FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Maltempo in tutta Italia: neve, vento e forti mareggiate. Le località coinvolte

Meteo Italia, un nuovo deciso peggioramento all'orizzonte dopo la Befana: pioggia, freddo e neve.
Clima8 Gennaio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Gennaio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' in arrivo un nuovo peggioramento delle condizioni climatiche in tutta Italia. Dopo l'Epifania, che tutte le feste si è portata via, il nostro Paese è stato investito dalla prima perturbazione del 2022. Nei prossimi giorni, infatti, su quasi tutte le regioni dello stivale sono previsti: pioggia, freddo, neve e forti mareggiate. Scopriamo tutte le località coinvolte.

Meteo, maltempo in tutta Italia

Il 2022 parte all'insegna del maltempo. Da sabato 8 gennaio è in arrivo su tutta Italia la prima perturbazione del 2022 che stravolgerà le condizioni meteo segnando il ritorno dell'inverno. Ultimi giorni di sole e bel tempo visto che le previsioni meteo dei prossimi giorni sono chiare: tutte le regioni saranno colpite da una forte ondata di maltempo. Per la giornata di sabato, le previsioni meteo segnalano nuvole su Abruzzo, Molise, Basso Lazio, Sud e Isole maggiori, mentre in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna si registrano rovesci. Deboli nevicate, invece, sulle Alpi Occidentali.

La situazione peggiorerà tra domenica 9 e lunedì 10 gennaio quando è previsto l'arrivo di una perturbazione dal sud della Groenlandia che interesserà soprattutto le regioni del centro-sud. Per i prossimi giorni è prevista una forte ondata di maltempo tipicamente invernale con pioggia, mari mossi e venti di burrasca. Non solo, anche la neve torna protagonista fino in collina.

Neve a bassa quota in Emilia Romagna, Toscana e Marche

Le previsioni meteo per la giornata di domenica 9 gennaio 2022 segnalano: schiarite a Nord-Ovest, mentre nuvole nel resto del Paese. Nelle prime ore del mattino possibili nevicate, anche a bassa quota, in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Un peggioramento delle condizioni climatiche è previsto col calare della sera quando le piogge si estenderanno al centro interessando Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Naturalmente in questo clima tipicamente invernale anche la neve non può mancare; la dama bianca è attesa sull'Appennino centrale al di sopra dei 600-900 metri d'altezza, ma anche sui rilievi della Sardegna toccando gli 800-1200 metri. Anche le temperature sono in calo in buona parte del Paese con possibili gelate dalle prime luci dell'alba nelle regioni del centro nord. Infine i venti: prevista burrasca da ovest-nordovest con mari agitati e mossi sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tragedia sulle Alpi: valanghe a Courmayeur e in Valchiavenna, tre morti
    Clima16 Febbraio 2026

    Tragedia sulle Alpi: valanghe a Courmayeur e in Valchiavenna, tre morti

    Una domenica drammatica sulle Alpi si è trasformata in tragedia tra Valle d’Aosta e Lombardia.
  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 15:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154