FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Maltempo in tutta Italia: neve, vento e forti mareggiate. Le località coinvolte

Meteo Italia, un nuovo deciso peggioramento all'orizzonte dopo la Befana: pioggia, freddo e neve.
Clima8 Gennaio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Gennaio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' in arrivo un nuovo peggioramento delle condizioni climatiche in tutta Italia. Dopo l'Epifania, che tutte le feste si è portata via, il nostro Paese è stato investito dalla prima perturbazione del 2022. Nei prossimi giorni, infatti, su quasi tutte le regioni dello stivale sono previsti: pioggia, freddo, neve e forti mareggiate. Scopriamo tutte le località coinvolte.

Meteo, maltempo in tutta Italia

Il 2022 parte all'insegna del maltempo. Da sabato 8 gennaio è in arrivo su tutta Italia la prima perturbazione del 2022 che stravolgerà le condizioni meteo segnando il ritorno dell'inverno. Ultimi giorni di sole e bel tempo visto che le previsioni meteo dei prossimi giorni sono chiare: tutte le regioni saranno colpite da una forte ondata di maltempo. Per la giornata di sabato, le previsioni meteo segnalano nuvole su Abruzzo, Molise, Basso Lazio, Sud e Isole maggiori, mentre in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna si registrano rovesci. Deboli nevicate, invece, sulle Alpi Occidentali.

La situazione peggiorerà tra domenica 9 e lunedì 10 gennaio quando è previsto l'arrivo di una perturbazione dal sud della Groenlandia che interesserà soprattutto le regioni del centro-sud. Per i prossimi giorni è prevista una forte ondata di maltempo tipicamente invernale con pioggia, mari mossi e venti di burrasca. Non solo, anche la neve torna protagonista fino in collina.

Neve a bassa quota in Emilia Romagna, Toscana e Marche

Le previsioni meteo per la giornata di domenica 9 gennaio 2022 segnalano: schiarite a Nord-Ovest, mentre nuvole nel resto del Paese. Nelle prime ore del mattino possibili nevicate, anche a bassa quota, in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Un peggioramento delle condizioni climatiche è previsto col calare della sera quando le piogge si estenderanno al centro interessando Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Naturalmente in questo clima tipicamente invernale anche la neve non può mancare; la dama bianca è attesa sull'Appennino centrale al di sopra dei 600-900 metri d'altezza, ma anche sui rilievi della Sardegna toccando gli 800-1200 metri. Anche le temperature sono in calo in buona parte del Paese con possibili gelate dalle prime luci dell'alba nelle regioni del centro nord. Infine i venti: prevista burrasca da ovest-nordovest con mari agitati e mossi sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 01:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154