FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, maltempo in arrivo al Centro-Nord: martedì 24 temporali e vento forte

Una nuova intensa perturbazione porterà piogge e temporali con rischio nubifragi: le previsioni meteo
23 Ottobre 2023 - ore 12:40 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Ottobre 2023 - ore 12:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Fra la notte e la giornata di martedì 24 è atteso il transito della parte più attiva di una intensa perturbazione (la n.6 di ottobre) che darà luogo a piogge diffuse anche di forte intensità al Centro-Nord e in Sardegna, con rischio di forti temporali e locali nubifragi soprattutto in Liguria, al Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. I venti meridionali che accompagnano il sistema nuvoloso manterranno le temperature ben al di sopra della media, eccetto al Nord-Ovest dove saranno più contenute.

Mercoledì 25 si avrà un parziale miglioramento, ma con ancora dell’instabilità e la possibilità di alcune precipitazioni, più significative all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche della penisola. In generale, nel resto della settimana, domineranno le correnti mediamente occidentali con condizioni di variabilità, ventilazione sostenuta prevalentemente di Libeccio e clima relativamente mite, nonostante un ridimensionamento delle temperature al Centro-Sud; non si esclude anche un altro passaggio perturbato piuttosto rapido tra giovedì e venerdì.

Le previsioni meteo per martedì 24

Al mattino piogge sparse e insistenti al Nord e in Toscana, meno frequenti in Piemonte; possibili temporali forti in Liguria, alta Toscana e Venezie; qualche pioggia anche nel nordovest della Sardegna. Cielo parzialmente nuvoloso o solo un po’ velato nel resto del Paese. Fra pomeriggio e sera fenomeni in estensione anche a Marche, Umbria, Lazio, nord della Campania e Sardegna, con ancora la possibilità di forti temporali su Levante ligure, regioni tirreniche, Nord-Est e Sardegna occidentale.

Temperature massime in calo al Nord e in Sardegna, in rialzo al Sud e in Sicilia con picchi anche oltre i 30 gradi sull’isola. Ventoso per Scirocco in Adriatico e in Sicilia, Libeccio in Sardegna e alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Le previsioni meteo per mercoledì 25

Tempo variabile con alternanza di nubi e temporanee schiarite. Nuvolosità più compatta su Alpi centro-orientali, Nord-Est, regioni tirreniche, Sud e settori occidentali delle Isole dove saranno possibili piogge e rovesci intermittenti; non si escludono dei temporali sulle coste del basso Tirreno e nella Puglia meridionale.

Temperature massime in calo al Centro-Sud eccetto nei settori ionici, in lieve rialzo al Nord-Ovest; valori compresi fra 17 e 22 gradi al Nord, fra 19 e 26 al Centro-Sud con picchi anche più elevati nel versante ionico. Ventoso per venti da ovest o sud-ovest al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Meteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Aumenta l'instabilità in alcune regioni, con l'afflusso di aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend dell'estate astrologica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno ore 19:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154