FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, maltempo e alluvione in Emilia-Romagna: esondano i fiumi, case sott'acqua ed evacuazioni - VIDEO

Maltempo e alluvione stanno mettendo in ginocchio l'Emilia Romagna: esondano i fiumi, allagate diverse case. molto i cittadini costretti ad evacuare
2 Maggio 2023 - ore 22:41 Redatto da Redazione Meteo.it
2 Maggio 2023 - ore 22:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Emilia-Romagna in ginocchio a causa del maltempo che in queste ore si è abbattuto su molte aree della regione. Piogge abbondanti hanno infatti allagato strade e campi. Molte le abitazioni finite completamente sott'acqua. Situazione molto critica.

Maltempo e alluvione in Emilia-Romagna: esondano i fiumi e case allagate

Sin da questa mattina il livello di guardia era molto alto. Nel corso della giornata terreni e argini dei fiumi non hanno retto in diversi punti con esondazioni, frane e smottamenti. Nelle province di Bologna e Ravenna si registrano le situazioni più gravi.

Abitazioni evacuate

Il Sillaro ha rotto gli argini: diverse le abitazioni allagate nella zona di Imola e Ravenna. Anche il torrente Marzeno è uscito dagli argini con criticità e allagamenti a sud di Faenza. Diverse le abitazioni evacuate in queste ore. In diversi comuni si invita i cittadini di portarsi ai piani alti delle abitazioni.  

Allerta rossa anche nelle prossime ore, la nota della Regione

Purtroppo le piogge abbondanti proseguiranno fino a domani mattina, saranno ore di massima allerta anche per tutta la notte. In una nota infatti, la Regione Emilia-Romagna fa sapere che per le prossime ore è attesa ancora pioggia. Anche l’Idice a Castenaso e il torrente Quaderna a Ozzano dell’Emilia hanno rotto gli argini. A San Lazzaro una trentina di persone sono state evacuate in via precauzionale.

Si è poi verificata una frana a Casalfiumanese, nella strada per Macerato; isolate alcune persone che saranno trasferite in strutture ricettive. A Ozzano dell'Emilia è uscito il torrente Quaderna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
Meteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
A metà della prossima settimana brusco cambio di rotta con il ritorno di aria fredda, un po' di neve e temperature addirittura sotto la media.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Aprile ore 12:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154