FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo: in arrivo freddo intenso su tutta Italia, l’avviso della Protezione Civile

Neve in Sardegna e venti di burrasca in Puglia, Calabria e Basilicata. La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta a causa della nuova ondata di gelo sull'Italia
Clima5 Febbraio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova allerta meteo causa maltempo è stata diffusa dalla Protezione Civile.  E' in arrivo una ondata di freddo intenso su tutto il Paese. Cosa dobbiamo aspettarci? Ecco tutti i dettagli e i consigli utili.

Meteo, maltempo: ondata di freddo intenso sull'Italia

Secondo quanto annunciato anche dalla Protezione Civile nelle prossime ore l’area mediterranea sarà raggiunta da masse di aria fredda provenienti dall’Europa orientale. Visto che sul nostro Paese assisteremo ad un generale e sensibile calo delle temperature e ad un peggioramento del tempo di stampo invernale sulle isole maggiori, ad iniziare dalla Sardegna, è stata emanata una nuova allerta.

L'avviso di condizioni meteorologiche avverse riguarda la possibilità che insorgano criticità idrogeologiche e idrauliche. Cosa si prevede? Dalle prime ore domani, lunedì 6 febbraio, si attendono nevicate sparse sulla Sardegna, al di sopra dei 500-800 metri con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sui rilievi più alti del versante orientale. Nelle prime ore del mattino si potranno presentare, inoltre, venti settentrionali, da forti a burrasca, sulla Puglia e sui settori ionici ed appenninici di Basilicata e Calabria.

Le previsioni nel dettaglio

Cosa dicono le nostre previsioni nel dettaglio? La giornata di lunedì 6 febbraio è caratterizzata da un cielo da nuvoloso a coperto lungo il versante adriatico, al Sud e in gran parte del Nord, tranne le Alpi orientali, l’Emilia e la Liguria, dove prevarranno le schiarite. Neve attesa a bassa quota al primo mattino nelle Alpi Marittime e sull’Appennino abruzzese e molisano. Come annunciato forte maltempo sulla Sardegna con piogge e rovesci anche di forte intensità e neve.

Sulle altre regioni? Tempo più soleggiato, ma in serata arriverà un nuovo peggioramento al Nord-Ovest, con nevicate su Alpi e Prealpi lombarde, Valle d’Aosta e fino a in pianura in Piemonte anche nella notte seguente.

Le temperature caleranno ovunque nei valori minimi, con locali gelate al Centro-Nord. Le massime risulteranno essere in ulteriore diminuzione ovunque e inferiori alla norma.

Martedì 7 febbraio, invece, il freddo sarà ancora più intenso nonostante il cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania, Si attendono nuove piogge nella Sardegna orientale e rovesci in Sicilia che potranno essere a carattere nevoso 600/700 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 maggio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 13 maggio 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni
    Clima12 Maggio 2026

    Meteo Italia, torna il maltempo: piogge, temporali e raffiche di vento in settimana. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in settimana: piogge e temporali diffusi con forti raffiche di vento sulle regioni di Nord-Est.
  • Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio
    Clima12 Maggio 2026

    Colpo di coda dell'inverno in Trentino Alto Adige: freddo improvviso e neve sulle montagne per i Santi di Ghiaccio

    Forti precipitazioni stanno interessando nuovamente l’Alto Adige, con rovesci intensi ed episodi di grandine.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni
    Clima11 Maggio 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con clima instabile e variabile per il transito di una nuova perturbazione. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 20:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154