FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 31 e martedì 1 di maltempo: attenzione al vento, previste raffiche di tempesta

La settima perturbazione di gennaio porterà piogge al Centro-Sud e un deciso rinforzo del vento, con raffiche fino a 100 km/h: le previsioni meteo
Previsione31 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 31 gennaio sarà caratterizzato dal ritorno del maltempo: sta arrivando una perturbazione (la numero 7 di gennaio, l’ultima del mese) che entro martedì 1 febbraio porterà nevicate sulle zone alpine di confine, piogge sparse al Centro-Sud con neve sull’Appennino e – soprattutto -  venti tempestosi.

Il passaggio della perturbazione sarà infatti accompagnato da molto vento su tutto il Centro-Sud e Isole e di conseguenza i mari saranno in generale agitati o molto agitati, con il rischio di mareggiate lungo le coste più esposte. Si rinforzerà il vento anche sulle Alpi, con intense raffiche di Foehn in Pianura Padana. Le correnti fredde che accompagnano la perturbazione causeranno un generale calo delle temperature, che quindi si riporteranno su valori tipici del periodo.

Le previsioni meteo per lunedì 31 gennaio

Cieli da poco nuvolosi a sereni al Nord-Ovest, fatta eccezione per la Liguria. Nubi più diffuse sul resto d’Italia: piogge sparse più probabili su Umbria, Marche, Lazio, Campania, Calabria e, in serata, anche su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata; a fine giornata neve sull’Appennino Centrale oltre i 700-1200 metri. Neve sulle zone alpine di confine fino a bassa quota.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord. Venti forti nord-occidentali. Maestrale in Sardegna con raffiche tempestose e rischio di mareggiare sulle coste occidentali; venti forti occidentali in Sicilia; venti di Foehn al Nord-Ovest in graduale rinforzo nelle aree alpine e localmente in pianura; in serata locali episodi di forte intensità.

Le previsioni meteo per martedì 1 febbraio

Bello in gran parte del Nord, fatta eccezione per residue nevicate sulle zone alpine di confine. Bel tempo anche in Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna Orientale, nuvole altrove: piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; neve sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 700 metri, su Appennino Meridionale e rilievi della Sicilia oltre 800-1200 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo invece al Sud e Medio Adriatico. Giornata ventosa per venti settentrionali, con raffiche tempestose (anche 100 km/h) e mari agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile

    Nelle prossime ore piogge residue all'estremo Sud e venti settentrionali. Si apre una fase stabile in vista del weekend del 25 aprile. Le previsioni meteo
  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 19:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154