FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la tregua dal maltempo ha le ore contate: tornano piogge e temporali. Ecco dove: le previsioni

Dopo il caldo da Nord a Sud, tutto cambia in Italia con l'arrivo di nuove perturbazioni
Clima15 Ottobre 2024 - ore 16:44 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Ottobre 2024 - ore 16:44 - Redatto da Meteo.it

Dopo il caldo anomalo in Italia, la tregua dal maltempo ha le ore contate, visto che da mercoledì 16 ottobre è previsto il passaggio di una nuova perturbazione nelle regioni del Nord. Ecco le previsioni meteo.

Meteo: clima soleggiato da Nord a Sud, ma ora torna il maltempo

L'inizio della seconda settimana di ottobre è all'insegna del bel tempo con un clima soleggiato e temperature in graduale aumento con valori che sfiorano anche i 30° al Sud ed Isole. L'Italia è in piena ottobrata, ma questa fase climatica di stabilità ha le ore contate visto che da mercoledì 16 ottobre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che riporterà piogge e temporali.

Il passaggio della perturbazione n.7 di ottobre interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord e in particolare Toscana, Umbria e Marche. Successivamente con il passare dei giorni anche le regioni del Sud e le Isole dovranno fare i conti con una marcata ondata di piogge e temporali. In calo anche le temperature, ma senza l’arrivo di aria fredda.

Partiamo con martedì 15 ottobre: nelle prime ore del mattino cielo nuvoloso, ma con il passare delle ore sono previste schiarite sulle aree alpine e resto d'Italia. Bel tempo con sole anche nel pomeriggio in buona parte di Centro-Sud e Isole, nuvole nelle regioni del Nord. Non si escludono piogge e rovesci, seppur deboli, in serata nel basso Piemonte. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale con la colonnina di mercurio che nelle Isole sfiora anche i 30°.

Passiamo alle previsioni di mercoledì 16 ottobre 2024: nuvole in aumento al Centro-Nord con piogge sparse intermittenti sulle regioni centrosettentrionali. Nelle prime ore del mattino piogge anche sul nord della Sardegna, mentre tra Sud e Sicilia bel tempo con sole. Le temperature in calo nelle aree del Centro-Nord colpite dalle piogge, ancora caldo al Sud e Sicilia.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

La tendenza meteo per i prossimi giorni delineano un clima dinamico e variabile per il passaggio sull’Italia e sul Mediterraneo centrale di diverse perturbazioni atlantiche.

La prima colpirà le regioni del Centro-Nord mercoledì 16 ottobre con strascichi anche nella giornata di giovedì 17 ottobre. Poco dopo è previsto l'arrivo di una seconda e più veloce perturbazione associata ad un’area depressionaria responsabile di un vortice ciclonico in grado di determinare un’intensa ventilazione al Centro-sud e nelle Isole e un calo delle temperature con i valori che tornano nella norma o anche leggermente inferiori.

La perturbazione dalle regioni del Nord si allungherà nella giornata di venerdì 18 ottobre al Sud e alla Sicilia con fenomeni temporaleschi anche intensi e un calo delle temperature. Stando alle previsioni meteo questa fase perturbata e instabile dovrebbe proseguire anche nella giornata di sabato 19 ottobre. Come sempre continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 15:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154