FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Sicilia: allagamenti, frane e tetti di due scuole crollati

Allagamenti, strade interrotte, esondazioni di fiumi in Sicilia colpita da una fortissima ondata di maltempo
Clima11 Novembre 2021 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Novembre 2021 - ore 12:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' ancora allarme maltempo in Sicilia. La regione del Sud Italia, dopo essere stata colpita a fine ottobre dal ciclone Apollo che è costato vittime ed ingenti danni in diversi capoluoghi, vive un nuovo stato di emergenza. La Protezione Civile, infatti, ha prorogato lo stato di allerta giallo ed arancione fino alle ore 24 di domani.

Allerta meteo in Sicilia: allagamenti, strade interrotte, esondazioni di fiumi

Una nuova ondata di maltempo ha colpito la Sicilia. Nelle ultime ore piogge torrenziali hanno colpito buona parte della provincia di Palermo, Trapani e Agrigento. A Sciacca le piogge ininterrotte hanno causato l'esondazione del torrente San Marco. La Protezione Civile regionale ha comunicato la presenza di diversi allagamenti nelle zone di Partinico, San Cipirello e San Giuseppe Jato. In queste ore si contano ingenti danni in buona parte della zona orientale della Sicilia dove è stato diramato lo stato di allerta giallo. La tempesta d'acqua, infatti, ha compromesso e danneggiato le condotte idriche e fognarie e causato l'interruzione di diverse strade che collegano il centro città alla campagna.

Emergenza maltempo anche nella zona di Castellamare del Golfo, provincia di Trapani, dove le piogge torrenziali hanno causato l'esondazione del fiume San Bartolomeo con conseguente allagamento di terreni. L'allerta è ancora altissima con il primo cittadino Nicolò Rizzo che ha invitato i cittadini alla massima attenzione. Sempre a Castellamare del Golfo si registra il superamento dei limiti di piena del torrente Guidaloca. Nella città di Catania il maltempo ha causato uno squarcio sul tetto del corridoio centrale del liceo scientifico "Boggio Lera". Per fortuna non si sono registrate vittime tra studenti e insegnanti con le lezioni sospese e l'intero istituto evacuato.

Sicilia: è allerta meteo gialla e arancione per piogge torrenziali

La Regione Sicilia continua a vivere in uno stato di emergenza a causa del maltempo. Se per la zona orientale la Protezione Civile regionale ha comunicato lo stato di allerta giallo, per la zona centro-occidentale si parla di allerta arancione. I cittadini tutti sono invitati alla massima prudenza. Intanto nella zona di Lascari sono state evacuate diverse villette invase dall'acqua, mentre a Partinico si sono allagate alcune strade: il tratto di via Benevento, Largo Ascone e di via Kennedy dove l'acqua ha toccato anche l'interno di scantinati, case e negozi. Da diverse ore i vigili del fuoco sono a lavoro per ripristinare i servizi.

Anche nelle zone di Mazara del Vallo e Menfi si sono registrate situazioni di grave rischio con conseguenti disagi. Proprio a Menfi i vigili del fuoco sono intervenuti nella zona del Lido dei Fiori a bordo di un gommone per portare in salvo alcuni residenti, tra cui alcuni anziani bloccati nelle loro case completamente allagate. Secondo i dati sono ben 22 i nuclei familiari messi in salvo dal Soccorso fluviale alluvionale dei Vigili del fuoco. Inoltre allagamenti si sono registrati anche nella zona del Trapanese, Castelvetrano e Calatafimi.

Intanto si procede alla stima dei danni che è davvero ingente per tutta la Regione. Coldiretti, l'associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana ha comunicato: "allagamenti, strade interrotte, esondazioni di fiumi si sono verificati in ampie aree della Sicilia occidentale per effetto dei temporali e della pioggia battente. Gli effetti dei cambiamenti climatici al centro della conferenza Onu di Glasgow Cop26 si vedono dunque anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, che compromettono anche le coltivazioni nei campi con danni per oltre 2 miliardi di euro nel 2021, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Allerta caldo il 25 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio a seconda del bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 25 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 25 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità il 25 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni a rischio.
  • Caldo a fine agosto 2026: nuova ondata di calore in arrivo? Cosa dicono le previsioni
    Clima24 Agosto 2026

    Caldo a fine agosto 2026: nuova ondata di calore in arrivo? Cosa dicono le previsioni

    Nuova ondata di caldo a fine agosto 2026. Cosa ci attende? Sole e tanto caldo, soprattutto al Sud e sulle regioni dell'Adriatico. Ecco le news.
  • Meteo, Italia divisa in due: caldo intenso al Sud e temporali al Nord. Le previsioni
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa in due: caldo intenso al Sud e temporali al Nord. Le previsioni

    L'ultima settimana di agosto 2026 prende il via con una Italia climaticamente spaccata in due: clima estivo al Sud e piogge al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 05:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154