FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la tregua dal maltempo ha le ore contate: tornano piogge e temporali. Ecco dove: le previsioni

Dopo il caldo da Nord a Sud, tutto cambia in Italia con l'arrivo di nuove perturbazioni
Clima15 Ottobre 2024 - ore 16:44 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Ottobre 2024 - ore 16:44 - Redatto da Meteo.it

Dopo il caldo anomalo in Italia, la tregua dal maltempo ha le ore contate, visto che da mercoledì 16 ottobre è previsto il passaggio di una nuova perturbazione nelle regioni del Nord. Ecco le previsioni meteo.

Meteo: clima soleggiato da Nord a Sud, ma ora torna il maltempo

L'inizio della seconda settimana di ottobre è all'insegna del bel tempo con un clima soleggiato e temperature in graduale aumento con valori che sfiorano anche i 30° al Sud ed Isole. L'Italia è in piena ottobrata, ma questa fase climatica di stabilità ha le ore contate visto che da mercoledì 16 ottobre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che riporterà piogge e temporali.

Il passaggio della perturbazione n.7 di ottobre interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord e in particolare Toscana, Umbria e Marche. Successivamente con il passare dei giorni anche le regioni del Sud e le Isole dovranno fare i conti con una marcata ondata di piogge e temporali. In calo anche le temperature, ma senza l’arrivo di aria fredda.

Partiamo con martedì 15 ottobre: nelle prime ore del mattino cielo nuvoloso, ma con il passare delle ore sono previste schiarite sulle aree alpine e resto d'Italia. Bel tempo con sole anche nel pomeriggio in buona parte di Centro-Sud e Isole, nuvole nelle regioni del Nord. Non si escludono piogge e rovesci, seppur deboli, in serata nel basso Piemonte. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale con la colonnina di mercurio che nelle Isole sfiora anche i 30°.

Passiamo alle previsioni di mercoledì 16 ottobre 2024: nuvole in aumento al Centro-Nord con piogge sparse intermittenti sulle regioni centrosettentrionali. Nelle prime ore del mattino piogge anche sul nord della Sardegna, mentre tra Sud e Sicilia bel tempo con sole. Le temperature in calo nelle aree del Centro-Nord colpite dalle piogge, ancora caldo al Sud e Sicilia.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

La tendenza meteo per i prossimi giorni delineano un clima dinamico e variabile per il passaggio sull’Italia e sul Mediterraneo centrale di diverse perturbazioni atlantiche.

La prima colpirà le regioni del Centro-Nord mercoledì 16 ottobre con strascichi anche nella giornata di giovedì 17 ottobre. Poco dopo è previsto l'arrivo di una seconda e più veloce perturbazione associata ad un’area depressionaria responsabile di un vortice ciclonico in grado di determinare un’intensa ventilazione al Centro-sud e nelle Isole e un calo delle temperature con i valori che tornano nella norma o anche leggermente inferiori.

La perturbazione dalle regioni del Nord si allungherà nella giornata di venerdì 18 ottobre al Sud e alla Sicilia con fenomeni temporaleschi anche intensi e un calo delle temperature. Stando alle previsioni meteo questa fase perturbata e instabile dovrebbe proseguire anche nella giornata di sabato 19 ottobre. Come sempre continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 05:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154