FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Maltempo in tutta Italia: neve, vento e forti mareggiate. Le località coinvolte

Meteo Italia, un nuovo deciso peggioramento all'orizzonte dopo la Befana: pioggia, freddo e neve.
Clima8 Gennaio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Gennaio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' in arrivo un nuovo peggioramento delle condizioni climatiche in tutta Italia. Dopo l'Epifania, che tutte le feste si è portata via, il nostro Paese è stato investito dalla prima perturbazione del 2022. Nei prossimi giorni, infatti, su quasi tutte le regioni dello stivale sono previsti: pioggia, freddo, neve e forti mareggiate. Scopriamo tutte le località coinvolte.

Meteo, maltempo in tutta Italia

Il 2022 parte all'insegna del maltempo. Da sabato 8 gennaio è in arrivo su tutta Italia la prima perturbazione del 2022 che stravolgerà le condizioni meteo segnando il ritorno dell'inverno. Ultimi giorni di sole e bel tempo visto che le previsioni meteo dei prossimi giorni sono chiare: tutte le regioni saranno colpite da una forte ondata di maltempo. Per la giornata di sabato, le previsioni meteo segnalano nuvole su Abruzzo, Molise, Basso Lazio, Sud e Isole maggiori, mentre in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna si registrano rovesci. Deboli nevicate, invece, sulle Alpi Occidentali.

La situazione peggiorerà tra domenica 9 e lunedì 10 gennaio quando è previsto l'arrivo di una perturbazione dal sud della Groenlandia che interesserà soprattutto le regioni del centro-sud. Per i prossimi giorni è prevista una forte ondata di maltempo tipicamente invernale con pioggia, mari mossi e venti di burrasca. Non solo, anche la neve torna protagonista fino in collina.

Neve a bassa quota in Emilia Romagna, Toscana e Marche

Le previsioni meteo per la giornata di domenica 9 gennaio 2022 segnalano: schiarite a Nord-Ovest, mentre nuvole nel resto del Paese. Nelle prime ore del mattino possibili nevicate, anche a bassa quota, in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Un peggioramento delle condizioni climatiche è previsto col calare della sera quando le piogge si estenderanno al centro interessando Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Naturalmente in questo clima tipicamente invernale anche la neve non può mancare; la dama bianca è attesa sull'Appennino centrale al di sopra dei 600-900 metri d'altezza, ma anche sui rilievi della Sardegna toccando gli 800-1200 metri. Anche le temperature sono in calo in buona parte del Paese con possibili gelate dalle prime luci dell'alba nelle regioni del centro nord. Infine i venti: prevista burrasca da ovest-nordovest con mari agitati e mossi sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali

    Torna l'allerta meteo per ondate di calore il 15 luglio 2025 in diverse città italiane contrassegnate dal bollino arancione e giallo. Ecco dove.
  • Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà

    Le previsioni meteo sottolineano il ritorno del caldo intenso. Da quando? Quanto tornerà? Ecco tutti i dettagli per la seconda metà di luglio.
  • Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia
    Clima14 Luglio 2025

    Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia

    Un violento temporale si è abbattuto ieri sera sulla Capitale: numerosi disagi in città. Danni all'ospedale Grassi di Ostia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima13 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e rovesci in Italia nella giornata di lunedì 14 luglio 2025: scatta l'allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo quali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 03:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154