FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, nel weekend del 5-6 dicembre rischio di forte maltempo

Intensa perturbazione sull'Italia nel weekend del 5-6 dicembre: rischio di forte maltempo, con venti intensi e neve abbondante sulle Alpi: la tendenza meteo
3 Dicembre 2020 - ore 11:53 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Dicembre 2020 - ore 11:53 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il maltempo con rischio di forti piogge, venti intensi e nevicate sulle Alpi segnerà il weekend del 5-6 dicembre. L'intensa perturbazione in arrivo venerdì insisterà sull'Italia dettando l'agenda meteo dei prossimi giorni. Sono previste anche nevicate molto abbondanti sulle Alpi, con accumuli ingenti.

Maltempo con venti forti e neve nel weekend del 5-6 dicembre

Sabato saranno coinvolte nel maltempo le regioni del Nord, quelle centrali tirreniche, la Sardegna e il basso versante ionico. Rimane alto il rischio di piogge forti e insistenti. Nevicate molto abbondanti sulle Alpi, specie quelle centro-orientali. Al Sud e in Sicilia il tempo peggiorerà in maniera decisa nel corso della notte.
Domenica maltempo in gran parte d’Italia con le precipitazioni più  intense al Nord-Est, in gran parte del Centro-Sud con il rischio di forti temporali sul versante tirrenico del Centro e in Puglia.  Nevicate ancora abbondanti sulle Alpi centro-orientali oltre 800-1200 metri. Neve solo oltre i 1500 metri nell’Appennino centrale. Rovesci isolati possibili anche nell’ovest della Sardegna e della Sicilia.  Temperature in calo al Centro-Sud, in rialzo nelle regioni nord-occidentali. Giornata ventosa con forte Scirocco su Mar Ionio, Puglia e Adriatico. Venti occidentali o di Maestrale sui mari di Ponente e Isole. Mari molto mossi o agitati.

Lunedì 7 dicembre parziale tregua nelle precipitazioni al Nord, in particolare al Nordest. Piogge e rovesci ancora probabili al Centro-Sud, soprattutto sui versanti tirrenici. Venti ancora sostenuti in prevalenza occidentali con mari molto mossi, soprattutto il  Mar Ligure e quelli intorno alle Isole maggiori.

La fase perturbata con passaggi nuvolosi,  precipitazioni e venti intensi proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154