FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'Europa è ricoperta di neve: blackout e aeroporti bloccati

Europa ricoperta di neve. Le intense nevicate di queste ore hanno provocato caos nei trasporti e diversi blackout. Migliaia i voli cancellati nei vari scali europei. Stessi problemi riscontrati anche negli Usa.
Clima6 Gennaio 2025 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Gennaio 2025 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it

Le condizioni meteo ci presentano un quadro con gran parte dell'Europa ricoperta di neve, in particolar modo la parte centro-occidentale. Le nevicate di queste ore hanno provocato blackout e problemi soprattutto alla viabilità, specialmente quella aerea e ferroviaria. Stando alle previsioni meteo, nelle prossime ore alcune zone dell’Italia dovranno fare i conti con freddo, gelo e nevicate. Sulle Alpi si attendono precipitazioni a partire dai 700-800 metri circa, con accumuli di neve superiori a 50 cm sulle vette.

Meteo, Europa ricoperta di neve: diversi blackout e aeroporti bloccati

Ieri, domenica 5 gennaio, in Inghilterra, Olanda e Germania si sono verificate abbondanti nevicate. Più di 40 cm di neve sopra i 300 metri sono caduti nello Yorkshire, con conseguenti blackout. Stessi problemi a Birmingham, Bristol e Cardiff in Galles. A Liverpool, Manchester e Leeds gli aeroporti sono rimasti fermi per ore. Molti i treni cancellati e diversi gli incidenti stradali.

Caos trasporti anche in Germania. A Francoforte cancellati circa 120 voli. A Hemmingen, nel land del Baden-Würtenberg, un bus è uscito di strada causando 8 feriti. Ad Amsterdam sono 68 i voli cancellati e oltre 200 ritardi. In Spagna centinaia di viaggiatori rimasti bloccati negli scali di Madrid e Barcellona.

Oltre 2mila voli cancellati negli Usa

Anche negli Stati Uniti d'America si fanno i conti con i disagi causati dalle intense nevicate di queste ore. Più di 2 mila i voli cancellati nella giornata di ieri, e 4.500 quelli ritardati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 01:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154