FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo: in arrivo freddo intenso su tutta Italia, l’avviso della Protezione Civile

Neve in Sardegna e venti di burrasca in Puglia, Calabria e Basilicata. La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta a causa della nuova ondata di gelo sull'Italia
Clima5 Febbraio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Febbraio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova allerta meteo causa maltempo è stata diffusa dalla Protezione Civile.  E' in arrivo una ondata di freddo intenso su tutto il Paese. Cosa dobbiamo aspettarci? Ecco tutti i dettagli e i consigli utili.

Meteo, maltempo: ondata di freddo intenso sull'Italia

Secondo quanto annunciato anche dalla Protezione Civile nelle prossime ore l’area mediterranea sarà raggiunta da masse di aria fredda provenienti dall’Europa orientale. Visto che sul nostro Paese assisteremo ad un generale e sensibile calo delle temperature e ad un peggioramento del tempo di stampo invernale sulle isole maggiori, ad iniziare dalla Sardegna, è stata emanata una nuova allerta.

L'avviso di condizioni meteorologiche avverse riguarda la possibilità che insorgano criticità idrogeologiche e idrauliche. Cosa si prevede? Dalle prime ore domani, lunedì 6 febbraio, si attendono nevicate sparse sulla Sardegna, al di sopra dei 500-800 metri con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sui rilievi più alti del versante orientale. Nelle prime ore del mattino si potranno presentare, inoltre, venti settentrionali, da forti a burrasca, sulla Puglia e sui settori ionici ed appenninici di Basilicata e Calabria.

Le previsioni nel dettaglio

Cosa dicono le nostre previsioni nel dettaglio? La giornata di lunedì 6 febbraio è caratterizzata da un cielo da nuvoloso a coperto lungo il versante adriatico, al Sud e in gran parte del Nord, tranne le Alpi orientali, l’Emilia e la Liguria, dove prevarranno le schiarite. Neve attesa a bassa quota al primo mattino nelle Alpi Marittime e sull’Appennino abruzzese e molisano. Come annunciato forte maltempo sulla Sardegna con piogge e rovesci anche di forte intensità e neve.

Sulle altre regioni? Tempo più soleggiato, ma in serata arriverà un nuovo peggioramento al Nord-Ovest, con nevicate su Alpi e Prealpi lombarde, Valle d’Aosta e fino a in pianura in Piemonte anche nella notte seguente.

Le temperature caleranno ovunque nei valori minimi, con locali gelate al Centro-Nord. Le massime risulteranno essere in ulteriore diminuzione ovunque e inferiori alla norma.

Martedì 7 febbraio, invece, il freddo sarà ancora più intenso nonostante il cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania, Si attendono nuove piogge nella Sardegna orientale e rovesci in Sicilia che potranno essere a carattere nevoso 600/700 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 00:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154