FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo assieme ad aria più fredda: ecco dove e quando

Pioggia e freddo in arrivo nei prossimi giorni. Non solo, attesa anche la prima neve sulle Alpi. Dopo un autunno "estivo" è tempo di un inverno anticipato?
Clima2 Novembre 2022 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Novembre 2022 - ore 14:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' tempo di freddo e pioggia in Italia. Dopo settimane di caldo anomalo causate dall'anticiclone nord-africano, nei prossimi giorni assisteremo a un vero e proprio stravolgimento climatico complice il passaggio di una intensa perturbazione atlantica. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, arrivano freddo e pioggia da Nord a Sud

L'alta pressione sta lasciando la nostra penisola dove è atteso un cambiamento climatico sostanziale per il passaggio di una intensa perturbazione atlantica, la numero 2 di novembre, che segna il ritorno della pioggia nelle regioni del Nord e successivamente anche nel resto del paese. Nuvole, pioggia e venti freddi sono attesi principalmente nelle regioni settentrionali dove è previsto un brusco calo termico delle temperature con valori che, entro il fine settimana, si assesteranno quasi ovunque nella norma. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 2 novembre: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud. Nel resto del paese sole e nuvole con piogge deboli e isolate su Liguria, Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Emilia Occidentale e Toscana. In leggero calo le temperature.

Giovedì 3 novembre, invece, bel tempo in Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Piogge deboli e cielo perlopiù nuvoloso su Nord-Ovest, Triveneto, Toscana e Lazio. Nelle prime ore del pomeriggio è previsto un peggioramento in quasi tutte le regioni di Nord-Ovest e Nord-Est dove si potranno registrare anche fenomeni temporaleschi intensi. Le temperature si confermano in calo con valori perlopiù compresi tra 15 e 19° al Nord, tra 20 e 25 gradi al Centro-Sud e Isole.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi: arriva la neve

Il passaggio della seconda perturbazione di novembre lascerà non pochi strascichi nel paese visto che le previsioni meteo dei giorni successivi segnalano un peggioramento del tempo in buona parte del paese. Da giovedì 3 novembre, infatti, è previsto un maltempo intenso al Nord, ma anche in Sardegna. Non solo, prevista anche la prima neve abbondante sulle Alpi a quote medio-alte intorno ai 1.500 metri. Per venerdì 4 novembre temporali diffusi e significativi sono previsti in Lombardia, Alpi orientali e regioni di Nord-Est, ma anche sul settore tirrenico tra Lazio e Campania. Le piogge interesseranno anche la Sardegna, Emilia, Toscana e Umbria e in modo marginale anche la Sicilia occidentale e l’area tra il Molise, la Puglia settentrionale e la Basilicata.

Il maltempo sarà accompagnato anche da fortissime raffiche di vento che potrebbero superare anche i 70km orari e da un notevole calo della temperature. Unica eccezione il Sud Italia dove la colonnina di mercurio varierà poco. Nelle zone di Nord-Ovest è atteso un brusco calo termico con una diminuzione di 10-15°. Dopo fenomeni diffusi e localmente intensi di maltempo, la situazione dovrebbe rientrare da domenica 6 novembre con una stabilità climatica causata dall'indebolimento del vortice ciclonico. Anzi, la prossima settimana è previsto anche un rafforzamento dell'alta pressione accompagnata da una massa d'aria relativamente mite che riporterà le temperature al di sopra della media in tutta Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
  • Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"
    Clima28 Ottobre 2026

    Onu, nuovo record per i gas serra: "Livelli senza precedenti"

    Nel 2025 i principali gas responsabili dell’effetto serra hanno registrato valori record.
  • Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa
    Clima28 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, nuovi segnali dai modelli: quando potrebbe arrivare la neve in Europa

    Nuovi segnali per l’inverno 2026-2027: possibili fasi fredde e nevose in Europa soprattutto tra gennaio e febbraio.
  • Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde
    Clima27 Ottobre 2026

    Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde

    L'anticiclone domina la scena per gran parte della settimana in Italia, poi torna il maltempo con freddo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 08:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154