FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'Europa è ricoperta di neve: blackout e aeroporti bloccati

Europa ricoperta di neve. Le intense nevicate di queste ore hanno provocato caos nei trasporti e diversi blackout. Migliaia i voli cancellati nei vari scali europei. Stessi problemi riscontrati anche negli Usa.
Clima6 Gennaio 2025 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Gennaio 2025 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it

Le condizioni meteo ci presentano un quadro con gran parte dell'Europa ricoperta di neve, in particolar modo la parte centro-occidentale. Le nevicate di queste ore hanno provocato blackout e problemi soprattutto alla viabilità, specialmente quella aerea e ferroviaria. Stando alle previsioni meteo, nelle prossime ore alcune zone dell’Italia dovranno fare i conti con freddo, gelo e nevicate. Sulle Alpi si attendono precipitazioni a partire dai 700-800 metri circa, con accumuli di neve superiori a 50 cm sulle vette.

Meteo, Europa ricoperta di neve: diversi blackout e aeroporti bloccati

Ieri, domenica 5 gennaio, in Inghilterra, Olanda e Germania si sono verificate abbondanti nevicate. Più di 40 cm di neve sopra i 300 metri sono caduti nello Yorkshire, con conseguenti blackout. Stessi problemi a Birmingham, Bristol e Cardiff in Galles. A Liverpool, Manchester e Leeds gli aeroporti sono rimasti fermi per ore. Molti i treni cancellati e diversi gli incidenti stradali.

Caos trasporti anche in Germania. A Francoforte cancellati circa 120 voli. A Hemmingen, nel land del Baden-Würtenberg, un bus è uscito di strada causando 8 feriti. Ad Amsterdam sono 68 i voli cancellati e oltre 200 ritardi. In Spagna centinaia di viaggiatori rimasti bloccati negli scali di Madrid e Barcellona.

Oltre 2mila voli cancellati negli Usa

Anche negli Stati Uniti d'America si fanno i conti con i disagi causati dalle intense nevicate di queste ore. Più di 2 mila i voli cancellati nella giornata di ieri, e 4.500 quelli ritardati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ondata di calore il 29 maggio 2026: allerta caldo in 21 città. La lista del Ministero della Salute
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, ondata di calore il 29 maggio 2026: allerta caldo in 21 città. La lista del Ministero della Salute

    1 città da bollino arancione e 20 città da bollino arancione: il bollettino sull'ondata di calore di venerdì 29 maggio 2026 in Italia.
  • Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?

    Il caldo è arrivato con largo anticipo al Nord Italia dove si sono registrati picchi di 35 gradi: ecco quando finirà la fase rovente.
  • Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni

    Primo indebolimento dell'anticiclone subtropicale che da oggi registra un lieve calo delle temperature, anche se con valori superiori alla media.
  • Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute

    La prima ondata di calore della stagione 2026 continua il 28 maggio 2026 con città da bollino rosso, giallo e arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 17:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154