FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 6 tregua, poi torna la pioggia: zone interessate e tempistiche

Prosegue la fase perturbata: dopo una breve tregua, la pioggia torna protagonista a partire da martedì 7. Le previsioni meteo
Previsione6 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana ha inizio con un lunedì 6 di relativa tregua dopo le ripetute e severe fasi di maltempo sull’Italia, responsabili delle recenti gravi criticità e dell’attuale stato di emergenza in Toscana per la recente alluvione. Ma questa tregua e la fase di relativa calma meteorologica è destinata però a durare poco.

La porta atlantica, infatti, resta aperta e questo significa che, nei prossimi giorni, altre perturbazioni raggiungeranno il cuore del mar Mediterraneo. In particolare, la prima di queste, la numero 4 del mese, investirà il Centro-Sud tra martedì e mercoledì, mentre il Nord sarà coinvolto più marginalmente nella giornata di martedì.

La seconda, la numero 5, più attiva della precedente, raggiungerà il Nord alla fine di giovedì, tra venerdì e sabato attraverserà il resto del Paese, con una fase perturbata più diffusa, associata a precipitazioni localmente intense.

Dal punto di vista delle temperature, a partire da metà settimana si profila l’afflusso di aria più fredda nord atlantica fino alle estreme regioni meridionali dove si interromperà la fase ancora insolitamente calda e con un clima anche qui di stampo più autunnale.

Le previsioni meteo per lunedì 6

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Nel pomeriggio ancora tempo soleggiato soprattutto al Nord, al Sud e sulla Sicilia; nelle altre regioni nuvolosità irregolare, ma senza piogge di rilievo. In serata tendenza ad un graduale peggioramento, con le prime isole e deboli piogge tra Spezzino e alta Toscana, in Umbria, nel Lazio e nell’ovest della Sardegna. Anche al Nord le nubi tenderanno ad aumentare, con locali piogge non escluse sulla pianura lombarda e tra Veneto e Friuli.

Temperature massime per lo più stazionarie e con valori nella norma o poco superiori. Venti moderati o tesi di Libeccio sui mari di ponente, regioni centrali ed Emilia Romagna, ma in attenuazione. Molto mossi il mar Ligure, il Tirreno e i mari intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 7

Nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino in Sardegna, regioni centrali (tranne media e alta Toscana) e Campania, con piogge e rovesci fino almeno al pomeriggio. Nuvole e deboli precipitazioni sparse al mattino anche in Lombardia, nel pomeriggio in Triveneto, con quota neve intorno a 1600 metri. Tempo stabile con ampie zone di sereno nel resto del Paese. In serata ancora qualche pioggia in Abruzzo, Molise e Campania.

Temperature in generale diminuzione nei valori massimi. Venti deboli o ancora localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 22:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154