FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 7 fronte freddo al Centro-Sud con pioggia e venti tempestosi

Ancora niente pioggia sulle regioni del Nord Italia, dove si aggrava la siccità: le previsioni meteo
Previsione6 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di domenica 6 non sono attesi grandi cambiamenti della situazione meteo, con l’alta pressione che determina tempo stabile e senza precipitazioni, ma con la presenza delle nebbie.

Tuttavia verso sera l’alta pressione allenterà momentaneamente la sua presa, consentendo così ad una perturbazione (la numero 2 del mese) di raggiungere le Alpi per poi scivolare verso i Balcani e lambire, nel corso di lunedì 7, il Sud e il versante adriatico della Penisola, dove causerà una breve fase piovosa, accompagnata da un temporaneo calo delle temperature e neve sui rilievi.

Il Nord ancora una volta rimarrà all’asciutto e per di più verrà interessato da un temporaneo rinforzo di forti e secchi venti settentrionali. Nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a dominare sull’Italia bloccando nuovamente l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un clima insolitamente mite per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 6

Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con nubi più diffuse al mattino al Sud e ampie schiarite nel pomeriggio sulle regioni del Centro; deboli piogge su Liguria centrale e di Levante e in Campania. Al mattino nebbie anche fitte in pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e valli del Centro, più persistenti su bassa Lombardia, Veneto ed Emilia orientale.

Temperature massime in lieve calo, tranne nelle regioni centrali. Venti moderati di Maestrale sulle isole maggiori, Libeccio in rinforzo in serata sul Mar Ligure; deboli altrove. Nella notte venti in generale intensificazione.

Le previsioni meteo per lunedì 7

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, fatta eccezione per delle nevicate sulle zone alpine più settentrionali, ma possibili prima dell’alba anche sulle Prealpi lombarde e venete oltre 1200 metri. Nuvole sul resto d’Italia, con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali, Sardegna occidentale e nord della Sicilia; neve sull’Appennino Centrale oltre 1300-1400 metri.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in diminuzione sulle Alpi e al Centro-Sud; in aumento in pianura al Nord. Ventoso in tutta Italia, per forti venti occidentali al Sud e Isole, settentrionali al Centro-Nord; forti raffiche sulle zone alpine e in pianura al Nord-Ovest. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alle Isole e il basso Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite

    Nel fine settimana si conferma un graduale indebolimento dell’alta pressione. Sabato non ci saranno ancora cambiamenti di rilievo; domenica primi effetti
  • Meteo, ancora sole e caldo anomalo poi si cambia: le previsioni
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, ancora sole e caldo anomalo poi si cambia: le previsioni

    Tempo stabile sull'Italia grazie all'alta pressione: valori sopra le medie. Da domenica fase di maltempo e calo termico. Le previsioni meteo del 10-11 aprile
  • Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo
    Previsione9 Aprile 2026

    Meteo, 10-11 aprile con sole e clima mite poi torna il maltempo

    Sole e temperature anomale poi si avvicina una perturbazione: inizio settimana con maltempo e calo termico ma senza alcuna ondata di freddo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154