FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 7 fronte freddo al Centro-Sud con pioggia e venti tempestosi

Ancora niente pioggia sulle regioni del Nord Italia, dove si aggrava la siccità: le previsioni meteo
Previsione6 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di domenica 6 non sono attesi grandi cambiamenti della situazione meteo, con l’alta pressione che determina tempo stabile e senza precipitazioni, ma con la presenza delle nebbie.

Tuttavia verso sera l’alta pressione allenterà momentaneamente la sua presa, consentendo così ad una perturbazione (la numero 2 del mese) di raggiungere le Alpi per poi scivolare verso i Balcani e lambire, nel corso di lunedì 7, il Sud e il versante adriatico della Penisola, dove causerà una breve fase piovosa, accompagnata da un temporaneo calo delle temperature e neve sui rilievi.

Il Nord ancora una volta rimarrà all’asciutto e per di più verrà interessato da un temporaneo rinforzo di forti e secchi venti settentrionali. Nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a dominare sull’Italia bloccando nuovamente l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un clima insolitamente mite per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 6

Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con nubi più diffuse al mattino al Sud e ampie schiarite nel pomeriggio sulle regioni del Centro; deboli piogge su Liguria centrale e di Levante e in Campania. Al mattino nebbie anche fitte in pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e valli del Centro, più persistenti su bassa Lombardia, Veneto ed Emilia orientale.

Temperature massime in lieve calo, tranne nelle regioni centrali. Venti moderati di Maestrale sulle isole maggiori, Libeccio in rinforzo in serata sul Mar Ligure; deboli altrove. Nella notte venti in generale intensificazione.

Le previsioni meteo per lunedì 7

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, fatta eccezione per delle nevicate sulle zone alpine più settentrionali, ma possibili prima dell’alba anche sulle Prealpi lombarde e venete oltre 1200 metri. Nuvole sul resto d’Italia, con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali, Sardegna occidentale e nord della Sicilia; neve sull’Appennino Centrale oltre 1300-1400 metri.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in diminuzione sulle Alpi e al Centro-Sud; in aumento in pianura al Nord. Ventoso in tutta Italia, per forti venti occidentali al Sud e Isole, settentrionali al Centro-Nord; forti raffiche sulle zone alpine e in pianura al Nord-Ovest. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alle Isole e il basso Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 02:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154