FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia tra caldo e maltempo: le previsioni

Clima in miglioramento nel weekend, poi però con l'inizio della prossima settimana tornano le perturbazioni.
Clima16 Maggio 2025 - ore 17:51 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Maggio 2025 - ore 17:51 - Redatto da Meteo.it

Clima in miglioramento nel fine settimana in tutta Italia con una crescita delle temperature con valori in linea con il periodo. Da metà settimana cambia nuovamente tutto per l'arrivo di una nuova perturbazione.

Meteo, le previsioni del weekend del 17-18 maggio 2025

Gli effetti del ciclone Ines e dell'ultima perturbazione che han colpito il Sud Italia si stanno indebolendo sempre di più, complice il passaggio verso l'Egeo. In contemporanea è previsto l'arrivo della perturbazione n.5 di maggio accompagnata da una massa d'aria fredda diretta tra i Balcani e l’Europa orientale.

Migliora il tempo in Italia con una parziale rimonta dell’alta pressione verso il Mediterraneo centro-occidentale. Non mancheranno episodi di instabilità atmosferica, nelle ore del pomeriggio e in prossimità delle aree montuose. In crescita le temperature con valori prossimi alla norma e dunque tipici di fine primavera. La tendenza meteo per la prossima settimana è ancora incerta anche se si delinea l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.6 del mese, destinata a riportare piogge e temporali in Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 17 maggio 2025: ultime piogge in Calabria, mentre nel resto d'Italia tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel primo pomeriggio addensamenti in sviluppo attorno alle zone montuose e interne con il rischio di brevi rovesci o temporali. In crescita le temperature con valori compresi tra 18 e 24 gradi.

Domenica 18 maggio 2025 nuvole e variabilità fin dalle prime ore del mattino con il rischio di occasionali piogge. Il maltempo si farà strada attorno ai rilievi del Nord e della Penisola, in crescita le temperature con picchi anche di 25° al Sud e sulle Isole.

La tendenza meteo per la prossima settimana in Italia

Le previsioni meteo per la prossima settimana delineano un cambio di rotta complice l'arrivo di una nuova perturbazione. Lunedì 19 maggio ancora bel tempo con sole in buona parte del Paese, mentre nuvole estese su Nordest e settore del Levante ligure. Non si escludono anche piogge nella prima parte della giornata in Liguria con temperature in aumento.

Anche martedì 20 maggio temperature in aumento con valori in linea con la media del periodo. Sole e bel tempo nella prima parte della giornata, mentre dal pomeriggio è previsto un aumento delle nubi soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.

Stando alle previsioni, nel corso della giornata aumenterà il rischio di rovesci e temporali sulle Alpi e in serata anche sulla pianura piemontese e lombarda. Da mercoledì 21 è previsto un peggioramento con il ritorno del maltempo sulle regioni del Centro-Nord per l'arrivo di una nuova perturbazione. Continuate a seguirci per conferme ed aggiornamenti in tempo reale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche domenica 15 giugno 2025 con un nuovo bollettino di allerta caldo. Le città a rischio.
  • Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine

    Dopo due settimane di caldo, arrivano i temporali: atteso break temporalesco tra domenica 15 giugno e la prima parte della prossima settimana.
  • Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione
    Clima13 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche sabato 14 giugno 2025 con una nuova allerta caldo da Nord a Sud. Le città più calde.
  • Meteo, Anticiclone africano e caldo in intensificazione. Nel weekend qualche temporale in arrivo: ecco dove
    Clima13 Giugno 2025

    Meteo, Anticiclone africano e caldo in intensificazione. Nel weekend qualche temporale in arrivo: ecco dove

    Il caldo e l'afa continuano a farsi sentire da Nord a Sud in Italia, da domenica è previsto l'arrivo di un fronte perturbato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 14:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154