FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 8 maltempo al Sud! Poi breve tregua, ma attenzione al freddo

L'intensa perturbazione n.2 insiste al Sud con forti venti, neve in montagna e piogge anche intense. Poi qualche giorno di tregua, ma aumenta il freddo.
Previsione8 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (numero 2 di gennaio), che ha portato maltempo negli ultimi giorni, in questo inizio di settimana si posizionerà sul Meridione, da dove porterà ancora diffuso maltempo sul medio versante adriatico, il Sud e le Isole, con piogge a tratti anche intense, vento forte e nevicate in montagna. La giornata odierna (lunedì 8 gennaio) sarà anche caratterizzata da un ulteriore calo delle temperature nel versante adriatico del Paese.

Domani (martedì 9 gennaio) la perturbazione comincerà ad allontanarsi verso la Grecia e assisteremo quindi a un parziale miglioramento del tempo, con le ultime piogge residue per lo più confinate sulle estreme regioni meridionali: sull’Italia però irromperanno delle correnti di aria gelida che causeranno un generale abbassamento delle temperature e, quindi, un’intensificazione del freddo, anche se, per effetto della nuvolosità che insisterà sul Paese, non sono attese intense gelate notturne. Mercoledì 10 altra giornata di tregua dal maltempo mentre per giovedì 11 è probabile l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 3 del mese).

Le previsioni meteo per lunedì 8 gennaio

Nuvole su tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, almeno al Nordest. Nel corso del giorno qualche pioggia sul Piemonte, con neve oltre 900 metri, e più giù piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, con nevicate sulle zone montuose oltre 900-1200 metri.

Temperature massime in ulteriore leggera diminuzione in gran parte del Centro-Sud. Giornata ventosa: venti forti di Maestrale in Sardegna, occidentali in Sicilia, di Libeccio sullo Ionio e di Bora sull’Alto Adriatico; mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati quelli attorno alla Sardegna, il Tirreno Meridionale, il Canale di Sicilia e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 9 gennaio

Molte nubi al Nord-Ovest con deboli piogge in Piemonte, accompagnate da neve fino a quote collinari sui rilievi. Nuvolosità più variabile e irregolare nel resto d’Italia, con schiarite più ampie nel Nord-Est e sulle regioni tirreniche; isolate e deboli precipitazioni possibili nel nord delle Marche, sulla Sardegna nord-occidentale, sulla Sicilia tirrenica, in Calabria e al mattino anche sulla Puglia centrale.

Venti in attenuazione: soffieranno fino a moderati settentrionali in Liguria, Toscana, Adriatico, Ionio e intorno alle isole maggiori. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 22:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154