FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 31 e martedì 1 di maltempo: attenzione al vento, previste raffiche di tempesta

La settima perturbazione di gennaio porterà piogge al Centro-Sud e un deciso rinforzo del vento, con raffiche fino a 100 km/h: le previsioni meteo
Previsione31 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 31 gennaio sarà caratterizzato dal ritorno del maltempo: sta arrivando una perturbazione (la numero 7 di gennaio, l’ultima del mese) che entro martedì 1 febbraio porterà nevicate sulle zone alpine di confine, piogge sparse al Centro-Sud con neve sull’Appennino e – soprattutto -  venti tempestosi.

Il passaggio della perturbazione sarà infatti accompagnato da molto vento su tutto il Centro-Sud e Isole e di conseguenza i mari saranno in generale agitati o molto agitati, con il rischio di mareggiate lungo le coste più esposte. Si rinforzerà il vento anche sulle Alpi, con intense raffiche di Foehn in Pianura Padana. Le correnti fredde che accompagnano la perturbazione causeranno un generale calo delle temperature, che quindi si riporteranno su valori tipici del periodo.

Le previsioni meteo per lunedì 31 gennaio

Cieli da poco nuvolosi a sereni al Nord-Ovest, fatta eccezione per la Liguria. Nubi più diffuse sul resto d’Italia: piogge sparse più probabili su Umbria, Marche, Lazio, Campania, Calabria e, in serata, anche su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata; a fine giornata neve sull’Appennino Centrale oltre i 700-1200 metri. Neve sulle zone alpine di confine fino a bassa quota.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord. Venti forti nord-occidentali. Maestrale in Sardegna con raffiche tempestose e rischio di mareggiare sulle coste occidentali; venti forti occidentali in Sicilia; venti di Foehn al Nord-Ovest in graduale rinforzo nelle aree alpine e localmente in pianura; in serata locali episodi di forte intensità.

Le previsioni meteo per martedì 1 febbraio

Bello in gran parte del Nord, fatta eccezione per residue nevicate sulle zone alpine di confine. Bel tempo anche in Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna Orientale, nuvole altrove: piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; neve sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 700 metri, su Appennino Meridionale e rilievi della Sicilia oltre 800-1200 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo invece al Sud e Medio Adriatico. Giornata ventosa per venti settentrionali, con raffiche tempestose (anche 100 km/h) e mari agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154