FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, ancora maltempo sull’Italia: attesi nuovi forti temporali

Torna il maltempo in Italia con il passaggio di una nuova perturbazione: violenti temporali e piogge e rischio nubifragi. Ecco dove
20 Maggio 2024 - ore 14:55 Redatto da Meteo.it
20 Maggio 2024 - ore 14:55 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo un weekend sereno con clima mite e caldo, una nuova violenta perturbazione è in arrivo in Italia. Torna il maltempo con piogge e rovesci, in particolare nelle regioni del Centro-Nord. Non si esclude il rischio di nubifragi con possibili criticità. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, torna il maltempo con piogge e nubifragi

L'ultima settimana di maggio inizia nel segno del maltempo complice il passaggio di una nuova forte perturbazione che colpirà principalmente le regioni del Nord con nuove piogge e temporali. Nei prossimi giorni nuovi passaggi perturbati diretti soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, mentre restano ai margini il Sud e la Sicilia.

Anche la Sardegna sarà colpita dalla perturbazione n.9 del mese che attraverserà in modo deciso le regioni centro-settentrionali precipitazioni intense e abbondanti. Torna il rischio nubifragi con conseguenti possibili situazioni di criticità. In calo anche le temperature. Ma non finisce qui, visto che nei prossimi giorni è previsto anche il passaggio di una doppia perturbazione: la n 10 e n 11 di maggio in arrivo tra venerdì 24 e sabato 25 maggio.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 21 maggio 2024: tempo perturbato nelle regioni del Nord, ma anche Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo con piogge e temporali intensi ed abbondanti. Non si esclude il rischio di nubifragi e conseguenti situazioni di criticità. Nelle ore del pomeriggio il maltempo interesserà la zona del Triveneto, il nord del Piemonte e il nordest della Lombardia. Al Sud e Sicilia bel tempo con sole, piogge e temporali su Campania e Calabria tirrenica. In calo le temperature quasi ovunque ad eccezione del medio-basso Adriatico e del settore ionico dove sono previsti anche 30 gradi.

Nella giornata di mercoledì 22 maggio 2024 bel tempo con sole nelle regioni del Sud e Sicilia, mentre nel resto del paese nuvole e piogge. In particolare rovesci e temporali a Nordest, Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche le regioni centro-settentrionali, le zone interne della Sardegna e anche la Campania. Le temperature massime in calo quasi ovunque.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

Clima instabile e variabile anche nella seconda parte della settimana con piogge e rovesci in particolare nelle regioni del Centro-Nord. Le temperature ancora fresche nelle regioni centro-settentrionali, caldo al Sud e Isole ma senza eccessi. Nella giornata di giovedì 23 maggio tempo ancora instabile al Nord Italia con il rischio di piogge abbondanti e intense che interesseranno anche la Toscana, Umbria e Marche.

Anche venerdì 24 maggio nuvole e rischio piogge nelle regioni del Nord e Sardegna. Per quanto riguarda il fine settimana al momento le previsioni meteo non delineano il rinforzo dell’alta pressione con la possibilità di clima mite e caldo. Continuare a seguirci per avere maggiori dettagli sulla tendenza.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 07:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154