FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 30 novembre con tempo più stabile, ma la tregua sarà breve

La settimana si apre con tempo più stabile, ma la tregua sarà breve: per metà settimana si profila un nuovo peggioramento, accompagnato da freddo e neve
Previsione30 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il maltempo estremamente violento che ha segnato il weekend, questo lunedì 30 novembre dà il via alla nuova settimana con condizioni meteo stabili: la perturbazione 5 di novembre si è allontanata verso la Grecia e stiamo assistendo a un rinforzo dell'alta pressione. Sull'Italia stanno però affluendo venti freddi settentrionali responsabili in questa fase di un calo delle temperature.

Questa tregua sarà breve: le condizioni meteo peggioreranno a metà settimana, quando saremo investiti da un'ondata di maltempo di stampo invernale. Sull'Italia arriveranno molte piogge e temporali, accompagnati da venti intensi e molto freddi. Assisteremo a un brusco crollo delle temperature, che provocherà nevicate anche a bassa quota in alcuni settori.

Le previsioni meteo per lunedì 30 novembre

Nuvolosità variabile al Sud e in Sicilia, con le ultime piogge nel nord dell’isola e in Calabria. Cielo nuvoloso su pianure e zone pedemontane del Nord-Ovest e sulla Liguria di ponente. Nel resto d’Italia tempo soleggiato, salvo qualche annuvolamento nel settore centrale adriatico e sul basso Lazio.

Temperature massime in diminuzione in Val Padana e nelle regioni centrali. Venti settentrionali al Centro-Sud, con rinforzi su basso Adriatico, Puglia e Mar Ionio; Bora nel Golfo di Trieste. Mari molto mossi Adriatico meridionale e Ionio, mossi i restanti bacini del Sud e l’Adriatico centrale.

Le previsioni meteo per martedì 1 dicembre

Nel corso della giornata nuvolosità in aumento su Alpi, versanti ligure e tirrenico e all’estremo Sud, con qualche pioggia nel pomeriggio tra Lazio e Campania, e tra Calabria e Messinese; deboli nevicate sui versanti alpini più settentrionali (oltre gli 800 metri di quota). Maggiori schiarite nelle zone adriatiche e in Sardegna. Peggiora in serata, con piogge in intensificazione al Centro-Sud e a carattere isolato in pianura al Nord; possibili deboli nevicate sull’Appennino settentrionale e centrale, fino a quote collinari nella notte sui rilievi della Liguria e dell’Emilia Romagna (possibili anche verso i 200 metri di quota).

Temperature in generale diminuzione sia nei valori minime che in quelli massimi. Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna e Canale di Sicilia. Decisa intensificazione dei venti dalla tarda serata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 19:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154