FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo e alluvione in Emilia-Romagna: esondano i fiumi, case sott'acqua ed evacuazioni - VIDEO

Maltempo e alluvione stanno mettendo in ginocchio l'Emilia Romagna: esondano i fiumi, allagate diverse case. molto i cittadini costretti ad evacuare
Eventi estremi2 Maggio 2023 - ore 22:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi2 Maggio 2023 - ore 22:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Emilia-Romagna in ginocchio a causa del maltempo che in queste ore si è abbattuto su molte aree della regione. Piogge abbondanti hanno infatti allagato strade e campi. Molte le abitazioni finite completamente sott'acqua. Situazione molto critica.

Maltempo e alluvione in Emilia-Romagna: esondano i fiumi e case allagate

Sin da questa mattina il livello di guardia era molto alto. Nel corso della giornata terreni e argini dei fiumi non hanno retto in diversi punti con esondazioni, frane e smottamenti. Nelle province di Bologna e Ravenna si registrano le situazioni più gravi.

Abitazioni evacuate

Il Sillaro ha rotto gli argini: diverse le abitazioni allagate nella zona di Imola e Ravenna. Anche il torrente Marzeno è uscito dagli argini con criticità e allagamenti a sud di Faenza. Diverse le abitazioni evacuate in queste ore. In diversi comuni si invita i cittadini di portarsi ai piani alti delle abitazioni.  

Allerta rossa anche nelle prossime ore, la nota della Regione

Purtroppo le piogge abbondanti proseguiranno fino a domani mattina, saranno ore di massima allerta anche per tutta la notte. In una nota infatti, la Regione Emilia-Romagna fa sapere che per le prossime ore è attesa ancora pioggia. Anche l’Idice a Castenaso e il torrente Quaderna a Ozzano dell’Emilia hanno rotto gli argini. A San Lazzaro una trentina di persone sono state evacuate in via precauzionale.

Si è poi verificata una frana a Casalfiumanese, nella strada per Macerato; isolate alcune persone che saranno trasferite in strutture ricettive. A Ozzano dell'Emilia è uscito il torrente Quaderna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento

    Italia ancora nella morsa del caldo africano: temperature roventi e valori oltre la media nei prossimi giorni. Poi un cambiamento.
  • Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore

    16 città da bollino rosso, 7 bollino arancione e 4 da bollino giallo: l'Italia è in piena allerta caldo il 18 luglio 2026.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali nella giornata di sabato 18 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni

    Prosegue l'intensa ondata di calore sull'Italia con picchi fino ai 45°C al Centro-Sud e Isole. Al Nord torna il maltempo con nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154