabile, ma con condizioni marcatamente invernali e temperature in generale inferiori alla norma. Nella successiva settimana è probabile il rinforzo dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria mite che riporterà le temperature sopra la media in un contesto di tempo stabile, ma anche nebbioso nelle pianure e valli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal weekend del 24-25 febbraio aria più fredda: la tendenza
Meteo, dal weekend del 24-25 febbraio aria più fredda: la tendenza
Temperature in calo dopo l'estrema mitezza di questi giorni: i valori tornano nelle medie. Piogge in diverse regioni con fenomeni intensi. Le tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Febbraio ore 02:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154