FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'Europa è ricoperta di neve: blackout e aeroporti bloccati

Europa ricoperta di neve. Le intense nevicate di queste ore hanno provocato caos nei trasporti e diversi blackout. Migliaia i voli cancellati nei vari scali europei. Stessi problemi riscontrati anche negli Usa.
Clima6 Gennaio 2025 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Gennaio 2025 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it

Le condizioni meteo ci presentano un quadro con gran parte dell'Europa ricoperta di neve, in particolar modo la parte centro-occidentale. Le nevicate di queste ore hanno provocato blackout e problemi soprattutto alla viabilità, specialmente quella aerea e ferroviaria. Stando alle previsioni meteo, nelle prossime ore alcune zone dell’Italia dovranno fare i conti con freddo, gelo e nevicate. Sulle Alpi si attendono precipitazioni a partire dai 700-800 metri circa, con accumuli di neve superiori a 50 cm sulle vette.

Meteo, Europa ricoperta di neve: diversi blackout e aeroporti bloccati

Ieri, domenica 5 gennaio, in Inghilterra, Olanda e Germania si sono verificate abbondanti nevicate. Più di 40 cm di neve sopra i 300 metri sono caduti nello Yorkshire, con conseguenti blackout. Stessi problemi a Birmingham, Bristol e Cardiff in Galles. A Liverpool, Manchester e Leeds gli aeroporti sono rimasti fermi per ore. Molti i treni cancellati e diversi gli incidenti stradali.

Caos trasporti anche in Germania. A Francoforte cancellati circa 120 voli. A Hemmingen, nel land del Baden-Würtenberg, un bus è uscito di strada causando 8 feriti. Ad Amsterdam sono 68 i voli cancellati e oltre 200 ritardi. In Spagna centinaia di viaggiatori rimasti bloccati negli scali di Madrid e Barcellona.

Oltre 2mila voli cancellati negli Usa

Anche negli Stati Uniti d'America si fanno i conti con i disagi causati dalle intense nevicate di queste ore. Più di 2 mila i voli cancellati nella giornata di ieri, e 4.500 quelli ritardati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

    La seconda ondata di calore dell'estate 2025 comincerà ad attenuarsi nel weekend tra il 5 e il 6 luglio.
  • Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Caldo e afa in Italia anche venerdì 4 luglio 2025 con una nuova allerta per ondate di calore da Nord a Sud. Ecco dove.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio

    Scatta allerta meteo gialla piogge e criticità il 3 luglio 2025 in Italia. Le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Prosegue stato di allerta meteo caldo in Italia anche giovedì 3 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 03:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154