FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Maltempo in tutta Italia: neve, vento e forti mareggiate. Le località coinvolte

Meteo Italia, un nuovo deciso peggioramento all'orizzonte dopo la Befana: pioggia, freddo e neve.
Clima8 Gennaio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Gennaio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' in arrivo un nuovo peggioramento delle condizioni climatiche in tutta Italia. Dopo l'Epifania, che tutte le feste si è portata via, il nostro Paese è stato investito dalla prima perturbazione del 2022. Nei prossimi giorni, infatti, su quasi tutte le regioni dello stivale sono previsti: pioggia, freddo, neve e forti mareggiate. Scopriamo tutte le località coinvolte.

Meteo, maltempo in tutta Italia

Il 2022 parte all'insegna del maltempo. Da sabato 8 gennaio è in arrivo su tutta Italia la prima perturbazione del 2022 che stravolgerà le condizioni meteo segnando il ritorno dell'inverno. Ultimi giorni di sole e bel tempo visto che le previsioni meteo dei prossimi giorni sono chiare: tutte le regioni saranno colpite da una forte ondata di maltempo. Per la giornata di sabato, le previsioni meteo segnalano nuvole su Abruzzo, Molise, Basso Lazio, Sud e Isole maggiori, mentre in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna si registrano rovesci. Deboli nevicate, invece, sulle Alpi Occidentali.

La situazione peggiorerà tra domenica 9 e lunedì 10 gennaio quando è previsto l'arrivo di una perturbazione dal sud della Groenlandia che interesserà soprattutto le regioni del centro-sud. Per i prossimi giorni è prevista una forte ondata di maltempo tipicamente invernale con pioggia, mari mossi e venti di burrasca. Non solo, anche la neve torna protagonista fino in collina.

Neve a bassa quota in Emilia Romagna, Toscana e Marche

Le previsioni meteo per la giornata di domenica 9 gennaio 2022 segnalano: schiarite a Nord-Ovest, mentre nuvole nel resto del Paese. Nelle prime ore del mattino possibili nevicate, anche a bassa quota, in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Un peggioramento delle condizioni climatiche è previsto col calare della sera quando le piogge si estenderanno al centro interessando Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Naturalmente in questo clima tipicamente invernale anche la neve non può mancare; la dama bianca è attesa sull'Appennino centrale al di sopra dei 600-900 metri d'altezza, ma anche sui rilievi della Sardegna toccando gli 800-1200 metri. Anche le temperature sono in calo in buona parte del Paese con possibili gelate dalle prime luci dell'alba nelle regioni del centro nord. Infine i venti: prevista burrasca da ovest-nordovest con mari agitati e mossi sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 22:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154