FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 6 tregua, poi torna la pioggia: zone interessate e tempistiche

Prosegue la fase perturbata: dopo una breve tregua, la pioggia torna protagonista a partire da martedì 7. Le previsioni meteo
Previsione6 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana ha inizio con un lunedì 6 di relativa tregua dopo le ripetute e severe fasi di maltempo sull’Italia, responsabili delle recenti gravi criticità e dell’attuale stato di emergenza in Toscana per la recente alluvione. Ma questa tregua e la fase di relativa calma meteorologica è destinata però a durare poco.

La porta atlantica, infatti, resta aperta e questo significa che, nei prossimi giorni, altre perturbazioni raggiungeranno il cuore del mar Mediterraneo. In particolare, la prima di queste, la numero 4 del mese, investirà il Centro-Sud tra martedì e mercoledì, mentre il Nord sarà coinvolto più marginalmente nella giornata di martedì.

La seconda, la numero 5, più attiva della precedente, raggiungerà il Nord alla fine di giovedì, tra venerdì e sabato attraverserà il resto del Paese, con una fase perturbata più diffusa, associata a precipitazioni localmente intense.

Dal punto di vista delle temperature, a partire da metà settimana si profila l’afflusso di aria più fredda nord atlantica fino alle estreme regioni meridionali dove si interromperà la fase ancora insolitamente calda e con un clima anche qui di stampo più autunnale.

Le previsioni meteo per lunedì 6

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Nel pomeriggio ancora tempo soleggiato soprattutto al Nord, al Sud e sulla Sicilia; nelle altre regioni nuvolosità irregolare, ma senza piogge di rilievo. In serata tendenza ad un graduale peggioramento, con le prime isole e deboli piogge tra Spezzino e alta Toscana, in Umbria, nel Lazio e nell’ovest della Sardegna. Anche al Nord le nubi tenderanno ad aumentare, con locali piogge non escluse sulla pianura lombarda e tra Veneto e Friuli.

Temperature massime per lo più stazionarie e con valori nella norma o poco superiori. Venti moderati o tesi di Libeccio sui mari di ponente, regioni centrali ed Emilia Romagna, ma in attenuazione. Molto mossi il mar Ligure, il Tirreno e i mari intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 7

Nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino in Sardegna, regioni centrali (tranne media e alta Toscana) e Campania, con piogge e rovesci fino almeno al pomeriggio. Nuvole e deboli precipitazioni sparse al mattino anche in Lombardia, nel pomeriggio in Triveneto, con quota neve intorno a 1600 metri. Tempo stabile con ampie zone di sereno nel resto del Paese. In serata ancora qualche pioggia in Abruzzo, Molise e Campania.

Temperature in generale diminuzione nei valori massimi. Venti deboli o ancora localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 17:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154