FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo "autunnale" con piogge intense: ecco dove e quando

Giovedì e venerdì tempo stabile e soleggiato, ma temperature sotto media. Sabato e domenica una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia partendo dal Nord Ovest. Ecco tutti i dettagli
Clima21 Settembre 2022 - ore 21:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Settembre 2022 - ore 21:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo è in arrivo una ondata di maltempo "autunnale" con piogge intense. Ecco dove e quando.

Previsioni meteo: maltempo in arrivo?

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo ci delineano un quadro piuttosto autunnale. Fino a venerdì prevarranno condizioni di stabilità sulle varie regioni con temperature inferiori alla norma sia nei valori diurni che in quelli notturni. Poi? Nel fine settimana farà ritorno il maltempo. Sabato, invece, le cose cambieranno in quanto si prevede l'arrivo di un’intensa perturbazione atlantica accompagnata da forti venti di Scirocco. Tale perturbazione darà luogo a un deciso peggioramento al Nord e in Toscana, con probabili precipitazioni di forte intensità a fine giornata sull’alto versante adriatico e tra Liguria e alta Toscana.

Nello specifico giovedì 22 settembre, secondo le ultime previsioni meteo, il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso in quasi tutta l’Italia. Si potrà registrare una maggiore nuvolosità fin dal mattino in Calabria e sulle Isole, con locali piogge o rovesci in Sicilia e nel sud della Sardegna. L'aria sarà piuttosto fresca, con temperature minime in calo, tranne in Sardegna e massime in ulteriore calo al Sud e sulle Isole.

Venerdì il tempo continuerà a permanere piuttosto stabile in tutta Italia. Le temperature massime saranno in lieve rialzo al Centro-Nord e in Puglia, ma con valori ancora inferiori alla norma quasi ovunque.

Meteo fine settimana: sabato e domenica con il maltempo

Fine settimana all'insegna del maltempo. Le cose cambieranno a causa dell'instaurarsi in quota di correnti sud-occidentali e il conseguente arrivo di una intensa perturbazione atlantica. Sarà quest'ultima a determinare un peggioramento a iniziare dalle regioni di Nordovest.

Sabato 24 settembre vi saranno nuvole e piogge in graduale diffusione al Nord-Ovest, anche moderate nelle Alpi occidentali e nel Ponente ligure. Sarà inoltre possibile qualche isolata pioggia anche su bassa Toscana e nordovest della Sardegna. Per il resto della giornata la nuvolosità sarà in aumento anche nei restanti settori delle due regioni e anche su Nord-Est, alto Adriatico, Umbria e Lazio. Durante il pomeriggio vi sarà un ulteriore peggioramento al Nord-Ovest e nel settore intorno al Ligure con possibili rovesci o temporali in Liguria e lungo le coste della Toscana. Vi saranno piogge anche moderate su: Piemonte, Lombardia, resto della Toscana ed Emilia occidentale, oltre che sul Triveneto e sull’alto Adriatico fino al nord delle Marche. Verso sera previsto un peggioramento a Nord-Est e in Emilia con possibili rovesci.

Domenica 25 settembre sarà ancora una giornata condizionata dal maltempo con ampi margini di incertezza sulla localizzazione delle piogge. A quanto pare, infine, anche all'inizio della prossima settimana il tempo dovrebbe rimanere turbolento sull'Italia con altri impulsi perturbati pilotati verso il nostro Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo

    Scatta il bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di giovedì 9 luglio 2026 in diverse città d'Italia per l'allerta meteo caldo.
  • Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata del 9 luglio 2026: le regioni a rischio allerta meteo gialla in Italia.
  • Qual è la differenza tra afa e caldo secco? Cosa cambia e quale si sopporta peggio
    Clima8 Luglio 2026

    Qual è la differenza tra afa e caldo secco? Cosa cambia e quale si sopporta peggio

    Non tutto il caldo è uguale: afa e caldo secco dipendono soprattutto dal livello di umidità nell’aria e possono avere effetti diversi sul corpo.
  • Meteo, torna il grande caldo in Italia con la terza ondata di calore, picchi di 39°C e notti tropicali
    Clima8 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo in Italia con la terza ondata di calore, picchi di 39°C e notti tropicali

    Al via la terza ondata di calore del 2026 in Italia con temperature che sfioreranno i 39-40°C: caldo e afa in intensificazione anche la notte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 03:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154