FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Milano: allerta arancione per maltempo, previsti temporali e piogge intense per mercoledì 15 maggio

Allerta meteo arancione nella regione Lombardia per mercoledì 15 maggio 2024. A Milano e provincia temporali e rischio nubifragi
Clima14 Maggio 2024 - ore 18:26 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Maggio 2024 - ore 18:26 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di mercoledì 15 maggio 2024, un duplice stato di allerta meteo nella regione Lombardia. Scatta l'allerta arancione in buona parte della città di Milano e provincia con una doppia allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico.

Maltempo in Lombardia: a Milano scatta l'allerta arancione per rischio idraulico

Si preannuncia un mercoledì di piogge e temporali intensi in Lombardia e in particolare nella zona di Milano il 15 maggio 2024. La Protezione Civile, infatti, ha emesso un bollettino di allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico nella regione Lombardia. Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

L'allerta di moderata criticità per rischio idraulico è stata diramata nella giornata di mercoledì 15 maggio in Lombardia nelle zona del Nodo Idraulico di Milano.

Lombardia, scatta l'allerta per rischio idrogeologico: ecco dove

Non solo, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta arancione per mercoledì 15 maggio 2024 anche per rischio idrogeologico. Una forte ondata di maltempo è in arrivo su tutta la Lombardia con piogge, rovesci e fenomeni temporaleschi intensi che interesseranno in particolare la città di Milano e provincia. Scatta il rischio nubifragio e di conseguenza anche l'allerta arancione per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.

L'allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico è stata diramata nella regione Lombardia nelle seguenti zone: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154