FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la tregua dal maltempo ha le ore contate: tornano piogge e temporali. Ecco dove: le previsioni

Dopo il caldo da Nord a Sud, tutto cambia in Italia con l'arrivo di nuove perturbazioni
Clima15 Ottobre 2024 - ore 16:44 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Ottobre 2024 - ore 16:44 - Redatto da Meteo.it

Dopo il caldo anomalo in Italia, la tregua dal maltempo ha le ore contate, visto che da mercoledì 16 ottobre è previsto il passaggio di una nuova perturbazione nelle regioni del Nord. Ecco le previsioni meteo.

Meteo: clima soleggiato da Nord a Sud, ma ora torna il maltempo

L'inizio della seconda settimana di ottobre è all'insegna del bel tempo con un clima soleggiato e temperature in graduale aumento con valori che sfiorano anche i 30° al Sud ed Isole. L'Italia è in piena ottobrata, ma questa fase climatica di stabilità ha le ore contate visto che da mercoledì 16 ottobre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che riporterà piogge e temporali.

Il passaggio della perturbazione n.7 di ottobre interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord e in particolare Toscana, Umbria e Marche. Successivamente con il passare dei giorni anche le regioni del Sud e le Isole dovranno fare i conti con una marcata ondata di piogge e temporali. In calo anche le temperature, ma senza l’arrivo di aria fredda.

Partiamo con martedì 15 ottobre: nelle prime ore del mattino cielo nuvoloso, ma con il passare delle ore sono previste schiarite sulle aree alpine e resto d'Italia. Bel tempo con sole anche nel pomeriggio in buona parte di Centro-Sud e Isole, nuvole nelle regioni del Nord. Non si escludono piogge e rovesci, seppur deboli, in serata nel basso Piemonte. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale con la colonnina di mercurio che nelle Isole sfiora anche i 30°.

Passiamo alle previsioni di mercoledì 16 ottobre 2024: nuvole in aumento al Centro-Nord con piogge sparse intermittenti sulle regioni centrosettentrionali. Nelle prime ore del mattino piogge anche sul nord della Sardegna, mentre tra Sud e Sicilia bel tempo con sole. Le temperature in calo nelle aree del Centro-Nord colpite dalle piogge, ancora caldo al Sud e Sicilia.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

La tendenza meteo per i prossimi giorni delineano un clima dinamico e variabile per il passaggio sull’Italia e sul Mediterraneo centrale di diverse perturbazioni atlantiche.

La prima colpirà le regioni del Centro-Nord mercoledì 16 ottobre con strascichi anche nella giornata di giovedì 17 ottobre. Poco dopo è previsto l'arrivo di una seconda e più veloce perturbazione associata ad un’area depressionaria responsabile di un vortice ciclonico in grado di determinare un’intensa ventilazione al Centro-sud e nelle Isole e un calo delle temperature con i valori che tornano nella norma o anche leggermente inferiori.

La perturbazione dalle regioni del Nord si allungherà nella giornata di venerdì 18 ottobre al Sud e alla Sicilia con fenomeni temporaleschi anche intensi e un calo delle temperature. Stando alle previsioni meteo questa fase perturbata e instabile dovrebbe proseguire anche nella giornata di sabato 19 ottobre. Come sempre continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
  • Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione
    Clima17 Dicembre 2025

    Allerta neve, primi disagi: autostrade, treni e valli sotto osservazione

    La neve caduta durante la notte sta causando difficoltà con criticità alla viabilità nelle vallate e rallentamenti lungo la Torino–Savona.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima16 Dicembre 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 17 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 17 dicembre 2025 in Italia: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 11:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154