FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo "autunnale" con piogge intense: ecco dove e quando

Giovedì e venerdì tempo stabile e soleggiato, ma temperature sotto media. Sabato e domenica una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia partendo dal Nord Ovest. Ecco tutti i dettagli
Clima21 Settembre 2022 - ore 21:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Settembre 2022 - ore 21:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo è in arrivo una ondata di maltempo "autunnale" con piogge intense. Ecco dove e quando.

Previsioni meteo: maltempo in arrivo?

Che tempo farà nei prossimi giorni? Le previsioni meteo ci delineano un quadro piuttosto autunnale. Fino a venerdì prevarranno condizioni di stabilità sulle varie regioni con temperature inferiori alla norma sia nei valori diurni che in quelli notturni. Poi? Nel fine settimana farà ritorno il maltempo. Sabato, invece, le cose cambieranno in quanto si prevede l'arrivo di un’intensa perturbazione atlantica accompagnata da forti venti di Scirocco. Tale perturbazione darà luogo a un deciso peggioramento al Nord e in Toscana, con probabili precipitazioni di forte intensità a fine giornata sull’alto versante adriatico e tra Liguria e alta Toscana.

Nello specifico giovedì 22 settembre, secondo le ultime previsioni meteo, il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso in quasi tutta l’Italia. Si potrà registrare una maggiore nuvolosità fin dal mattino in Calabria e sulle Isole, con locali piogge o rovesci in Sicilia e nel sud della Sardegna. L'aria sarà piuttosto fresca, con temperature minime in calo, tranne in Sardegna e massime in ulteriore calo al Sud e sulle Isole.

Venerdì il tempo continuerà a permanere piuttosto stabile in tutta Italia. Le temperature massime saranno in lieve rialzo al Centro-Nord e in Puglia, ma con valori ancora inferiori alla norma quasi ovunque.

Meteo fine settimana: sabato e domenica con il maltempo

Fine settimana all'insegna del maltempo. Le cose cambieranno a causa dell'instaurarsi in quota di correnti sud-occidentali e il conseguente arrivo di una intensa perturbazione atlantica. Sarà quest'ultima a determinare un peggioramento a iniziare dalle regioni di Nordovest.

Sabato 24 settembre vi saranno nuvole e piogge in graduale diffusione al Nord-Ovest, anche moderate nelle Alpi occidentali e nel Ponente ligure. Sarà inoltre possibile qualche isolata pioggia anche su bassa Toscana e nordovest della Sardegna. Per il resto della giornata la nuvolosità sarà in aumento anche nei restanti settori delle due regioni e anche su Nord-Est, alto Adriatico, Umbria e Lazio. Durante il pomeriggio vi sarà un ulteriore peggioramento al Nord-Ovest e nel settore intorno al Ligure con possibili rovesci o temporali in Liguria e lungo le coste della Toscana. Vi saranno piogge anche moderate su: Piemonte, Lombardia, resto della Toscana ed Emilia occidentale, oltre che sul Triveneto e sull’alto Adriatico fino al nord delle Marche. Verso sera previsto un peggioramento a Nord-Est e in Emilia con possibili rovesci.

Domenica 25 settembre sarà ancora una giornata condizionata dal maltempo con ampi margini di incertezza sulla localizzazione delle piogge. A quanto pare, infine, anche all'inizio della prossima settimana il tempo dovrebbe rimanere turbolento sull'Italia con altri impulsi perturbati pilotati verso il nostro Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 21:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154