FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Milano: allerta arancione per maltempo, previsti temporali e piogge intense per mercoledì 15 maggio

Allerta meteo arancione nella regione Lombardia per mercoledì 15 maggio 2024. A Milano e provincia temporali e rischio nubifragi
Clima14 Maggio 2024 - ore 18:26 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Maggio 2024 - ore 18:26 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di mercoledì 15 maggio 2024, un duplice stato di allerta meteo nella regione Lombardia. Scatta l'allerta arancione in buona parte della città di Milano e provincia con una doppia allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico.

Maltempo in Lombardia: a Milano scatta l'allerta arancione per rischio idraulico

Si preannuncia un mercoledì di piogge e temporali intensi in Lombardia e in particolare nella zona di Milano il 15 maggio 2024. La Protezione Civile, infatti, ha emesso un bollettino di allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico nella regione Lombardia. Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

L'allerta di moderata criticità per rischio idraulico è stata diramata nella giornata di mercoledì 15 maggio in Lombardia nelle zona del Nodo Idraulico di Milano.

Lombardia, scatta l'allerta per rischio idrogeologico: ecco dove

Non solo, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta arancione per mercoledì 15 maggio 2024 anche per rischio idrogeologico. Una forte ondata di maltempo è in arrivo su tutta la Lombardia con piogge, rovesci e fenomeni temporaleschi intensi che interesseranno in particolare la città di Milano e provincia. Scatta il rischio nubifragio e di conseguenza anche l'allerta arancione per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.

L'allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico è stata diramata nella regione Lombardia nelle seguenti zone: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 07:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154