FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo assieme ad aria più fredda: ecco dove e quando

Pioggia e freddo in arrivo nei prossimi giorni. Non solo, attesa anche la prima neve sulle Alpi. Dopo un autunno "estivo" è tempo di un inverno anticipato?
Clima2 Novembre 2022 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Novembre 2022 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' tempo di freddo e pioggia in Italia. Dopo settimane di caldo anomalo causate dall'anticiclone nord-africano, nei prossimi giorni assisteremo a un vero e proprio stravolgimento climatico complice il passaggio di una intensa perturbazione atlantica. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, arrivano freddo e pioggia da Nord a Sud

L'alta pressione sta lasciando la nostra penisola dove è atteso un cambiamento climatico sostanziale per il passaggio di una intensa perturbazione atlantica, la numero 2 di novembre, che segna il ritorno della pioggia nelle regioni del Nord e successivamente anche nel resto del paese. Nuvole, pioggia e venti freddi sono attesi principalmente nelle regioni settentrionali dove è previsto un brusco calo termico delle temperature con valori che, entro il fine settimana, si assesteranno quasi ovunque nella norma. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 2 novembre: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud. Nel resto del paese sole e nuvole con piogge deboli e isolate su Liguria, Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Emilia Occidentale e Toscana. In leggero calo le temperature.

Giovedì 3 novembre, invece, bel tempo in Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Piogge deboli e cielo perlopiù nuvoloso su Nord-Ovest, Triveneto, Toscana e Lazio. Nelle prime ore del pomeriggio è previsto un peggioramento in quasi tutte le regioni di Nord-Ovest e Nord-Est dove si potranno registrare anche fenomeni temporaleschi intensi. Le temperature si confermano in calo con valori perlopiù compresi tra 15 e 19° al Nord, tra 20 e 25 gradi al Centro-Sud e Isole.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: arriva la neve

Il passaggio della seconda perturbazione di novembre lascerà non pochi strascichi nel paese visto che le previsioni meteo dei giorni successivi segnalano un peggioramento del tempo in buona parte del paese. Da giovedì 3 novembre, infatti, è previsto un maltempo intenso al Nord, ma anche in Sardegna. Non solo, prevista anche la prima neve abbondante sulle Alpi a quote medio-alte intorno ai 1.500 metri. Per venerdì 4 novembre temporali diffusi e significativi sono previsti in Lombardia, Alpi orientali e regioni di Nord-Est, ma anche sul settore tirrenico tra Lazio e Campania. Le piogge interesseranno anche la Sardegna, Emilia, Toscana e Umbria e in modo marginale anche la Sicilia occidentale e l’area tra il Molise, la Puglia settentrionale e la Basilicata.

Il maltempo sarà accompagnato anche da fortissime raffiche di vento che potrebbero superare anche i 70km orari e da un notevole calo della temperature. Unica eccezione il Sud Italia dove la colonnina di mercurio varierà poco. Nelle zone di Nord-Ovest è atteso un brusco calo termico con una diminuzione di 10-15°. Dopo fenomeni diffusi e localmente intensi di maltempo, la situazione dovrebbe rientrare da domenica 6 novembre con una stabilità climatica causata dall'indebolimento del vortice ciclonico. Anzi, la prossima settimana è previsto anche un rafforzamento dell'alta pressione accompagnata da una massa d'aria relativamente mite che riporterà le temperature al di sopra della media in tutta Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso.
  • Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna
    Clima25 Giugno 2026

    Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna

    Caldo record in Europa, l'Oms lancia l'allarme emergenza sanitaria: "Il caldo eccessivo ha causato negli ultimi anni oltre 200 mila decessi".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 22:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154