FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo "autunnale" con piogge intense: ecco dove e quando

Giovedì e venerdì tempo stabile e soleggiato, ma temperature sotto media. Sabato e domenica una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia partendo dal Nord Ovest. Ecco tutti i dettagli
Clima21 Settembre 2022 - ore 21:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Settembre 2022 - ore 21:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo è in arrivo una ondata di maltempo "autunnale" con piogge intense. Ecco dove e quando.

Previsioni meteo: maltempo in arrivo?

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo ci delineano un quadro piuttosto autunnale. Fino a venerdì prevarranno condizioni di stabilità sulle varie regioni con temperature inferiori alla norma sia nei valori diurni che in quelli notturni. Poi? Nel fine settimana farà ritorno il maltempo. Sabato, invece, le cose cambieranno in quanto si prevede l'arrivo di un’intensa perturbazione atlantica accompagnata da forti venti di Scirocco. Tale perturbazione darà luogo a un deciso peggioramento al Nord e in Toscana, con probabili precipitazioni di forte intensità a fine giornata sull’alto versante adriatico e tra Liguria e alta Toscana.

Nello specifico giovedì 22 settembre, secondo le ultime previsioni meteo, il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso in quasi tutta l’Italia. Si potrà registrare una maggiore nuvolosità fin dal mattino in Calabria e sulle Isole, con locali piogge o rovesci in Sicilia e nel sud della Sardegna. L'aria sarà piuttosto fresca, con temperature minime in calo, tranne in Sardegna e massime in ulteriore calo al Sud e sulle Isole.

Venerdì il tempo continuerà a permanere piuttosto stabile in tutta Italia. Le temperature massime saranno in lieve rialzo al Centro-Nord e in Puglia, ma con valori ancora inferiori alla norma quasi ovunque.

Meteo fine settimana: sabato e domenica con il maltempo

Fine settimana all'insegna del maltempo. Le cose cambieranno a causa dell'instaurarsi in quota di correnti sud-occidentali e il conseguente arrivo di una intensa perturbazione atlantica. Sarà quest'ultima a determinare un peggioramento a iniziare dalle regioni di Nordovest.

Sabato 24 settembre vi saranno nuvole e piogge in graduale diffusione al Nord-Ovest, anche moderate nelle Alpi occidentali e nel Ponente ligure. Sarà inoltre possibile qualche isolata pioggia anche su bassa Toscana e nordovest della Sardegna. Per il resto della giornata la nuvolosità sarà in aumento anche nei restanti settori delle due regioni e anche su Nord-Est, alto Adriatico, Umbria e Lazio. Durante il pomeriggio vi sarà un ulteriore peggioramento al Nord-Ovest e nel settore intorno al Ligure con possibili rovesci o temporali in Liguria e lungo le coste della Toscana. Vi saranno piogge anche moderate su: Piemonte, Lombardia, resto della Toscana ed Emilia occidentale, oltre che sul Triveneto e sull’alto Adriatico fino al nord delle Marche. Verso sera previsto un peggioramento a Nord-Est e in Emilia con possibili rovesci.

Domenica 25 settembre sarà ancora una giornata condizionata dal maltempo con ampi margini di incertezza sulla localizzazione delle piogge. A quanto pare, infine, anche all'inizio della prossima settimana il tempo dovrebbe rimanere turbolento sull'Italia con altri impulsi perturbati pilotati verso il nostro Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 8-10 ottobre: in Italia arriva il maltempo con forti piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima8 Ottobre 2026

    Meteo 8-10 ottobre: in Italia arriva il maltempo con forti piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è nel maltempo per il transito di due perturbazioni: piogge e temporali al Centro-Nord e Sardegna. Caldo al Sud.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge battenti e temporali tra Carso e litorale, caduti fino a 80 mm nella notte
    Clima8 Ottobre 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge battenti e temporali tra Carso e litorale, caduti fino a 80 mm nella notte

    Cosa è accaduto nelle ultime ore a causa del forte maltempo in Friuli Venezia Giulia? Forti piogge e temporali si sono abbattuti sulla costa.
  • Ondata di maltempo su Roma: disagi alla circolazione, allagamenti e metro fuori servizio
    Clima8 Ottobre 2026

    Ondata di maltempo su Roma: disagi alla circolazione, allagamenti e metro fuori servizio

    Roma nella maltempo: allagamenti, alberi caduti e centinaia di segnalazioni ai Vigili del Fuoco.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per piogge e criticità l'8 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per piogge e criticità l'8 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice stato di allerta meteo arancione e gialla l'8 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 16:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154