FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 7 fronte freddo al Centro-Sud con pioggia e venti tempestosi

Ancora niente pioggia sulle regioni del Nord Italia, dove si aggrava la siccità: le previsioni meteo
Previsione6 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di domenica 6 non sono attesi grandi cambiamenti della situazione meteo, con l’alta pressione che determina tempo stabile e senza precipitazioni, ma con la presenza delle nebbie.

Tuttavia verso sera l’alta pressione allenterà momentaneamente la sua presa, consentendo così ad una perturbazione (la numero 2 del mese) di raggiungere le Alpi per poi scivolare verso i Balcani e lambire, nel corso di lunedì 7, il Sud e il versante adriatico della Penisola, dove causerà una breve fase piovosa, accompagnata da un temporaneo calo delle temperature e neve sui rilievi.

Il Nord ancora una volta rimarrà all’asciutto e per di più verrà interessato da un temporaneo rinforzo di forti e secchi venti settentrionali. Nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a dominare sull’Italia bloccando nuovamente l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un clima insolitamente mite per il periodo.

Le previsioni meteo per domenica 6

Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con nubi più diffuse al mattino al Sud e ampie schiarite nel pomeriggio sulle regioni del Centro; deboli piogge su Liguria centrale e di Levante e in Campania. Al mattino nebbie anche fitte in pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e valli del Centro, più persistenti su bassa Lombardia, Veneto ed Emilia orientale.

Temperature massime in lieve calo, tranne nelle regioni centrali. Venti moderati di Maestrale sulle isole maggiori, Libeccio in rinforzo in serata sul Mar Ligure; deboli altrove. Nella notte venti in generale intensificazione.

Le previsioni meteo per lunedì 7

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, fatta eccezione per delle nevicate sulle zone alpine più settentrionali, ma possibili prima dell’alba anche sulle Prealpi lombarde e venete oltre 1200 metri. Nuvole sul resto d’Italia, con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali, Sardegna occidentale e nord della Sicilia; neve sull’Appennino Centrale oltre 1300-1400 metri.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in diminuzione sulle Alpi e al Centro-Sud; in aumento in pianura al Nord. Ventoso in tutta Italia, per forti venti occidentali al Sud e Isole, settentrionali al Centro-Nord; forti raffiche sulle zone alpine e in pianura al Nord-Ovest. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alle Isole e il basso Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni

    Ferragosto con caldo afoso protagonista. Da lunedì cambio della situazione a partire dal Nord con rischio temporali violenti. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con sole e caldo intenso poi possibile cambio
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con sole e caldo intenso poi possibile cambio

    Anticiclone africano ancora protagonista in questa lunga ondata di caldo: Ferragosto molto caldo. La prossima settimana forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso un weekend di Ferragosto caldo e afoso poi temporali e calo termico
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, verso un weekend di Ferragosto caldo e afoso poi temporali e calo termico

    Anticiclone africano protagonista fino al weekend di Ferragosto poi temporali e attenuazione del caldo a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 05:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154