FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ancora maltempo sull’Italia: attesi nuovi forti temporali

Torna il maltempo in Italia con il passaggio di una nuova perturbazione: violenti temporali e piogge e rischio nubifragi. Ecco dove
Clima20 Maggio 2024 - ore 14:55 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Maggio 2024 - ore 14:55 - Redatto da Meteo.it

Dopo un weekend sereno con clima mite e caldo, una nuova violenta perturbazione è in arrivo in Italia. Torna il maltempo con piogge e rovesci, in particolare nelle regioni del Centro-Nord. Non si esclude il rischio di nubifragi con possibili criticità. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, torna il maltempo con piogge e nubifragi

L'ultima settimana di maggio inizia nel segno del maltempo complice il passaggio di una nuova forte perturbazione che colpirà principalmente le regioni del Nord con nuove piogge e temporali. Nei prossimi giorni nuovi passaggi perturbati diretti soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, mentre restano ai margini il Sud e la Sicilia.

Anche la Sardegna sarà colpita dalla perturbazione n.9 del mese che attraverserà in modo deciso le regioni centro-settentrionali precipitazioni intense e abbondanti. Torna il rischio nubifragi con conseguenti possibili situazioni di criticità. In calo anche le temperature. Ma non finisce qui, visto che nei prossimi giorni è previsto anche il passaggio di una doppia perturbazione: la n 10 e n 11 di maggio in arrivo tra venerdì 24 e sabato 25 maggio.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 21 maggio 2024: tempo perturbato nelle regioni del Nord, ma anche Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo con piogge e temporali intensi ed abbondanti. Non si esclude il rischio di nubifragi e conseguenti situazioni di criticità. Nelle ore del pomeriggio il maltempo interesserà la zona del Triveneto, il nord del Piemonte e il nordest della Lombardia. Al Sud e Sicilia bel tempo con sole, piogge e temporali su Campania e Calabria tirrenica. In calo le temperature quasi ovunque ad eccezione del medio-basso Adriatico e del settore ionico dove sono previsti anche 30 gradi.

Nella giornata di mercoledì 22 maggio 2024 bel tempo con sole nelle regioni del Sud e Sicilia, mentre nel resto del paese nuvole e piogge. In particolare rovesci e temporali a Nordest, Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche le regioni centro-settentrionali, le zone interne della Sardegna e anche la Campania. Le temperature massime in calo quasi ovunque.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

Clima instabile e variabile anche nella seconda parte della settimana con piogge e rovesci in particolare nelle regioni del Centro-Nord. Le temperature ancora fresche nelle regioni centro-settentrionali, caldo al Sud e Isole ma senza eccessi. Nella giornata di giovedì 23 maggio tempo ancora instabile al Nord Italia con il rischio di piogge abbondanti e intense che interesseranno anche la Toscana, Umbria e Marche.

Anche venerdì 24 maggio nuvole e rischio piogge nelle regioni del Nord e Sardegna. Per quanto riguarda il fine settimana al momento le previsioni meteo non delineano il rinforzo dell’alta pressione con la possibilità di clima mite e caldo. Continuare a seguirci per avere maggiori dettagli sulla tendenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 13:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154