FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo assieme ad aria più fredda: ecco dove e quando

Pioggia e freddo in arrivo nei prossimi giorni. Non solo, attesa anche la prima neve sulle Alpi. Dopo un autunno "estivo" è tempo di un inverno anticipato?
Clima2 Novembre 2022 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Novembre 2022 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' tempo di freddo e pioggia in Italia. Dopo settimane di caldo anomalo causate dall'anticiclone nord-africano, nei prossimi giorni assisteremo a un vero e proprio stravolgimento climatico complice il passaggio di una intensa perturbazione atlantica. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, arrivano freddo e pioggia da Nord a Sud

L'alta pressione sta lasciando la nostra penisola dove è atteso un cambiamento climatico sostanziale per il passaggio di una intensa perturbazione atlantica, la numero 2 di novembre, che segna il ritorno della pioggia nelle regioni del Nord e successivamente anche nel resto del paese. Nuvole, pioggia e venti freddi sono attesi principalmente nelle regioni settentrionali dove è previsto un brusco calo termico delle temperature con valori che, entro il fine settimana, si assesteranno quasi ovunque nella norma. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 2 novembre: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud. Nel resto del paese sole e nuvole con piogge deboli e isolate su Liguria, Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Emilia Occidentale e Toscana. In leggero calo le temperature.

Giovedì 3 novembre, invece, bel tempo in Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Piogge deboli e cielo perlopiù nuvoloso su Nord-Ovest, Triveneto, Toscana e Lazio. Nelle prime ore del pomeriggio è previsto un peggioramento in quasi tutte le regioni di Nord-Ovest e Nord-Est dove si potranno registrare anche fenomeni temporaleschi intensi. Le temperature si confermano in calo con valori perlopiù compresi tra 15 e 19° al Nord, tra 20 e 25 gradi al Centro-Sud e Isole.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: arriva la neve

Il passaggio della seconda perturbazione di novembre lascerà non pochi strascichi nel paese visto che le previsioni meteo dei giorni successivi segnalano un peggioramento del tempo in buona parte del paese. Da giovedì 3 novembre, infatti, è previsto un maltempo intenso al Nord, ma anche in Sardegna. Non solo, prevista anche la prima neve abbondante sulle Alpi a quote medio-alte intorno ai 1.500 metri. Per venerdì 4 novembre temporali diffusi e significativi sono previsti in Lombardia, Alpi orientali e regioni di Nord-Est, ma anche sul settore tirrenico tra Lazio e Campania. Le piogge interesseranno anche la Sardegna, Emilia, Toscana e Umbria e in modo marginale anche la Sicilia occidentale e l’area tra il Molise, la Puglia settentrionale e la Basilicata.

Il maltempo sarà accompagnato anche da fortissime raffiche di vento che potrebbero superare anche i 70km orari e da un notevole calo della temperature. Unica eccezione il Sud Italia dove la colonnina di mercurio varierà poco. Nelle zone di Nord-Ovest è atteso un brusco calo termico con una diminuzione di 10-15°. Dopo fenomeni diffusi e localmente intensi di maltempo, la situazione dovrebbe rientrare da domenica 6 novembre con una stabilità climatica causata dall'indebolimento del vortice ciclonico. Anzi, la prossima settimana è previsto anche un rafforzamento dell'alta pressione accompagnata da una massa d'aria relativamente mite che riporterà le temperature al di sopra della media in tutta Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
  • Maltempo in Sicilia, vento forte a Trapani: cade un albero su un'auto
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia, vento forte a Trapani: cade un albero su un'auto

    Il maltempo torna a colpire la Sicilia occidentale. Nelle ultime ore il forte vento colpisce la Provincia di Trapani.
  • Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo della Protezione Civile per venerdì 13 febbraio 2026 in Italia: arancione in Calabria e gialla in altre zone del Paese.
  • Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?
    Clima12 Febbraio 2026

    Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?

    Dopo un lungo periodo segnato da condizioni anomale e temperature superiori alla media stagionale, è in arrivo una netta svolta meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 11:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154