FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo: in arrivo freddo intenso su tutta Italia, l’avviso della Protezione Civile

Neve in Sardegna e venti di burrasca in Puglia, Calabria e Basilicata. La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta a causa della nuova ondata di gelo sull'Italia
Clima5 Febbraio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova allerta meteo causa maltempo è stata diffusa dalla Protezione Civile.  E' in arrivo una ondata di freddo intenso su tutto il Paese. Cosa dobbiamo aspettarci? Ecco tutti i dettagli e i consigli utili.

Meteo, maltempo: ondata di freddo intenso sull'Italia

Secondo quanto annunciato anche dalla Protezione Civile nelle prossime ore l’area mediterranea sarà raggiunta da masse di aria fredda provenienti dall’Europa orientale. Visto che sul nostro Paese assisteremo ad un generale e sensibile calo delle temperature e ad un peggioramento del tempo di stampo invernale sulle isole maggiori, ad iniziare dalla Sardegna, è stata emanata una nuova allerta.

L'avviso di condizioni meteorologiche avverse riguarda la possibilità che insorgano criticità idrogeologiche e idrauliche. Cosa si prevede? Dalle prime ore domani, lunedì 6 febbraio, si attendono nevicate sparse sulla Sardegna, al di sopra dei 500-800 metri con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sui rilievi più alti del versante orientale. Nelle prime ore del mattino si potranno presentare, inoltre, venti settentrionali, da forti a burrasca, sulla Puglia e sui settori ionici ed appenninici di Basilicata e Calabria.

Le previsioni nel dettaglio

Cosa dicono le nostre previsioni nel dettaglio? La giornata di lunedì 6 febbraio è caratterizzata da un cielo da nuvoloso a coperto lungo il versante adriatico, al Sud e in gran parte del Nord, tranne le Alpi orientali, l’Emilia e la Liguria, dove prevarranno le schiarite. Neve attesa a bassa quota al primo mattino nelle Alpi Marittime e sull’Appennino abruzzese e molisano. Come annunciato forte maltempo sulla Sardegna con piogge e rovesci anche di forte intensità e neve.

Sulle altre regioni? Tempo più soleggiato, ma in serata arriverà un nuovo peggioramento al Nord-Ovest, con nevicate su Alpi e Prealpi lombarde, Valle d’Aosta e fino a in pianura in Piemonte anche nella notte seguente.

Le temperature caleranno ovunque nei valori minimi, con locali gelate al Centro-Nord. Le massime risulteranno essere in ulteriore diminuzione ovunque e inferiori alla norma.

Martedì 7 febbraio, invece, il freddo sarà ancora più intenso nonostante il cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania, Si attendono nuove piogge nella Sardegna orientale e rovesci in Sicilia che potranno essere a carattere nevoso 600/700 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo
    Clima21 Luglio 2026

    Meteo prossimi giorni: anticiclone in ritirata, settimana instabile con temperature in calo

    La perturbazione numero 5 di luglio attraversa l’Italia e mette fine alla lunga ondata di caldo intenso.
  • Meteo, allerta caldo il 21 luglio in Italia: la lista della città da bollino rosso e giallo
    Clima20 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 21 luglio in Italia: la lista della città da bollino rosso e giallo

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore il 21 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 21 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo: ancora caldo sull’Italia, ma sono in arrivo temporali e grandinate. Le previsioni
    Clima20 Luglio 2026

    Meteo: ancora caldo sull’Italia, ma sono in arrivo temporali e grandinate. Le previsioni

    Dopo il grande caldo delle ultime settimana arriva il maltempo su gran parte d'Italia. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 16:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154